Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sostituzione filtro olio motore

Sostituzione filtro olio motore 22/12/2010 17:09 #92435

Ciao a tutti,
ho una Fiesta 1200 a benzina del 2004 e volevo provare da me a sostituire olio motore e filtro-olio.
In precedenza l'ho sempre fatto su una Fiat Uno, riuscendomi a mettere sotto la macchina e con una chiave a catena (non so se si chiama così, ma è come la catena di una bicicletta) stringere il filtro e svitarlo.
E' la stessa identica cosa per la Fiesta, oppure trovo qualche ostacolo per tale operazione ?
Inoltre, secondo vs esperienza, è consigliabile attenermi alla marca Shell (come consigliato sul libretto di manutenzione) ? Già alla prima revisione il meccanico aveva cambiato olio, ma onestamente non so se ci ha messo proprio quello (!!)
grazie anticipatamente....
Ultima modifica: 10/01/2011 12:14 da bartoccini. Motivo: inserito anno e marca olio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sostituzione filtro olio motore 22/03/2011 18:33 #105392

Ciao, anche io ho una fiesta 1.2 benzina del 2004 e provengo da una UNO!
La tecnica è la stessa, sviti il dado sotto alla coppa dell'olio, vuoti, e poi fai la stessa cosa con il filtro.
Procurati una bacinella "generosa" perchè a differenza della UNO, in cui il getto dell'olio in uscita era verticale, nella fiesta il getto è pressochè orizzontale per cui all'inizio potrebbe uscire dal contenitore, se non lo hai posizionato bene.
Saluti
Marco

P.S. La mia fiesta è immatricolata a gen/2004 (a gpl dal 2006), ad oggi ha 95.000 km ed ho dovuto sostituire i seguenti pezzi:

- pompa benzina
- bobina (2 volte, di cui l'ultima volta..oggi)
- pompante pedale frizione
- maniglie sedili (versione 2 porte)
- vasca acqua radiatore
- tubi circuito raffreddamento
  • marcot
  • Fiestista in rodaggio

Re:Sostituzione filtro olio motore 22/03/2011 22:21 #105415

marcot ha scritto:
P.S. La mia fiesta è immatricolata a gen/2004 (a gpl dal 2006), ad oggi ha 95.000 km ed ho dovuto sostituire i seguenti pezzi:
- pompa benzina
Hai giudato con il livello della benzina basso nel serbatoio? Dal momento che la tua auto si alimenta con il GPL la pompa della benzina si surriscalda se non la immergi bene nella benzina, cioè se non tieni il livello della benzina a 1/3 di serbatoio. Questo succede con più probabilità se fai ad es. un lungo tratto autostradale andando a gas con il serbatoio della benz. semivuoto.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Sostituzione filtro olio motore 22/03/2011 23:44 #105433

Confermo, la pompa della benzina delle fiesta in generale è abbastanza delicata, ma su tutte le auto non bisogna viaggiare a lungo sotto l'ultimo quarto di capacità, pena il surriscaldamento della pompa (specie andando a gpl dove si possono fare migliaia di chilometri senza rifornire la benzina)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Sostituzione filtro olio motore 22/03/2011 23:52 #105435

Qualcuno di voi ha mai provato il fitro olio K&N ad alto flusso?
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Sostituzione filtro olio motore 24/03/2011 18:00 #105713

Si, la spia della riserva era perennemente accesa....non lo sapevo a cosa sarei andato incontro!
Non lo faccio più, promesso.

Ciao
Marco
  • marcot
  • Fiestista in rodaggio

Re:Sostituzione filtro olio motore 24/03/2011 18:46 #105716

Rimaniamo in topic... anche se ormai l'autore ha già avuto la risposta che cercava!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Sostituzione filtro olio motore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.