Ciao a tutti, la mia Fofi da circa 4000 Km ho notato che a motore caldo a regimi di circa 1000 giri si sente un rumore assomigliante a un sibilo/fruscio che scompare accelerando, appena il motore sale di giri se poi torna ai 1000 giri si sente dinuovo.
Sotto i 1000 giri quindi per esempio al minimo 700/800 giri non si sente, ma appena accelero portando il motore a 1000 giri anche da fermo(a folle o con marcia inserita) si sente.
Questo lo fa prevalentemente a motore caldo.
Provando poi a tirare la seconda e terza marcia per un pò, facendo entrare la turbina in funzione il rumore scompare e non si sente più anche ai giri del motore in cui si sentiva prima.
Io pensavo provenisse dall'alternatore, in quanto in auto si avverte il rumore sulla parte sinistra(diciamo lato passeggero).
Il capoofficina mi ha detto che e' normale e proviene dalla cinghia di distribuzione, quando il motore entra a temperature le parti in metallo si dilatano e la cinghia che deve ancora assestarsi(la mia FoFi ha 8000 Km circa), provoca questo sibilo. Queste cinghie di distribuzione si cambiano a 200.000 Km e avendo fatto solo 8000 Km sono ancora molto pochi, quindi bisogna aspettare di far altri Km affinche' si stabilizzi e si assesti.
Dopo aver tirato una sola volta la seconda o la terza, facendo entrare la turbina ovviamente a motore caldo il sibilo scompare.
Avendo guidato sempre auto a benzina senza il turbo, forse non sono abituato e dovrei tirare piu' spesso la seconda e terza marcia facendo entrare il turbo, invece ho una guida diciamo piu' tranquilla a bassi regimi..
Speriamo che questo sibilo scompari del tutto tra un po' di Km e non si senta piu'...