Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Che olio consigliate?

Che olio consigliate? 11/12/2010 19:37 #90912

ciao, la mia fiesta ha quasi 2 anni ormai e visto che la garanzia sta per finire ho intenzione di farmi il secondo tagliando a casa mia, poi comunque sia l ho gia fatto in passato con altre macchine. dovrei fare olio e filtri. Il problema sorge perche mi domando una cosa. il libretto dice che bisogna usare il 5w30...e questo credo che lo sappiamo tutti ormai. quel olio viene quasi a costare 16 € al litro.di quello buono sia chiaro. io avevo intenzione invece di metterci il 10w40 castrol,con le dovute specifiche: ACEA A3/B3. dato anche da libretto.risparmierei 1 sacco di soldi..Non credo che la macchina perdi prestazioni o cose del genere come dicono. VOI CHE NE PENSATE?
Fiesta 1.2 82 cc BENZINA, Titanium pack GRIGIO MARE cerchi 16 multirazza
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Che olio consigliate? 11/12/2010 20:55 #90921

se è il Castrol Magnatec 10W40 vai tranquillo che problemi non ne avrai..... ANZI.
forse è solo un po' + volatile ( almeno il 5W40 che ho io ) ma la differenza sul motore la sentirai eccome.....
molto + fluido e regolare, soprattutto sulle alte temperature.
x gli avviamenti a freddo e/o d'inverrno, anche qui ° no problem ° le molecole della linea Magnatec fanno bene il loro dovere lasciando un film permanente sulle parti metalliche.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 12/12/2010 02:04 da Dario60.

Re:Che olio consigliate? 11/12/2010 21:46 #90931

Grazie mille ora mi sento molto piu tranquillo sentendo qualche altro parere. quel maledetto 5w30 non riesco propio a trovarlo a buon prezzo...e su internet non lo voglio acquistare....si ottero x il castrol 10w40....il tuo 5w40 si comporta bene comunque? se non sbaglio lavora meglio alle basse temperature...

Re:Che olio consigliate? 12/12/2010 01:57 #90958

se è x quello anche un buon 15w40 si comporta bene alle basse temp. l'unica differenza sta nel tempo di veicolamento che, se non ricordo male x la grad. 5W si attesta sugli 8 secondi.
il 10W naturalmente ci impieghera' qualche sec. in + ma dato che nel castrol magnatec sono presenti molecole particolari in grado di aderire molto di + di un qualsiasi altro olio, il problema a freddo non sussiste proprio.
con il mio 5w40 castrol magnatec a3-b3-b4 c3 che mi hanno messo al tagliando mi sto trovando bene, e a caldo lo trovo decisamente migliore del ford-motorcraft 5w30 di serie, ma a quanto pare mi è aumentato un po' il consumo in quanto non è un L.L. a1-b1 come il ford-motorcraft 5w30.
quindi come sempre quando si cambia tipo di olio ci sono anche pro e contro.da valutare in base a diverse esigenze, oltre che alle tradiz. specifiche di serie, fra l'altro avendo il gpl preferisco tutelarmi maggiormente.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 12/12/2010 02:01 da Dario60.

Re:Che olio consigliate? 12/12/2010 20:25 #91030

si concordo pienamente con te sul fatto del pro e contro.C e gente che mette il primo olio che trova magari non compatibile e li va tutto bene.Invece quelli che ci tengono come noi per avere la macchina con un funzionamento ottimale , non li da altro che problemi.GRAZIE COMUNQUE, testerò questo 10w40 della castrol magnatec.

Re:Che olio consigliate? 01/08/2011 13:24 #122119

comprato olio motore motul 5w30 a 13 euro a litro.. se qualcuno interessa vi incollo il link :)
www.motul.com/it/it/products/200

ho una fiesta 1.6 95 cv dpf
SE SIETE INCERTI TENETE APERTO

Re:Che olio consigliate? 01/08/2011 22:32 #122201

il prezzo non è male...

guardate qui ho trovato il magnatec 5w30, il prezzo non è alto anzi...

cgi.ebay.it/OLIO-CASTROL-MAGNATEC-5W30-A...&hash=item19c573dcd6
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Che olio consigliate? 04/08/2011 13:24 #122634

....io ti consiglio il castrol 5W30 specifico ford , anche perchè è lo stesso olio che trovi nelle nuove confezioni di motorcraft ....
se controllate nelle etichette dietro la confezione scoprirete che l'olio ford ( che non produce lubrificanti) è della BP ( = castrol)

nella scelta dei lubrificanti bisogna fare caso oltre che alla classificazione SAE 5W30 ...5W40 ecc.ecc.

anche alle specifiche di viscosità A1 A3 eccecc.
e specifiche API molto inporatanti per definire la qualità dell'olio....

io non utilizzerei ( se pur ottimo prodotto ) un castrol magnatec 10W40 in quanto semisintetico , con grado di A3 invece di A1 del 5W30 quindi meno fluido e di conseguenza con aumento consumi carburante che nell'arco di 20.000Km ti fanno spendere molto + in benzina dei 10 euro in meno spesi per acquistare 4 litri di 10W40 rispetto al 5W30 .
la sigla A1 sta infatti a significare : oli a bassa viscosità e basso HT/HS (>2,6<3,5 mPa.s), con caratteristiche Fuel Economy

Peggio ancora se parliamo di un 15W40 generalmente olio minerale ......va bene al limite su macchine con molti anni e con un sacco di km sulle spalle.....

Il castrol 5W30 lo trovi già in molte catene distributive aliementari tipo bennet o specializzate tipo Norauto a 10/11 litro contro 8/9 del 10w40

spero di esservi stato di aiuto
  • thepollo
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/08/2011 16:16 da thepollo.

Re:Che olio consigliate? 03/10/2011 15:48 #129951

quindi se ho capito bene il nostro FORMULA F sarebbe un CASTROL, allora non conviene prendere direttamente il castrol dato che costa quei 2/3 euro in più al litro! esatto?
Io l'olio formula f lo pago 6.90 al litro invece un castrol sempre 5w30 EDGE longlife III lo pago 9.90 al litro.
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Che olio consigliate? 03/10/2011 21:27 #130047

il castrol edge per la fiesta diesel non lo fa.. esiste solo il magnatec purtroppo ...
SE SIETE INCERTI TENETE APERTO
Tempo creazione pagina: 0.384 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Che olio consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.