Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema viaggiare a benzina con fiesta GPL 1.4

Problema viaggiare a benzina con fiesta GPL 1.4 05/10/2010 22:21 #81842

Nel marzo di quest'anno ho preso la Fiesta GPL Plus. All'inizio, dopo circa 100 km. ho avuto problemi con i led del GPL che si mettevano a lampeggiare e suonava l'allarme(il tipico beep-beep che emette quando si cambia tipo di alimentazione). Il rendimento della macchina restava invariato. Anche passando a benzina si sentiva il beep-bepp e lampeggiava la spia rossa. Dopo aver spento e rimesso in moto ritornava tutto a posto.
Portata la macchina per due volte alla Ford, la prima volta mi hanno aumentato la pressione del gas ma il problema dopo due giorni si è ripresentato. La seconda volta hanno aggiornato il software della centralina GPL ed adesso a GPL va benissimo. Ho 6.000 Km. Verso la fine di luglio mi sono accorto che viaggiando a benzina per farla consumare e mettere quella fresca, nel cambio delle marce, il contagiri va su e poi scende, come se io cambiassi senza lasciare l'acceleratore. In precedenza andava normale. Sono stato alla Ford e dopo aver fatto la diagnosi col computer, mi hanno detto che va tutto bene. Siamo stati a fare la prova su strada e quando ho fatto notare l'anomalia al capofficina, questi ha detto che è colpa del mio stile di guida se i giri del motore salgono nella cambiata. Io glie l' ho spiegato bene che prima che si presentasse il problema guidavo allo sesso modo ma niente da fare, rimango io il colpevole per lui. :angry: Ho la patente da 32 anni e credo di aver guidato sempre nello stesso modo.. Mah!?!? :unsure: Ad attendere alla stessa concessionaria, vi era un'altra persona che aveva lo stesso problema sia a Gpl che a benzina e per questo ho molti dubbi sulla normalità del funzionamento...
Qualcuno di voi ha per caso riscontrato un problema simile???? :(
  • pietrovita
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema viaggiare a benzina con fiesta GPL 1.4 05/10/2010 23:19 #81861

Ciao e benvenuto :) Non è colpa del tuo stile di guida ma della gestione elettronica della mandata del carburante. Nelle auto dal '96 in poi è una cosa abbastanza comune: io l'ho riscontrato su Opel Astra 1.4 16V e sulla mia vecchissima Fiesta del '97 e modelli successivi (ma non sulla Punto 75 primo modello ad esempio). Sono quasi tutte così, benzina e diesel.
In pratica questo ritardo sia quando si preme che quando si rilascia l'acceleratore dicono sia stato introdotto per rendere la guida più confortevole soprattutto nelle strade sconnesse e più parsimoniosa nei consumi. In realtà non è altro che una gran rottura di scatole. Io mi ci sono abituato da anni ormai.. (tu che guidi da tanto, ricorderai sicuramente la risposta dell'acceleratore di un'auto a carburatori) è necessario mollare l'acceleratore con un certo anticipo, prima di premere la frizione per la cambiata.
In alternativa hanno "inventato" lo sprint booster; un dispositivo che si interfaccia fra il pedale dell'acceleratore e la centralina, riducendo di gran lunga questo ritardo, fino quasi ad annullarlo. Io non l'ho ancora comprato solo per una questione economica (ci vogliono circa 200-300 €) ma la gente che lo ha comprato, in rete ne parla benissimo..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Problema viaggiare a benzina con fiesta GPL 1.4 05/10/2010 23:32 #81864

Grazie sei stato molto chiaro.. certo che con i motori a carburatore era un'altra cosa. Era molto più divertente..anche se i consumi erano superiori..
  • pietrovita
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema viaggiare a benzina con fiesta GPL 1.4 06/10/2010 14:58 #81930

Questa cosa fa impazzire anche me :) Ma non c'è altro da fare che abituarsi (o spendere per comprare quell'oggetto)
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010

Re:Problema viaggiare a benzina con fiesta GPL 1.4 06/10/2010 17:26 #81976

Scusa stuk, ma te lo ha fatto sempre o si è presentato in un secondo momento come ha fatto a me?????
  • pietrovita
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema viaggiare a benzina con fiesta GPL 1.4 06/10/2010 17:53 #81984

Io questo problema lo ho notato dal primo momento che l'ho guidata.
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Problema viaggiare a benzina con fiesta GPL 1.4 21/10/2010 01:03 #84233

10 aprile 2010 ritiro l'auto la mattina presto...mi reco al piu vicino rifornitore gpl e metto su un po di benza e faccio il pieno di gpl...arrivo in ufficio (40 km) e poco prima di parcheggiare l'auto passa a benzina senza che io faccia nulla e iniziano i beep...da allora (PRIMO GIORNO) è iniziato il peregrinaggio per le officine BRC di mezza sardegna...-.-'

Tutt'ora dopo avermi sostituito CENTRALINA GPL, AUMENTATO PRESSIONE GPL, CAMBIATI INIETTORI, RIPOSIZIONATI INIETTORI SULLA TESTATA (diceva che erano messi male)...mi continua a dare il problema, o meglio non spesso come prima ma da due mesi a questa parte due volte e tutte le volte successive ad un pieno (prima anche in altre occasioni)...ormai mi sono detto "tengo l'auto cosi" tanto aprile 2012 me la levo dai coglioni da contratto, non la sopporto più...in particolare per il fatto CHE NON CAMMINA UN CAZZO...non so con che coraggio dicono che abbia 97cv...pare ne abbia 55cv come una Y10 del 1989...mah...
  • Assordante
  • Fiestista
  • Si Vis Pacem Para Bellum
Ford Fiesta Titanium 3p 1.4 Benz\Gpl 97cv

Re:Problema viaggiare a benzina con fiesta GPL 1.4 21/10/2010 01:46 #84238

non sono 92 i cavalli?
  • lupino82
  • Fiestista esperto
Fiesta '12 Black Panther Titanium 1.400 benzina/gpl 96cv 5 porte - Sony System, Titanium/City/Comfort Pack - STUPENDA!!!

Re:Problema viaggiare a benzina con fiesta GPL 1.4 21/10/2010 03:56 #84242

a gpl si, al banco e senza climatizzatore...
Ne sento tante di frasi del genere... forse qui non è ben chiaro cosa sono i cavalli, consiglio una rullata!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problema viaggiare a benzina con fiesta GPL 1.4 21/10/2010 04:06 #84244

Assordante ha scritto:
10 aprile 2010 ritiro l'auto la mattina presto...[...]
Scusa ma non c'entra niente questo intervento, qui stiamo parlando di una cosa completamente diversa..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Problema viaggiare a benzina con fiesta GPL 1.4

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.