Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Info sulle Lunghe Tratte

Info sulle Lunghe Tratte 28/03/2010 23:04 #49783

Ciao ragazzi!

Stasera non sono io a fare da guida, anzi chiedo a voi di illustrarmi bene le dinamiche meccaniche legate al motore.

Per intenderci, ad Agosto devo farmi una tratta di 10 ore da Varese fino in Puglia e ho bisogno di alcuni consigli.

Primo fra tutti ovviamente:
Come devo gestire il surriscaldamento del motore?
Sappiamo tutti che, purtroppo, la FoFi non ha un indicatore della temperatura dell'acqua, tanto meno si ha un alternativa per sapere il livello del fluido. Come gestirsi allora? Ogni 2 ore ci si ferma e si rabbocca con acqua? Ogni Tot ore bisogna fare una sosta di tot Minuti? Oppure (meccanicamente parlando) 10 ore se le fa filate filate, spezzate solo dai rifornimenti?

Come gestire il carburante
Sembra una cazzata da chiedere, ma in effetti, per chi come me è possessore di una Fiesta GPL come si deve regolare? Se la viaggia tranquillo oppure deve fare attenzione a non finire il GPL in autostrada?
Nel senso, bisogna andare a farsi piani su piani per vedere i distributori più vicini per calcolare il carburante al millilitro oppure non ci sono problemi perchè l'autostrada è tempestata da distributori? (domanda che vi faccio visto che le uniche autostrade che conosco sono quelle lombarde e Piemontesi).

Come gestire il Carico
Che sollecitazioni causa un peso piuttosto consistente sulle sospensioni? Al ritorno dalle vacanze è consigliabile farsi un giretto in officina per vedere se il viaggio l'ha sforzata un pò troppo oppure si può andare rilassati come se tutti quei chilometri fossero distribuiti in un mese di strada?
Ovviamente parliamo del peso di 4 persone (conducente compreso) + bagagli (che saranno 4 cazzate visto che abbiamo già tutto li alla casa sul mare, ma il bagagliaio lo riempiono).

Velocità Media
Questo, più che un quesito, è un pò una curiosità. Voi che tipo di velocità terreste? Una velocità al pelo del limite consentito per arrivare il più in fretta possibile, oppure un andatura fra i 100-110 di media per godersi il viaggio in tutta tranquillità?
Inoltre, che tipo di strada fareste? Tutta autostrada, pronti a pagare 127 euro di caselli (fatto via internet) oppure cercare delle scappatoie interrurbane? O ancora strade alternative?

Fatevi avanti :laugh:
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Info sulle Lunghe Tratte 29/03/2010 00:16 #49789

Ciao Edge, ti dico la mia esperienza in tratti di 900 - 1000 km fatti in giornata con le auto piu' diverse (utilitarie stravecchie - nuove - berline)

1)Non devi rabboccare niente, i motori e sistemi di raffreddamento sono abbastanza moderni per evitare quello che vedevamo nei film americani, il tipico cofano aperto con fumo

2)Non possiedo un auto a gpl ma per anni ho girato per lunghi tratti con autisti che usavano gpl, la loro filosofia era "appena sto per finire, il primo distributore che vedo va bene", come potrai notare questi cari amici non si facevano tanti piani...

3)Fai conto che ho viaggiato con auto a pieno carico e con 5 passeggeri, mai un problema.

4)La velocita' idonea sarebbe 110 per i consumi (che sono esponenziali) e 130 se su tanti km (1000) si vuole diminnuire la percorrenza. Andare piu' veloci non serve a niente. Autostrada docet, strade alternative le faro' quando diventero' vecchio e pensionato (tipico loro)
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:Info sulle Lunghe Tratte 29/03/2010 00:34 #49795

d'accordo con tony. aggiungo che dovresti portarti dietro un vigilantes che ti guarda la macchina se ti fermi nei pressi di foggia
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori

Re:Info sulle Lunghe Tratte 29/03/2010 19:57 #49912

Edge ha scritto:
Ciao ragazzi!

Stasera non sono io a fare da guida, anzi chiedo a voi di illustrarmi bene le dinamiche meccaniche legate al motore.

Per intenderci, ad Agosto devo farmi una tratta di 10 ore da Varese fino in Puglia e ho bisogno di alcuni consigli.

Primo fra tutti ovviamente:
Come devo gestire il surriscaldamento del motore?
Sappiamo tutti che, purtroppo, la FoFi non ha un indicatore della temperatura dell'acqua, tanto meno si ha un alternativa per sapere il livello del fluido. Come gestirsi allora? Ogni 2 ore ci si ferma e si rabbocca con acqua? Ogni Tot ore bisogna fare una sosta di tot Minuti? Oppure (meccanicamente parlando) 10 ore se le fa filate filate, spezzate solo dai rifornimenti?

Sembra una cazzata da chiedere, ma in effetti, per chi come me è possessore di una Fiesta GPL come si deve regolare? Se la viaggia tranquillo oppure deve fare attenzione a non finire il GPL in autostrada?
Nel senso, bisogna andare a farsi piani su piani per vedere i distributori più vicini per calcolare il carburante al millilitro oppure non ci sono problemi perchè l'autostrada è tempestata da distributori? (domanda che vi faccio visto che le uniche autostrade che conosco sono quelle lombarde e Piemontesi).

Come gestire il Carico
Che sollecitazioni causa un peso piuttosto consistente sulle sospensioni? Al ritorno dalle vacanze è consigliabile farsi un giretto in officina per vedere se il viaggio l'ha sforzata un pò troppo oppure si può andare rilassati come se tutti quei chilometri fossero distribuiti in un mese di strada?
Ovviamente parliamo del peso di 4 persone (conducente compreso) + bagagli (che saranno 4 cazzate visto che abbiamo già tutto li alla casa sul mare, ma il bagagliaio lo riempiono).

Velocità Media
Questo, più che un quesito, è un pò una curiosità. Voi che tipo di velocità terreste? Una velocità al pelo del limite consentito per arrivare il più in fretta possibile, oppure un andatura fra i 100-110 di media per godersi il viaggio in tutta tranquillità?
Inoltre, che tipo di strada fareste? Tutta autostrada, pronti a pagare 127 euro di caselli (fatto via internet) oppure cercare delle scappatoie interrurbane? O ancora strade alternative?

Fatevi avanti :laugh:

1) ti sconsiglio caldamente di fermarti e rabboccare.... magari con l'acqua a 90 gradi rischieresti di brasarti... vai tranquillo... l'unica cosa che devi evitare è di farti milano - puglia dietro a un camion a 100 allora in 4a. Se non fai questo stai tranquillo
2) non ho gpl ma io eviterei di dover commutare in autostrada... cioè se sta finendo vai di benza e al primo che tropi rimetti gpl
3) non preoccuparti.. le sospensioni sono fatte apposta... considerato che non farai un rally e considerato che immagino non porterai la nazionale di rugby in puglia... non credo che le sospensioni non reggeranno. Ricorda di regolare il livellamento delle luci (odio quelli che ti accecano).D
4) su questo ti racconto la mia esperienza diretta.... ho fatto spesso milano puglia... di notte. Se riesci a guidare di notte sei a cavallo. LA velocità è una componente ma non è l'unica cosa da guardare. La cosa che fa la differenza è l'andamento ovvero... vai a 110, 120.... meno stress.. meno consumi magari ogni tanto vai a 130 ma poi torna sulla tua media ma la cosa più importante è non fermarsi a mangiare. Se riesci a farti panini etc... tanto meglio. Ricorda che è la media che ti porta a destinazione.... se riesci a fare un viaggio con 110 di media.. ( rifornimenti compresi... ) hai un ottimo risultato.

Prova a fare una simulazione con viamichelin o google earth.... nota che ti fanno tenere sempre una media di 100 km/h, per questo ti dico che mantenere una media di 110 è ottimo... su un viaggio di 10 ore sono 100 km che fai "in meno".

Ciao e buon viaggio.
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta

Re:Info sulle Lunghe Tratte 29/03/2010 20:38 #49924

Non so se posso esserti di aiuto ma posso dirti la mia per esperienza personale!

Allora Luglio 2009 ho ritirato la mia ex FoFi 1.6 TDCI 90cv.. Ad agosto ancora con la macchina in "rodaggio" e senza aver raggiunto i 1500km per il controllino, mi sono fatto Cremona - Gioia del Colle (Puglia).. circa 900km di autostrada.
Prima della fine dell'anno ho fatto altre 4 volte la stessa tratta.. tempi di percorrenza circa 7 ore - 7.30 ore con due/tre fermate. Ho viaggiato di notte, ho viaggiato con la pioggia, ho viaggiato col sole a 40° e con aria condizionata accesa per tutto il tempo. Ad ogni viaggio, andata e ritorno avrò speso circa 100 euro di gasolio e 100 euro di autostrada per 1800 km complessivi e poco più di un pieno per ogni 900km!
Ho viaggiato con il baule stracarico e con il mio cucciolone di labrador e la mia compagna a bordo. Mai nessun problema! Non vorrei dirlo forte ora.. però la FoFi li regge alla grande i lunghi viaggi!!

Vai tranquillo..
  • mikymania
  • Guru di Fiesta
  • con la FoFi nel cuore..
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Skoda Octavia Facelift 1.6 TDI CR 105cv FAP Berlina Nero Tulipano
ex-possessore di...
Ford New Fiesta Tit. 1.6TDCI 16v 90CV+DPF 5p

Re:Info sulle Lunghe Tratte 29/03/2010 22:05 #49934

Ciao Edge, quello che ti ho messo in neretto vale se invece del gpl avessimo il metano, lì si che se si vuole viaggiare solo con quello bisogna pianificare con attenzione i rifornimenti. Col gpl hai il vantaggio che moltissime stazioni di servizio lo erogano, ed essendo in autostrada a qualunque ora.
Comunque per avere un'idea dei distributori lungo il tuo percorso, dai un'occhiata a gpl.prezzibenzina.it , così vedi subito quali aree di servizio hanno il gas... ;)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Ultima modifica: 29/03/2010 22:09 da ste52.

Re:Info sulle Lunghe Tratte 30/03/2010 00:34 #49976

Ma cosa dite. Io ho comprato la fiesta ad ottobre a catania e dopo 10 giorni e 2500km sono andato in emilia dove abito. ho fatto 700km (ct - na in nave) ed ho guidato facendo solo le soste x il gas ogni 400km. non ho consumato nè olio nè acqua. a natale ho rifatto il viaggio a/r, idem nè acqua nè olio. sono andato in ford x il controllo dei liquidi e non mancava nulla.
p.s. in autostrada andavo a 120-130km/h.

ciao
  • giucas
  • Fiestista in rodaggio

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Info sulle Lunghe Tratte

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.