Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema rumorosità a freddo Fiesta K5. Help!!!!!!

Problema rumorosità a freddo Fiesta K5. Help!!!!!! 29/10/2010 20:31 #85286

Ciao a tutti,

da qualche giorno noto cha a temperatura bassa, nei primi km di marcia, la mia fiesta 1.4 tdci 2005 emette un fastidioso rumore metallico allo staccare della frizione. In pratica appena rilascio il pedale e do un pò di gas si sente questo rumoraccio e sentono anche alcune vibrazioni sotto ai pedali gas/frizione.

Dopo aver percorso qualche km e dopo che la macchina ha ragguinto la sua temperatura di esercizio tutto rientra nella norma.

Da cosa può essere dovuto?

Premetto che a Giugno ho sostituito olio motore (e filtro) con un Casrol Magnatec 10w40 invece del prescritto 5w30. Potrebbe essere l' olio trovvo denso a non lubrificare a dovere alle basse temprerature? Oppure imputo il tutto alla frizione andata? La macchina ha 88.000 Km e dal motore non arrivano rumori anomali.

Datemi qualche indicazione, almeno non mi faccio fregare da qualche officina. :-D

Grazie a tutti.
  • Silvio82
  • New Fiestista
Ultima modifica: 06/07/2011 15:05 da Silvio82.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema rumorosità a freddo Fiesta K5 29/10/2010 21:16 #85304

Ciao,
premetto che non sono un meccanico, dunque posso facilmente sbagliare, detto ciò..
..l'olio diverso di sicuro NON è stata una buona scelta, inoltre la frizione a 88Mila non credo che sia così messa male.
Pre valutare correttamente, prova a vedere se a vettura a freddo fà fatica a passare Terza > Seconda > Prima, anche a vettura accesa ma ferma.
Inoltre devo dirti che la mia Fiesta MK7 (2008) con 2 anni di vecchiaia ha avuto il tuo stesso problema, che però si è risolto da solo.
Magari è solo una questione di usura.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:Problema rumorosità a freddo Fiesta K5 29/10/2010 21:56 #85329

Quindi dici che probabilmente potrebbe essere una rumore "transitorio". Il cambio non mi sembra abbia impuntamenti, anceh da ferma non mi ha mai dato problemi a salire o scendere marce.

In ogni caso penso farò di nuovo un cambiuo dell' olio tanto per sttare tranquillo. Se per cas a qualcuno è capitata una cosa simile o ha qualche consiglio è ben accetto. :-)
  • Silvio82
  • New Fiestista

Re:Problema rumorosità a freddo Fiesta K5 29/10/2010 22:00 #85332

Prova a fare il cambio dell'olio e poi vedi se migliora.
P.S.
Toglimi una curiosità, se puoi, perchè hai usato un olio così diverso?

;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:Problema rumorosità a freddo Fiesta K5 29/10/2010 23:50 #85341

bè diciamo che mi è stato consigliato dicendomi che andava benissimo ugualmente, mi sono fidato. Poi quando ho sentito questo rumore è stata la prima cosa a cui ho pensato anche per il fatto che poi a caldo il problema sparisce. Proverò a fare questo cambio, meglio 50 euro di olio che 500 di frizione. ;)
  • Silvio82
  • New Fiestista

Re:Problema rumorosità a freddo Fiesta K5, Help!!! 06/07/2011 15:04 #119624

Riapro questa discussione in quanto, dopo il cambio di olio motore con castrol edge 5w30, ed un cambio d'olio del cambio il problema persiste, ed anzi a distanza di tempo il cambio sta manifestando degli impuntamenti, soprattutto nel passaggio seconda-terza e terza-quarta.

Presumo quindi il problema stia nella frizione, che all' aba dei 100.000 Km sembra stia cedendo. Probabilmente il precendente proprietario l' ha fatta lavorare da cani.

Cmq scrivo per chiedere consiglio su un kit frizione/volano adatto al mio moodello, 1.4 tdci del 2005 (pre restiling per capirci, senza i fari a ranocchia :-)).

Mi è stato detto che esistono 2 versioni possibili di frizione in quanto l' annata della mia macchina, 2005, è a cavallo tra il modello prima, e quello appunto dopo il restiling. La differenza consisterebbe più che altro nel volano, nel primo caso normale, nel secondo bimassa.

E' vera questa cosa che mi hanno detto, cioè che è impossibile stabilire quale frizione monti la mia maccina senza aprirla? Seonda cosa, nel primo caso (volano normale) mi hanno chiesto circa 700 euro per la sostituzione, nel secondo (bimassa) ben 1050 euro. Ma è possibile una cifra del genere???

Vedendo su ebay un kit della valeo costa in media 300 euro, con il bimassa qualcosa in più ma sempre mooolto sotto il preventivo che mi hanno fatto.

Potete aiutarmi a stabilire il modello di frizione ed indicarmi in caso un rivenditore online di questi kit?

Un immenso ringrazionamento a che saprà darmi qualche indicazione.

Silvio.
  • Silvio82
  • New Fiestista
Ultima modifica: 06/07/2011 15:05 da Silvio82.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Problema rumorosità a freddo Fiesta K5. Help!!!!!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.