Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 Gpl, Reattività dopo rifornimento

Fiesta 1.4 Gpl, Reattività dopo rifornimento 01/10/2010 15:03 #81060

Salve a tutti, rimasto a secco di gpl sono andato a fare rifornimento all agip, anche l'ultima volta ero andato all agip, e volevo ridargli fiducia visto che sono riuscito a fare 452 km (lordo).
Ammetto di averlo forzato 3 volte (ogni volta che mi passava a benzina rischiacciavo per tornare a gpl) fino a quando ero completamente secco.
Bene faccio rifornimento e parto, la stazione di rifornimento si trova in tangenziale quindi accellero per entrare in corsia e sorpresa!!!
La macchina era completamente diversa! Una ripresa eccezionale mai sentita sulla fiesta! Ho controllato e avevo tutto verde quindi ero a gpl! Non ci credevo! Neanche a benzina ottengo gli stessi risultati! Peccato che dopo qualche km la macchina è tornata in modalità ford fiesta lumachina.
Cosa è succeso? Qualcuno può spiegarmelo? Non è che magari si riesce a farla andare sempre in quel modo? :)
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.4 Gpl, Reattività dopo rifornimento 01/10/2010 15:29 #81064

Questo succede perchè alla fine del pieno alcuni gasari aggiungono una piccola quota di nos, che miscelato al gpl, nei primi km fa andare la maccchina come un missile :laugh: no scherzi a parte, sinceramente non ci ho mai fatto caso, prossimo pieno controllo se è così anche per me...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Fiesta 1.4 Gpl, Reattività dopo rifornimento 01/10/2010 15:48 #81066

semplice aumento di pressione all'interno del toroidale che influisce sull'aumento di pressione nel rail-iniettori. ( variabile da 0,9 a 1,3 ) di conseguenza vi è un leggero miglioramento delle prestazioni ma che tende a svanire poco dopo aver percorso pochissimi km. in quanto la press. del rail diminuendo progressivamente andra' a stabilizzarsi.
è un fenomeno del tutto normale avvertibile con qualsiasi impianto GPL.
inoltre, x l'autunno, i distributori cominciano a rifornire GPL con maggiori quantità di propano che, come sappiamo, provoca già di suo un aumento pressione.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Fiesta 1.4 Gpl, Reattività dopo rifornimento 01/10/2010 19:33 #81103

magari vento a favore...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Fiesta 1.4 Gpl, Reattività dopo rifornimento 01/10/2010 20:18 #81107

Dario60 ha scritto:
semplice aumento di pressione all'interno del toroidale che influisce sull'aumento di pressione nel rail-iniettori. ( variabile da 0,9 a 1,3 ) di conseguenza vi è un leggero miglioramento delle prestazioni ma che tende a svanire poco dopo aver percorso pochissimi km. in quanto la press. del rail diminuendo progressivamente andra' a stabilizzarsi.
è un fenomeno del tutto normale avvertibile con qualsiasi impianto GPL.
inoltre, x l'autunno, i distributori cominciano a rifornire GPL con maggiori quantità di propano che, come sappiamo, provoca già di suo un aumento pressione.

Mmm anche io avevo pensato alla pressione, e ancora non ho fatto sistemare la pressione della bombola...al primo tagliano faccio controllare tutto. Certo che se questa pressione incide così tanto ci credo che ci sono opinioni totalmente diverse sulla 1.4 gpl. Chi si ritrova con la pressione giusta si ritrova una macchina 'pronta' chi come me che ancora non ha la pressione giusta si ritrova sorpreso se poi gli succedono queste cose.

Però mi viene un quesito...maggior pressione è sinonimo di maggior consumi?
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010

Re:Fiesta 1.4 Gpl, Reattività dopo rifornimento 02/10/2010 02:07 #81136

no, a monte è sempre la centralina gpl che decide il rapporto stechiometrico, quindi il consumo è prevalentemente una conseguenza di quest'ultimo, escluso ovviamente condiz. e stili di guida.
ma la corretta pressione di esercizio gioca sempre un ruolo importante ai fini del buon funzionamento, pertanto a questo scopo c'è il riduttore di pressione che va ad adattarla al giusto valore, ma è cmq. sempre bene che gli arrivi una pressione ottimale, altrimenti la centralina rileva un errore causato da bassa press. e passa a benzina.
quindi è sempre consigliabile non girare mai col toroidale quasi vuoto, e rifornirsi, nel limite del possibile, non appena si entra in riserva.
questo proprio x non diminuire drasticamente la press. all'interno dello stesso.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Fiesta 1.4 Gpl, Reattività dopo rifornimento 02/10/2010 03:33 #81144

ste52 ha scritto:
Questo succede perchè alla fine del pieno alcuni gasari aggiungono una piccola quota di nos, che miscelato al gpl, nei primi km fa andare la maccchina come un missile :laugh: no scherzi a parte, sinceramente non ci ho mai fatto caso, prossimo pieno controllo se è così anche per me...

E io che ci stavo credendo ahahahha all'inizio eri serio ahahah
  • alenip
  • Guru di Fiesta
Nuova Fiesta, 1.4 Benzina/GPL, allestimento titanium, grigio mare, titanium pack, city pack, cerchi da 15', esp, alzavetri posteriori elettrici, kit riparazione pneumatici, estenzione garanzia 5 anni

Re:Fiesta 1.4 Gpl, Reattività dopo rifornimento 08/10/2010 00:53 #82199

stuk ha scritto:
Salve a tutti, rimasto a secco di gpl sono andato a fare rifornimento all agip, anche l'ultima volta ero andato all agip, e volevo ridargli fiducia visto che sono riuscito a fare 452 km (lordo).
Ammetto di averlo forzato 3 volte (ogni volta che mi passava a benzina rischiacciavo per tornare a gpl) fino a quando ero completamente secco.
Bene faccio rifornimento e parto, la stazione di rifornimento si trova in tangenziale quindi accellero per entrare in corsia e sorpresa!!!
La macchina era completamente diversa! Una ripresa eccezionale mai sentita sulla fiesta! Ho controllato e avevo tutto verde quindi ero a gpl! Non ci credevo! Neanche a benzina ottengo gli stessi risultati! Peccato che dopo qualche km la macchina è tornata in modalità ford fiesta lumachina.
Cosa è succeso? Qualcuno può spiegarmelo? Non è che magari si riesce a farla andare sempre in quel modo? :)

Ne abbiamo 3 in famiglia. Neanche il 1.2. Max con un pieno di gas 400km andando sempre in autostrada a 100 max.
  • ZETECVA
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.4 Gpl, Reattività dopo rifornimento 08/10/2010 01:01 #82201

ZETECVA ha scritto:
stuk ha scritto:

Ne abbiamo 3 in famiglia. Neanche il 1.2. Max con un pieno di gas 400km andando sempre in autostrada a 100 max.

Al penultimo pieno ho fatto 440 Km netti (il contachilometri parziale era arrivato a 460 km lordi dall'ultimo rifornimento).

Non ho capito la frase, se era scettica ti confermo che è possibile :cheer:

Re:Fiesta 1.4 Gpl, Reattività dopo rifornimento 09/10/2010 12:51 #82429

Rockmachine ha scritto:
ZETECVA ha scritto:
stuk ha scritto:

Al penultimo pieno ho fatto 440 Km netti (il contachilometri parziale era arrivato a 460 km lordi dall'ultimo rifornimento).

Non ho capito la frase, se era scettica ti confermo che è possibile :cheer:

Io ho la macchina da una settimana e ho fatto 2 pieni di GPL..uno il giorno del ritiro (1 ottobre) e poi uno lunedi' 4!!sapevo che all'inizio avrebbe consumato di più!! ma come fate a vedere l'autonomia?? azzerate il conta km parziale quando rifornite e constatate in riserva quanto ha fatto??? :o
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fiesta 1.4 Gpl, Reattività dopo rifornimento

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.