Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: COLLETTORI

COLLETTORI 28/10/2010 23:02 #85170

Ciao raga ho una fiesta 1.4 gpl titanium... cmq gg pome sono andato in officina per prendere la macchina di mio padre, mentre aspettavo che me la consegnavano gli ho fatto vedere il motore al capo,

e ha esclamato: qusta mascchina e lungha!!!!!!

io: in che senso???

capo: avrà le marce lunghe, e ripresa nn ne ha poca e nnt.

io: si si ha ragione, ma come lo ha capito???

capo: dai collettori lunghiiii.

ho scoperto un altra causa della poca ripresa oltre alle emissioni, strozzature e varie cose... mah
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:COLLETTORI 29/10/2010 00:02 #85189

No scusa, io ho sentito una mia amica dire che le marce sono lunghe se devi fare stretching per arrivare a schiacciare fino in fondo il pedale della frizione...
Ho anche sentito altre persone dire che la toyota corolla del papi fa i 240 solo perchè quella è la cifra più alta del tachimetro...

ma che un meccanico dica che le marce sono lughe guardando i collettori di aspirazione... hahaha...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:COLLETTORI 29/10/2010 09:41 #85206

a parte che al giorno d'oggi non esiste auto che non abbia le marce lunghissime... ma i collettori lunghi spesso sono dovuti al fatto che devono alloggiare i meccanismi della lunghezza variabile, altrimenti con l'euro 5 non andrebbero avanti neanche a calci...
  • ace
  • Fiestista

Re:COLLETTORI 29/10/2010 15:42 #85253

Che meccanismi devono alloggiare i collettori d'aspirazione??
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:COLLETTORI 29/10/2010 15:51 #85254

la maggiorparte dei motori odierni, soprattutto quelli piccoli come i 1.2 o 1.4 hanno i collettori (in realtà sono i condotti, cioè le sezioni interne del collettore) a lunghezza variabile, questo omogenizzare il tiro a tutti i regimi, infatti dei collettori lunghi spostano la coppia piu verso il basso e dei collettori corti, piu verso l'alto... viste le varie strozzature dovute alle norme antinquinamento bisogna trovare qualche soluzione per farli andare sti motori no? quindi all'interno del collettore c'è una farfalla che devia il flusso d'aria su tutta la lunghezza del collettore o bypassando una parte di essi, la riconosci perche fuori dal collettore c'è una specie di wastegate...

questo è uno dei primi, adesso sono tutte schifezze di plastica che non si riconosce piu niente :)

questo è un 1.4 multiair, oltre al sistema multiair, che è sito nella gestione e nella testa, si notano i condotti di aspirazioni con 2 differenti sezioni, una lunga ricurva e una dritta e lineare...
  • ace
  • Fiestista
Ultima modifica: 29/10/2010 15:56 da ace.

Re:COLLETTORI 29/10/2010 17:27 #85259

non sono un meccanico ingegnere ma qui c'è qualcosa che non torna:
se i collettori lunghi spostano la coppia verso il basso il primo effetto immediatamente riscontrabile è quello di avere una buona o cmq. discreta ripresa, mentre invece il meccanico consultato dall'utente ° Makki91 ° asserisce esattamente il contrario, e cioè che le fofi hanno scarsa ripresa proprio a causa di ciò.
è possibile fare chiarezza?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 29/10/2010 17:28 da Dario60.

Re:COLLETTORI 29/10/2010 17:33 #85260

no... il meccanico ha asserito che ha le marce del cambio con i rapporti lunghi, di conseguenza poca ripresa...
l'ha detto perche ha visto i condotti di aspirazione lunghi, ma da questo discorso si puo capire ben poco, magari ha saltato qualche particolare... per cui non si capisce bene per quale motivo l'abbia detto...
  • ace
  • Fiestista

Re:COLLETTORI 29/10/2010 19:17 #85274

Sìsì, una volta lo ha detto anche MIOCUGGINO

Re:COLLETTORI 29/10/2010 20:02 #85282

Io la vedo dura che la fiesta abbia un sistema del genere, spulcerò bene l'etis ma mi sembra strano che mi sia sfuggito!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:COLLETTORI 29/10/2010 20:19 #85283

Da quello che ho letto il tipo di collettore montato su motori come quello della fiesta è di tipo fisso quindi calcolato per quel tipo di motore il fatto che le marce del cambio siano lunghe è solo una questione di risparmio a livello di consumi e quindi minori emissioni, per incidere sulla coppia si adottano collettori a fasatura variabile.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.