e fino qui c'ero anchio.
Quindi un ricambio rigenerato può essere considerato OEM.
Nel caso che rappresento io è stata nascosta l'origine del ricambio (rigenerato) e è stato fatto passare come ricambio originale.
Andando per logica ora io non so cosa voglia dire originale, se quanto detto sin ora è corretto e quindi se un rigenerato puo essere considerato OEM, che l' oem puo essere considerato originale la cosa chiara è la mancanza di trasparenza e la mancata informativa alla clientela.
ora mi risulta che il ricambio citato 1423906 (frizione in kit) per alcuni sia OEM e per altri (mio caso) rigenerato.
Ritengo che in FORD debbano indicare l'origine e la natura del ricambio, e non lo dico solo io ma bensì lo dicono e lo dichiarano degli articolini di legge del codide del consumo da ln 18 al 36 e un articolo del cod. penale il n. 515 -Chiunque, nell'esercizio di una attività commerciale, ovvero in uno spaccio aperto al pubblico (1), consegna (2) all'acquirente (3) una cosa mobile per un'altra, ovvero una cosa mobile, per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella dichiarata o pattuita (4), è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto [440-445, 455-459], con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a duemilasessantacinque euro.
Ragazzi chi di voi puo avere accesso ad ecat e dirmi :
1) la descrizione, natura e l' origine del ricambio
2) il corretto codice ricambio nuovo
lollapalooza ha scritto:
OEM e' un ricambio originale... in genere marcato con il nome del produttore che lo fabbrica per il costruttore dell'auto.
Esempio: fari marchiati Bosch invece che Ford, perche' la Ford se li fa fare dalla Bosch.
it.wikipedia.org/wiki/Original_equipment_manufacturer
Rigenerato e' un ricambio che e' stato ritirato guasto dalla casa madre, ed e' stato ripristinato...
Esempio: un cambio rotto, a cui sono stati sostituiti gli ingranaggi, le guarnizioni, ecc. ecc. ed e' stato rimesso a nuovo.
Quindi un ricambio puo' essere contemporaneamente OEM e rigenerato.