Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiancata distrutta, datemi qualche consiglio :(

Fiancata distrutta, datemi qualche consiglio :( 22/02/2011 02:56 #101405

Ciao a tutti ragazzi,
Sono possessore di una Ford Fiesta del 2006 che tengo in maniera maniacale....
vi potrete immaginare dunque come mi sono potuto sentire quando qualche giorno fa un co***ne mi è venuto in pieno addosso sulla fiancata (io ero fermo ancora parcheggiato) e poi... è fuggito!

Per fortuna sono riuscito a prendere la targa e un'amica che era con me l'ha visto in faccia, da una ricerca al pra la macchina risulta invece essere intestata auna rumena.. insomma belle rogne e ho messo tutto in mano all'avvocato...
ma vi scrivo per un consiglio tecnico di riparazione e non legale-burocratico..

Premesso che il perito ha visto la macchina è ha riconosciuto un danno di quasi 3.000 euro (più o meno quanto chiesto dal carrozziere)...

Ho un'ENORME paura che la macchina non tornerà IDENTICA a com'era prima....(sia dal punto di vista estetico, sia strutturale, sia delle vibrazioni, scricchiolii)...voi che ne pensate? Il carrozziere ovviamente mi ha detto di si... In pratica mi ha detto che dovrà sostituire la portiera posteriore e sistemare quella anteriore e il passaruota.
Inoltre dovrà tagliare il longherone anch'esso ammaccato e poi sostituire anche qualcosa dei rivestimenti interni (non perché si siano danneggiati ma perché andranno tagliati anch'essi insieme al longherone (mah).

io mi sono rivolto a un carrozziere di fiducia di un mio amico che lavora con le assicurazioni e che già in passato mi aveva fatto dei piccoli lavoretti su un'altra auto, preferendolo dunque rispetto all'andare alla ford dove non conoscevo nessuno)... faccio bene? Tenete presente che sono parecchio maniacale su questo, considerato anche come tenevo la macchina, vorrei che tornasse veramente come prima (anche una vite fuori posto mi darebbe parecchio fastidio...)

Avete qualche accortezza da suggerirmi da richiedere al carrozziere prima di fargli cominciare i lavori?

Io ad esempio gli ho detto che non voglio che metta quel rivestimento che mettono tutti i carrozzieri prima di verniciare che fa sì che, se poi la macchina si graffia, sotto si vede uno strato giallo-biancastro anziché nero-ferro (non so come si chiami, avete presente?). Lui ha detto che si tratta di un'ulteriore strato antiruggine-protettivo che usano di solito i carrozzieri che può non mettere... ma non mettendolo non è che poi mi esce la ruggine vero?

Insomma mi serve qualche vostro consiglio-parere.
Grazie mille in anticipo, di seguito un paio di foto del danno
  • davide_83
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 22/02/2011 03:02 da davide_83.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiancata distrutta, datemi qualche consiglio :( 22/02/2011 09:38 #101407

La cosa migliore che puoi fare e quella di fargli fare il lavoro senza particolari richieste. Lui sa già cosa deve fare, d'altronde si guadagna la pagnotta cosi... Al massimo puoi chiedere in giro se quel carrozziere e bravo :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Fiancata distrutta, datemi qualche consiglio :( 22/02/2011 13:16 #101423

Ma la cosa giallo biancastra che vedi non è lo stucco con cui alcuni carrozzieri "modellano" le ammaccature? In ogni caso l'auto di serie ha uno strato di antiruggine, se provi a rigare un'auto scura vedrai prima uno strato bianco (la "base") e poi se insisti ancora allora arrivi al metallo, se vuoi un consiglio lascia fare al carrozziere, è il suo lavoro. Se poi ti rigano la macchina, la tua è grigio chiaro, non si noterebbe differenza tra vedere una riga banchiccia e una riga color metallo (che è comunque più scuro della tua vernice).
Se il carrozziere ti dice che verrà un lavoro perfetto fidati, al massimo puoi sempre contestarlo quando te la riconsegna, ma stai tranquillo.. se fanno un lavoro fatto bene la macchina torna come nuova, le saldature vengono fatte negli stessi punti in cui vengono fatte quelle originali, quindi strutturalmente sarà sempre sicura, così come per gli interni, vengono sostituiti integralmente.
A mio avviso non dovresti preoccuparti...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Fiancata distrutta, datemi qualche consiglio :( 22/02/2011 13:30 #101426

Ragazi grazie per le risposte e le rassicurazioni.
Le mie preoccupazioni derivano anche dal fatto che un'altra macchina (sebbene vecchia) che feci riparare tempo fa non tornò al 100% ma all'80...
speriamo bene!
  • davide_83
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiancata distrutta, datemi qualche consiglio :( 22/02/2011 15:40 #101452

Ciao,

intanto mi dispiace per quello che è successo.... sta gente adrebbe messa in galera e buttata la chiave anche perchè a te è la macchina che per quanto ti può rodere è comunque un oggetto ma fanno così anche con le persone con conseguenze molto più gravi, va be a parte un pensiero mio torniamo all'argomento. Non ho capito bene una cosa e dalle foto non si capisce, ma ti ha storto anche il montante? perchè dalle foto sembrerebbe che labotta ha interessato solo gli sportelli e essendo particolarmente morbidi in quel punto il danno sembra molto più grande. Ora se non avesse toccato il montante magari con delle foto a sportello aperto si vede meglio il mio consiglio è di prendere un sportello allo sfascio (quello posteriore e farlo sostituire direttamente così non avresti alcun tipo di problemi. L'anteriore invece si può riparare benissimo, il giallo che tu dici comunque lo ha anche la ford ed'è il fondo che viene passato 1 per non arrugginire e 2 il colore varia per dare una certa tonalità al colore che si andrà a fare. Altra cosa importante secondo me che sono come te abbastanza fissato è che il carrozziere lavori con il "tintometro" credo si chiami così, cioè lui riproduce il colore non in base al codice colore della macchina ma bensì in base al colore effettivo, cosa cambia in questo caso? be se la macchina ha qualche anno il colore inevitabilmente ha cambiato tonalità anche se non lo noti, vuoi per il sole, per la pioggia, per i prodotti che uno usa... insomma una miriade di fattori che quando è tutta fatta non si vede ma se rivernici una sola parte un occhio particolarmente clinico come mi sembra aver capito sia il tuo lo nota e neanche poco.

Per qualsiasi cosa contattaci,
Max :)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Fiancata distrutta, datemi qualche consiglio :( 22/02/2011 17:36 #101473

Grazie mille Max,
Eh si infatti... purtroppo il "pirata" mi ha danneggiato anche il montante, lo puoi vedere da una delle due foto dove lo sportello è divaricato verso l'esterno nella parte alta... :(
Grazie per la dritta del tintometro, domani ne parlo al carrozziere!
  • davide_83
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiancata distrutta, datemi qualche consiglio :( 22/02/2011 17:47 #101478

Si lo sportello rialzato l'ho visto... ma pensavo fosse dato dal fatto che è rientrato sotto e quindi a tirato la lamiera storcendo sopra...
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Fiancata distrutta, datemi qualche consiglio :( 22/02/2011 18:02 #101485

Purtroppo il carrozziere ha detto che va cambiato anche quel pezzo... bella botta!
  • davide_83
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiancata distrutta, datemi qualche consiglio :( 27/02/2011 09:42 #102313

esteticamente e strutturalmente si ritornerà come prima ma nei minimi particolari certo un bravo carrozziere si accorgerà che la macchina è stata riparata che so la spennellata di sigillante che non è proprio uguale i punti di saldatura che non sono proprio identici. ma è pur sempre un lavoro artigianale anche se fatto bene quindi non fissarti se la portiera è nuova il sottoporta è stato sostituito. fatti riparare la macchina e goditela..neanche se ti rompi una gamba ritorni al 100/100
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:Fiancata distrutta, datemi qualche consiglio :( 09/04/2011 18:05 #108350

Ecco lo sapevo, la sfiga...
Quando ho ritirato la macchina dal carrozziere ho subito notato che c'era qualcosa che non andava...
plastiche interne lente, rumore in frenata, parafango posteriore (che era intatto quando gliel'ho portata) che presentava diversi segni, e altre cosette...

Ovviamente gliel'ho fatto notare e mi ha sistemato quelle cose (per quanto riguarda il parafango, prima ha fatto un po' di storie, ma poi ha acconsentito e me lo rivernicerà tra qualche giorno).

Nel frattempo però mi sono accorto di alcune altre magagne... come lo sportello anteriore che non si chiude più così bene come prima, e sopratutto sullo sportello posteriore (che ha sostituito con un altro nuovo) si intravede sotto la vernice un segno che è la sagomatura del fascione di plastica laterale proteggi-portiera...

Evidentemente la ford vende gli sportelli con una piccola incisione per incollare con più facilità la plastica del proteggi-potiera, il problema è che la mia fiesta del 2006 ha questo fascione laterale differente (più corto) rispetto alle fiesta di quella serie prodotte fino a qualche tempo prima (che l'avevano piu sottile e piu lungo), quindi non avendo il carrozziere stuccato a dovere lo sportello, affiora da sotto la vernice il segno.... che faccio, gliela riporto?

Infine, ultima cosa, ho forti dubbi sulla resistenza della vernice....
Mentre prima le "sportellatine" della vicina di posto macchina condominiale (che appoggia il suo sportello al mio per uscire) le reggeva benissimo, adesso alla prima toccatina è saltata la vernice!! E' normale con le vetture riverniciate?!

Come potete immaginare sono un po' sconfortato,
Grazie ancora per i consigli che potrete darmi,
  • davide_83
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 09/04/2011 18:18 da davide_83.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Fiancata distrutta, datemi qualche consiglio :(

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.