Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: salvaguardare freni posteriori

salvaguardare freni posteriori 30/11/2010 13:42 #89746

salve a tutti, mi sono posto una domanda, vi espongo tutto:

Quando posteggiamo la macchina, specie se in discesa, la prima cosa che facciamo è mettere il freno a mano e anche la marcia per sicurezza.
Ma mi domando, le ganasce posteriori e i tamburi non si usurano dovendo tenere per ore il peso della macchina soprattutto in discesa?
ecco che ho trovato una soluzione se così si può chiamare: Spegnere la macchina, mettere la prima, lasciare la frizione e aspettare che la marcia fermi la stessa e solo dopo mettere il freno a mano, così il freno non si sforza perchè già la marcia tiene ferma l'auto.

adesso vi chiedo, i miei dubbi sono fondati? è effettivamente utile la mia soluzione? Così facendo non è che la convenienza svanisce perchè metto in qualche modo sotto sforzo il cambio anzichè i freni posteriori?
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:salvaguardare freni posteriori 30/11/2010 13:53 #89749

mikaelcbr ha scritto:
salve a tutti, mi sono posto una domanda, vi espongo tutto:

Quando posteggiamo la macchina, specie se in discesa, la prima cosa che facciamo è mettere il freno a mano e anche la marcia per sicurezza.
Ma mi domando, le ganasce posteriori e i tamburi non si usurano dovendo tenere per ore il peso della macchina soprattutto in discesa?
ecco che ho trovato una soluzione se così si può chiamare: Spegnere la macchina, mettere la prima, lasciare la frizione e aspettare che la marcia fermi la stessa e solo dopo mettere il freno a mano, così il freno non si sforza perchè già la marcia tiene ferma l'auto.

adesso vi chiedo, i miei dubbi sono fondati? è effettivamente utile la mia soluzione? Così facendo non è che la convenienza svanisce perchè metto in qualche modo sotto sforzo il cambio anzichè i freni posteriori?
Con il freno a mano tirato e macchina ferma non si usura niente, possono tenere il peso dell'auto anche siu pendenze del 25% serve a poco la procedura di mettere la marcia come hai scritto tù.

ciao
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:salvaguardare freni posteriori 30/11/2010 17:02 #89771

La marcia la puoi comunque mettere per questioni di sicurezza, come si consiglia anche di sterzare le ruote verso un lato (possibilimente quello più vicino ad un muro o un guard rail per non vedersi l'auto scendere a valle), ma è consigliabile mettere il freno a mano, sollevare il piede dal pedale del freno e poi mettere la marcia, tanto stando ferma le pastiglie non si usurano.
L'idea di tenerla ferma con la marcia non mi piace molto, anche perché comunque se la discesa è pronunciata basta che ti appoggi dietro e la macchina va avanti.. (o avanza comunque di 5-6cm fino a quando non si caricano le ruote posteriori col freno a mano).

Questa procedura la consigliano pure per chi ha il cambio automatico, prima metti il freno a mano e poi metti la leva in P
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:salvaguardare freni posteriori 30/11/2010 17:27 #89775

A me non piace affatto la tua soluzione. Non sono un esperto meccanico, ma credo che in quel modo ciò che dovrebbe fare il freno a mano lo farebbero gli ingrenaggi del cambio e forse si rovinano alla lunga..boh..
  • amxs
  • Fiestista discreto

Re:salvaguardare freni posteriori 30/11/2010 18:19 #89778

Gigific ha scritto:
[quote
L'idea di tenerla ferma con la marcia non mi piace molto, anche perché comunque se la discesa è pronunciata basta che ti appoggi dietro e la macchina va avanti.. (o avanza comunque di 5-6cm fino a quando non si caricano le ruote posteriori col freno a mano).
[/quote]

un attimo forse non mi sono spiegato bene, non dico di non mettere il freno a mano, ma di metterlo solo dopo che sia stata la marcia a fermare la macchina e ti assicuro che non scende assolutamente, solo che il peso dell'auto prima di caricarselo il freno se lo carica la marcia.
poi può anche essere che non abbia utilità ma almeno capite di che si tratta.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 30/11/2010 18:22 da mikaelcbr.

Re:salvaguardare freni posteriori 30/11/2010 19:29 #89781

mikaelcbr ha scritto:

un attimo forse non mi sono spiegato bene, non dico di non mettere il freno a mano, ma di metterlo solo dopo che sia stata la marcia a fermare la macchina e ti assicuro che non scende assolutamente, solo che il peso dell'auto prima di caricarselo il freno se lo carica la marcia.
poi può anche essere che non abbia utilità ma almeno capite di che si tratta.

ma con questo ragionamento si dovrebbe frenare solo con il freno motore (scalano ad una marcia più bassa) per non logorare i freni e far fare il lavoro al cambio.

a mio avviso è una procedura inutile ai fini della salvaguardia dei freni posteriori.
  • shekina
  • Fiestista discreto

Re:salvaguardare freni posteriori 30/11/2010 21:47 #89813

Quoto le preoccupazioni per la salute del cambio, potrebbe danneggiarlo, in compenso se tra ganascia e tamburo non c'è moto relativo non c'è neanche rischio di consumare il materiale!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:salvaguardare freni posteriori 01/12/2010 10:43 #89847

mikaelcbr ha scritto:
Gigific ha scritto:
[quote

poi può anche essere che non abbia utilità ma almeno capite di che si tratta.[/quote]
Ho capito benissimo, infatti ho parlato anche del fatto di tirarlo dopo aver messo la marcia.. in entrambi i casi, visto che l'usura dei tamburi è nulla se sei fermo, solleciti solo inutilmente motore e ingranaggi
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica salvaguardare freni posteriori

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.