Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Fischio freni. Cercasi Aiuto.....

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 07/06/2011 14:39 #116348

mato ha scritto:
io sulla mia ex corsa opc fischiavano fin da nuova alla opel mi è stato detto che è tutto normale dipende dalla mescola delle pestiglie mentre sul mio ex 206 succedeva perchè a volte le pastiglie si vetrificavano... con un bel disco freno baffato ho risolto il problema altrimenti se vi da proprio fastidio cambiate le pastiglie

Oppure basta smontarla cartavetrarle un pochetto e poi con un seghettino farci dei canaletti, cosi la polvere si deposita li e si vetrificano meno... (I freni della grande punto nuovi nuovi fischiano!)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 07/06/2011 22:32 #116447

:dry: non è il massimo andare a modificare dei freni di serie non so cosa può succedere a fare dei tagli con un seghetto meglio cambiarli che sono molto più potenti e anche belli da vedere
  • mato
  • Fiestista esperto

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 07/06/2011 23:07 #116459

stesso "problema" anch'io.. ha iniziato col caldo...
Sparito il fischio alla frizione ed è iniziato questo.

Comunque non è nulla di strano perchè basta un deposito, umidità o altro, cambiano alcune condizioni e fa quel fenomeno li.
La spiegazione dinamica del problema è carina: stick slip! Poi se si manifesta perchè hai finito i freni... questo è meno carino!
Mi confermi che fischiano quando sei praticamente fermo, ma se stai correndo e inizia a frenare non lo fa?
  • 4nt0
  • Fiestista

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 08/06/2011 16:38 #116596

lo fa quando vado piano, quando vado veloce nn lo fa.
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 08/06/2011 23:51 #116636

c'è un bollettino a riguardo:

27/05/11 Incollamento dei freni anteriori
67/2010
Qualora un cliente lamentasse la rumorosità tipo cigolio proveniente dai freni anteriori, la possibile causa è imputabile alla corrosione e alla contaminazione accumulata tra le orecchie delle pastiglie freni e il morsetto di fissaggio pastiglie/staffa di ancoraggio pinza dei freni anteriori.
Di tanto in tanto, possono verificarsi rumorosità di tipo cigolio provenienti dai freni anteriori ma non sono oggetto di queste informazioni tecniche di assistenza. Per eliminare l'inconveniente è necessario pulire tutte le superfici di contatto tra pastiglie e pinze freni con detergente per la pulizia freni e applicare del grasso su TUTTE le superfici di contatto tra pastiglie e pinze freni.
Stendere un leggero strato di grasso. Non applicare una quantità di grasso eccessiva. Per i mercati che utilizzano l'IDS di FordEtis, fare riferimento a WB 45/2009 per informazioni relative alla policy circa l'uso di IDS di FordEtis per le riparazioni in garanzia. Se si utilizza l'IDS di FordEtis per eseguire la diagnosi dei problemi segnalati dal cliente, selezionare i sintomi appropriati, eseguire le eventuali procedure di diagnosi, riparazione e post-riparazione proposte e accertarsi di inviare a Ford il file della sessione diagnostica completata. L'inosservanza di questa procedura potrebbe ripercuotersi sulla relativa richiesta di rimborso in garanzia. Per i mercati nei quali non è disponibile l'IDS di FordEtis, eliminare questo inconveniente attenendosi alle istruzioni di riparazione allegate.
N.B.: se si impiega l'IDS di FordEtis o l'IDS Standard insieme a questo TSB, è possibile chiedere anche il rimborso dell'operazione tempario di manodopera 29 099 1.
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 11/09/2011 14:33 #125997

Riprendo il thread....hanno iniziato a fischiare anche a me! ma non le pinze anteriori ma i tamburi dietro!!!la macchina ha poco più di 12000 KM e poco più di 6 mesi di vita....freni usati giustamente senza inchiodate continue...cosa faccio??
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 12/09/2011 14:19 #126088

Vi riporto la mia esperienza, visto che sono 3anni che ho la fiesta e ho provato tutte le vie.

Succede questo, le pastiglie dei freni hanno sempre avuto una percentuale di amianto, il quale legando con gli altri componenti permetteva alla pastiglia di essere morbida, e frenare di più. Essendo morbida non rovinava il disco ma si consumava lei mantenendo sempre la stessa idratazione e quindi non si surriscaldavano mai.

Ora, invece, solo da pochi anni, la legge ha vietato l'utilizzo di queste pastiglie, dato che l'amianto è cancerogeno( come se quella piccola parte di amianto ci potrebbe compromettere la salute...CON TUTTO QUELLO CHE RESPIRIAMO NELL'ARIA).

Quindi hanno sostituito l'amianto con un componente di rame, il quale rende le pastiglie più dure e tendenti a surriscaldarsi, essendo FERROSO.

Accade così che le pastiglie, in frenata, vanno a rovinare il disco( provate a guardare i vostri dischi, noterete sul bordo interno ed esterno che si comincia a creare un gradino che con il tempo tende a aumentare) e in più si surriscaldano, si asciugano e CRISATALLIZZANO( formano una patina durissima).

Quindi i vostri freni fischiano per due motivi:

- Quando voi frenate piano il contatto del bordo delle pastiglie con il bordo del disco crea un fischio, non inporta la velocità, potete essere anche praticamente fermi.

- Le pastiglie si CRISTALLIZZANO e quindi è come se frenaste con un pezzo di ferro...e FERRO con FERRO crea un fischio..

Soluzioni?
io in tre anni ho cambiato 5volte le pastiglie e ho fatto solo 36000km....quindi ho deciso che ogni 2anni cambio dischi e pastiglie..in questo modo almeno per 1anno e mezzo sono tranquillo...ovviamente ognuno fa come vuole...ma due dischi nuovi costano 100euro..ogni volta che cambi le pastiglie sono 60euro......io in tre anni ho speso 300€..e li spendevo ugualmente se cambiavo 2volte dischi e pastiglie....e almeno non fischiavano:)
  • Aik
  • Guru di Fiesta
  • Ford fiesta mk7 1.2 82cv 16v '08 nera
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ford fiesta 1.25 MK7 Nera
PHOTOGALLERY

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 13/09/2011 12:02 #126306

ZETECVA ha scritto:
Sarò breve.

Ho una 1.4 gpl con 30000km circa.
La mattina quando prendo la macchina, per le prime 3-4 frenate fischiano i freni. Sembrerebbero i posteriori visto da dove proviene il suono.
Gli anteriori non credo , in quanto ho cambiato le pasticche 4000 km fa, anche se l'inizio del problema me l'ha fatto circa 1000km dopo.
Inoltre, Ho notato che mi incomincia a fischiare anche dopo un pò di percorso cittadino, ma poca roba. Niente a che vedere, con il rumore che fanno la mattina (ho svegliato l'isolato).

Piccola curiosità: Ieri l'ho lasciata ferma tutto il giorno, e l'ho presa la sera, e misteriosamente NON l'ha fatto!

Domanda: MA LA FIESTA E' UNA MACCHINA NOTTURNA E LA MATTINA NON GLI PIACE? :laugh:
ti dico solo che per me i freni a disco della Fiesta sono appena sufficienti (a prescindere da eventuali rumori "strani"), poi la concessionaria può dire quello che vuole per me.

Magarelli ha scritto:
freni usati giustamente senza inchiodate continue...cosa faccio??
eh ma è proprio quando inchiodi di brutto che ti rendi conto se i freni sono buoni o no, dato che non puoi più farci nulla (a parte sperare di non impattare)... se riesci in qualche modo a "dosare" la frenata il merito è tuo non certo dei freni...
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 13/09/2011 12:20 da Luca2000.

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 13/09/2011 12:49 #126326

Luca2000 ha scritto:
ti dico solo che per me i freni a disco della Fiesta sono appena sufficienti (a prescindere da eventuali rumori "strani"), poi la concessionaria può dire quello che vuole per me.
Veramente è strano: dai test fatti la Fiesta è sempre uscita con una frenata da 100-0 in 41/42 m, con poco affaticamento in una serie di 10 frenate, e con 106 m circa (se non ricordo male) per il misto con asfalto bagnato e ghiaccio.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 13/09/2011 15:08 #126365

Fiesta 1.4 GPL anno 12/2009
Da circa 6 mesi sento questo fastidioso fischio solo il mattino e alle prime frenate.
la macchina rimane derma tutto il giorno anche per 12 ore (più di quelle notturne) e alla sua accensione zero fischi.
Sono andato in ford e mi hanno detto che possono essere sporchi e quando gli ho detto che la sera non fa sto fischio è passato al problema umidità..ma la macchina la sera dorme in garage..allora me ne sono andato, incopetenza ai massimo livelli!!
  • Flatten
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fischio freni. Cercasi Aiuto.....

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.