Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: motorizzazione 1.4 gpl

Re:motorizzazione 1.4 gpl 22/02/2010 18:23 #41115

albertomarco ha scritto:
Allora io la 1.4 gpl ce l'ho ed ho fatto poco più di 500 km SOLO a benzina, quindi sono consapevole che l'auto si dovrebbe slegare ancora un po' nel futuro.
In ogni caso secondo me non è che i 96 cv non li dimostri, è che vengono smorzati dall'accelerazione elettronica, che fa in modo che o tiri l'auto schiacciando a paletta fino a 5-6000 giri (e allora i cv si sentono), o ti ritrovi una specie di cassone risparmioso.

Però secondo me uno deve anche abituarsi, io per esempio sull'auto che avevo prima non avevo questo acceleratore elettronico "intelligente" quindi risultava sempre lineare l'accelerazione, con la fiesta se voglio andare devo affondare un po' nell'acceleratore perchè l'auto deve "capire" che voglio andare.
E' come se schiacciando da andatura lenta -normale i cv siano dimezzati, per venire poi fuori nei momenti in cui la spinta del piede risulta più veloce.

Non so bene come spiegare, però IMHO è palpabile la sensazione che l'acceleratore elettronico abbia troppa influenza...

è esattamente questo il punto,
c'è un comunicato stampa ford sulla fiesta di una trentina di pagine in cui in modo abbastanza tecnico spiegano che l'accelleratore è mappato ad hoc per una guida parsimoniosa a bassi regimi e solo dai 3500 in su dimostra i 96cv.
Ovviamente un po ci rimettono le prestazioni, ma:
1)non è un'auto sportiva
2)ne guadagna il portafogli in una guida normale
  • Aenil
  • Fiestista discreto
FoFi 1.4 GPL / 5P / Rosso morello / Interni Bordeaux / Tit. Pack / PSS /
Comfort Pack / City Pack /

Kuga 2.0 TDCi 4WD Chill / Tit+Tit Pack / PSS / barre / Tettuccio / Cerchi 18' /
Sensori parcheggio / Vetri oscurati
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:motorizzazione 1.4 gpl 22/02/2010 20:00 #41152

Si è così da molto tempo sulle auto comunque....anche ad andatura costante si tende sempre a muovere un po' il pedale dell'acceleratore e questa variazione continua fa consumare per niente....quindi la centralina fa una specie di media di quanto si schiaccia l'acceleratore in un periodo breve...diciamo qualche secondo!! Facendo così quelle oscillazioni si smorzano ma si perde un po' di prontezza nella reazione del motore a un'accelerazione...penso che sia un parametro che si può modificare da mappa!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:motorizzazione 1.4 gpl 22/02/2010 20:40 #41169

Ah!! Ecco allora perché sulla fiesta della mia ragazza (mk6 1.4 diesel) quando premo l'acceleratore è come se agisse in maniera..ritardata :p
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:motorizzazione 1.4 gpl 22/02/2010 22:03 #41202

Aenil ha scritto:

a parte il tipo che non sa cambiare, a me non sembra molto piantata :)
[EDIT]: da notare che va a gas.

raga.... questa accellerazione è mostruosa.... ma veramente.... altro che lenta.... :OOOOOOOOOOOOOOO
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II

Re:motorizzazione 1.4 gpl 22/03/2010 10:52 #48209

beh per un 1.4 96 cv sono una bella cosa.
e' chiaro che se uno ha un gti da 180 cv e poi sale su un' auto che ne ha la meta' ci rimane per forza di m.
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta
  • e ci sono ricascato..sto amando ancora..azz
meglio tre diapason sotto al culo che nel culo

Re:motorizzazione 1.4 gpl 26/03/2010 12:12 #49334

Ricordo che c'era una discussione sull'argomento ma non sono riuscito a trovarla, quindi posto qui:
si è poi accertato quanto ci fosse di sensato e quanto di leggenda metropolitana in merito alla supposta necessità di fare i "primi" km a benzina con la nostra Fiesta GPL? Io ho fatto a benzina i primi 40 km, poi giù di gas... voi?
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:motorizzazione 1.4 gpl 26/03/2010 19:31 #49429

FryOne ha scritto:
Ricordo che c'era una discussione sull'argomento ma non sono riuscito a trovarla, quindi posto qui:
si è poi accertato quanto ci fosse di sensato e quanto di leggenda metropolitana in merito alla supposta necessità di fare i "primi" km a benzina con la nostra Fiesta GPL? Io ho fatto a benzina i primi 40 km, poi giù di gas... voi?

io la ritiro domani, ho raccolto vari pensieri di meccanici di case diverse:

ford (non quello dove ho comprato la macchina): dice di fare sui 1000 km a benzina, e poi usare il gas, pero' di usare ogni tot la benzina per non rovinare le guarnizioni.
vw: anche 50 km a benza sono sufficenti, ma di non usare solo gas.
privato: i primi km a benza, e poi gas, pero' secondo lui in citta' conviene piu' usare la benza per via della ripresa del motore.

sapete che vi dico? do retta a quello ford
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta

Re:motorizzazione 1.4 gpl 26/03/2010 20:23 #49438

Sono tutte leggende metropolitane...

Potrebbe essere plausibile effettuare i primi 1000 km a benzina (anche se non è necessario) ma le altre due opinioni sono delle vere caga... :laugh:

Che significa fare 50km a benzina ogni tot di km a gas? Ma lo sanno che l'auto parte sempre a benzina e fa circa un paio di km ad ogni accensione prima di passare a gpl?

Lascio perdere poi il consiglio di usare la benzina in città per avere più ripresa... B)
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:motorizzazione 1.4 gpl 26/03/2010 20:37 #49441

morelli ha scritto:
Sono tutte leggende metropolitane...

Potrebbe essere plausibile effettuare i primi 1000 km a benzina (anche se non è necessario) ma le altre due opinioni sono delle vere caga... :laugh:

Che significa fare 50km a benzina ogni tot di km a gas? Ma lo sanno che l'auto parte sempre a benzina e fa circa un paio di km ad ogni accensione prima di passare a gpl?

Lascio perdere poi il consiglio di usare la benzina in città per avere più ripresa... B)

quindi anche secondo te e' piu' realistica la cosa che ha detto il meccanico ford?
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta

Candele NGK Platino-Iridio 01/05/2010 23:51 #58180

Salve ragazzi

Volevo sapere se qualcuno è passato dalle Fomoco di prima installazione alle NGK ILTR6H8G, ovvero :
Sensazioni di miglioramento, siete andati in Ford minacciandoli per farvele sostituire... oppure avete pagato come aftermarket ecc.

Un saluto
Maurizio
  • Mau72
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica motorizzazione 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.