Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: UTILIZZO GPL... COME COMPORTARSI ????

UTILIZZO GPL... COME COMPORTARSI ???? 26/04/2010 15:09 #56756

Salve,
ho acquistato da qualche mese una Fiesta 1.4 GPL, e sto cercando di capire come utilizzare al meglio l'impianto Gpl.

Non riuscendo a trovare chiarimenti sul forum, ho deciso di porre la domanda?

Come consigliato dal rivenditore e relativa officina di assistenza, è giusto alternare dopo 2 pieni di Gpl uno di benzina, per non incorrere in una anomala usura del motore alimentadolo solo a GPL ???

Dovrei affrontare un viaggio di circa 1500 km di autostrada .... Come dovrei comportarmi se voglio risparmiare il più possibile ???

Grazie...
  • vitucx
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:UTILIZZO GPL... COME COMPORTARSI ???? 26/04/2010 15:32 #56761

Riguardo all'usura puoi stare tranquillo!
Come ben saprai la nostra auto monta delle sedi valvole rinforzate, progettate e costruite apposta per l'utilizzo a gpl... ;)
A me hanno detto ogni 4 pieni di gpl di fare andare 1 pieno di benzina.
Tieni conto che all'avvio dell'auto, anche a seconda della temperatura, per un po' benzina circola nei condotti.
Non farti problemi di questo tipo...Penso che quello del pieno di benzina ogni 4di gpl sia addirittura eccessivo, ma male non fa!
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:UTILIZZO GPL... COME COMPORTARSI ???? 26/04/2010 20:23 #56865

L'auto parte sempre a benzine mi spiegate a che pro dover spendere soldi per fare un pieno di benzina ogni 2 di gpl o anche ogni 4?
Io vorrei sapere certi rivenditori dove le hanno sentite queste cavolate ;)
Neppure su impianti e auto di 20 anni fa si dovevano tenere certi accorgiamenti.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:UTILIZZO GPL... COME COMPORTARSI ???? 26/04/2010 21:30 #56873

vitucx ha scritto:
Salve,
ho acquistato da qualche mese una Fiesta 1.4 GPL, e sto cercando di capire come utilizzare al meglio l'impianto Gpl.

Non riuscendo a trovare chiarimenti sul forum, ho deciso di porre la domanda?

Come consigliato dal rivenditore e relativa officina di assistenza, è giusto alternare dopo 2 pieni di Gpl uno di benzina, per non incorrere in una anomala usura del motore alimentadolo solo a GPL ???

Dovrei affrontare un viaggio di circa 1500 km di autostrada .... Come dovrei comportarmi se voglio risparmiare il più possibile ???

Grazie...

L'anomala usura la corre il tuo portafoglio se ogni 2 pieni a gas ne fai 1 a benzina... :laugh: comunque scherzi a parte, come ti hanno già detto l'auto parte a benzina, quindi controindicazioni all'uso del gas sempre e comunque non ce ne sono affatto... Al massimo abbi l'accortezza di non lasciare troppo tempo la benzina nel serbatoio; in ogni caso con circa 4-5 avviamenti al giorno, 10 € di benzina se ne vanno, con queste temperature, in poco meno di 3 settimane, quindi una volta al mese fai quei 10 €, e fai attenzione a non girare troppo a gas con la riserva della benzina, rischi conseguenze serie per la pompa benzina visto che può pescare a vuoto e surriscaldarsi... Per il viaggio in autostrada, visto che hai un'autonomia di circa 360-390 km, trovati le aree di servizio che erogano gas (è 24/7, cioè tutto il giorno e la notte tutti i giorni) e la benzina lasciala lì dov'è che con quello che costa è solo meglio... ;)
PS: diffida da questi consigli, che sono frutto di una superficialità dovuta al boom delle auto a gas l'anno scorso; per certa gente, gli impianti a gas sono ancora visti come accrocchi che mortificano le prestazioni, sono pericolosi e fanno puzzare l'abitacolo: negli anni 80 forse era così, perchè gli impianti con le auto a carburatore partivano a gas, quindi la benzina rimaneva lì e se non veniva usata ogni tanto poteva invecchiare, ma ancor peggio i tubicini di gomma del carburatore potevano fessurarsi, rischiando di incendiare il motore, quindi poteva avere un senso andare un po'a benzina, ma ora proprio no...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Ultima modifica: 26/04/2010 21:37 da ste52.

Re:UTILIZZO GPL... COME COMPORTARSI ???? 27/04/2010 00:05 #56911

Comunque io non volevo darti un consiglio come quello dei 4pienigas 1 benzina per ignoranza!
Questo me lo hanno detto in brc, io non temo assolutamente il gpl o l'impianto a gas! :laugh:
Comunque come poi loro stessi mi dissero "puoi anche andare solo a gas va bene comunque"....
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica UTILIZZO GPL... COME COMPORTARSI ????

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.