Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: freno a mano - registrazione

freno a mano - registrazione 10/12/2010 18:19 #90784

Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe gentilmente darmi istruzioni su come di "stringe" un freno a mano con una corsa ormai troppo lunga, in una Ford Fiesta del 2004 ?
E' necessario ficcarsi sotto la macchina ? Oppure è sufficiente da dentro l'abitacolo ? La macchina deve stare in piano e con il freno a mano rilasciato ? Quali attrezzi (e misure) sono necessarie per questo lavoro ? Si corre qualche rischio se il lavoro non viene fatto correttamente ?

grazie anticipatamente,
Marco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:freno a mano - registrazione 10/12/2010 19:28 #90793

bartoccini ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe gentilmente darmi istruzioni su come di "stringe" un freno a mano con una corsa ormai troppo lunga, in una Ford Fiesta del 2004 ?
E' necessario ficcarsi sotto la macchina ? Oppure è sufficiente da dentro l'abitacolo ? La macchina deve stare in piano e con il freno a mano rilasciato ? Quali attrezzi (e misure) sono necessarie per questo lavoro ? Si corre qualche rischio se il lavoro non viene fatto correttamente ?

grazie anticipatamente,
Marco
ciao!
io una volta l'ho fatto da solo alla mia vecchia fiesta (del '96) dopo averlo visto fare ad un meccanico
in pratica, con freno a mano abbassato, ho tolto quella specie di "tendina" che riveste la base del freno a mano, e di fianco ad esso sotto questo rivestimento c'è un bullone, basta avvitarlo con la chiave adatta e si dovrebbe tirare la cordina del freno a mano..
ovviamente, se i tamburi sono ormai usurati del tutto, è inutile tirare la cordina col rischio che si rompa..bisogna rifarli!
penso che questo procedimento sia uguale anche alla tua fiesta..altrimenti non so come aiutarti..
ciao ciao
  • MRlavi87
  • Fiestista
  • Fiesta-è bello amare la più bella!(spot anni 80:-)
Ford Fiesta my 2011 1.4 tdci 68 cv 3p titanium
panther black, titanium pack
premium suond system, key free system, sensori parcheggio, ruota scorta 14, opz fumatori

Re:freno a mano - registrazione 10/12/2010 20:38 #90798

Confermo il fatto che se tiri troppo il bullone poi c'è il rischio che il cavo si spezzi.
Già che ci sei io farei dare una controllata ai tamburi, se sono da cambiare conviene cambiarli.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:freno a mano - registrazione 10/12/2010 22:03 #90813

Già anche io lo feci due volte prima di cambiarli, bastava una chiave a tubo n° 8. Togli il freno a mano, alzi la cuffia e stringi finché il freno sia efficace entro esattamente quattro scatti.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:freno a mano - registrazione 11/12/2010 00:18 #90823

ho apprezzato molto il tempismo. Domani seguirò i vs consigli, perlomeno provvederò da solo a stringere questo bullone. Da qualche parte avevo letto che contemporaneamente andava pigiato anche il pedale del freno, ma probabilmente se non lo avete menzionato...probabilmente quella era una situazione diversa.
Nell'eventualità (peggiore) che il problema siano questi "tamburi", sapreste anche se è un lavoro oneroso, sia lato costi materiale che manodopera meccanico ? Per pura curiosità avreste anche sottomano (qualche link, foto, disegno) di questa parte di meccanica di una macchina ?
grazie cmq per i info sinora fornite.

Re:freno a mano - registrazione 11/12/2010 02:44 #90825

bartoccini ha scritto:
ho apprezzato molto il tempismo. Domani seguirò i vs consigli, perlomeno provvederò da solo a stringere questo bullone. Da qualche parte avevo letto che contemporaneamente andava pigiato anche il pedale del freno, ma probabilmente se non lo avete menzionato...probabilmente quella era una situazione diversa.
Nell'eventualità (peggiore) che il problema siano questi "tamburi", sapreste anche se è un lavoro oneroso, sia lato costi materiale che manodopera meccanico ? Per pura curiosità avreste anche sottomano (qualche link, foto, disegno) di questa parte di meccanica di una macchina ?
grazie cmq per i info sinora fornite.
sù almeno per questo non ci vuole molto:
www.google.it/images?q=freni+a+tamburo&u...=wi&biw=1920&bih=955
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi

Re:freno a mano - registrazione 11/12/2010 11:11 #90847

Premere a fondo i freni può facilitarti il lavoro, in quanto se li premi è più facile tirare il cavo, almeno nella prima parte della corsa.
Comunque verifica sempre che non ti restino frenate le ruote, altrimenti dopo 10km squagli i freni e rischi pure di far bollire il liquido frenante (e lì non ti fermi più)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:freno a mano - registrazione 11/12/2010 12:04 #90852

Gigific ha scritto:
Premere a fondo i freni può facilitarti il lavoro, in quanto se li premi è più facile tirare il cavo, almeno nella prima parte della corsa.
Comunque verifica sempre che non ti restino frenate le ruote, altrimenti dopo 10km squagli i freni e rischi pure di far bollire il liquido frenante (e lì non ti fermi più)
Se avviti col pedale premuto in teoria regoli il freno in modo da non rischiare di alzare troppo le ganasce e di non farle bruciare contro i tamburi mentre sei in marcia. Ma se lo regoli lasciando un margine di 4-5 scatti sei comunque apposto perché l'auto non resta frenata.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:freno a mano - registrazione 13/12/2010 00:33 #91057

ok ragazzi.
Intervento effettuato.
Ho avuto qualche problema ha trovare una chiave (num 10) che potesse andar bene, poichè il vitone su quel bullone è molto lungo. Poi mi sono reso conto dopo un pò che il bullone si avvitava semplicemente con le dita ( mi confermate ? ). Perlomeno io ho tolto la plastica centrale intorno alla leva del freno a mano. Avrei potuto lavorare con una qualsiasi chiave se avessi tolto l'intero blocco di plastica che comprende anche la leva del cambio. Ma non ero sicuro a cosa andavo incontro.

grazie di nuovo,
Marco

Re:freno a mano - registrazione 13/12/2010 01:26 #91060

Ottimo. Alla fine hai premuto il freno mentre avvitavi o hai lasciato i quattro scatti liberi?

Nel mio caso poi, dopo un annetto cambiai tutte le ganasce e i pistoncini (non originali motorcraft ma di un marchio di terze parti) e la frenata prese veramente un altro volto: il sedere della macchina non tendeva più a sollevarsi facilmente ad ogni pigiata e in generale la frenata era molto più efficace.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.117 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica freno a mano - registrazione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.