Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: FAQ su kit xenon

FAQ su kit xenon 05/06/2011 17:27 #116062

data la ridondanza delle domande posto questa faq sul montaggio dei kit xenon. è un topic aperto e in aggiornamento, quindi se avete qualche idea per aggiungere faq segnalatemela che l'aggiungo :)

premessa- cosa è un kit xenon??

un kit xenon è un tipo di illuminazione diversa e innovativa rispetto alle lampade convenzionali. le alogene per fare luce utilizzano un filamento al tungsteno, che in presenza di corrente diventa incandescente ed emette luce. un impianto di illuminazione allo xeno, invece, per produrre luce utilizza appunto lo xeno, che è un gas nobile. questo gas, eccitato da una scarica elettrica, emette luce, generalmente di colore azzurro (poi a seconda di come sono caricate le lampade di xeno il colore cambia). un kit xeno per accendersi ha bisogno di tensioni elevatissime, che raggiungono i 23.000 volt!! nel funzionamento normale poi, quando le lampade si sono scaldate, la tensione scende fino a 85v circa. ecco perchè un kit xeno è composto da lampade e centraline (chiamate ballast). queste centraline non sono altro che dei trasformatori di corrente, che permettono alle lampade di ricevere la tensione giusta per accendersi.

N.B. non fatevi ingannare dalle lampade che si trovano in giro con scritto "xenon". sono solamente lampade alogene con vetro azzurrato (quindi emettono una luce più bianca, ma meno potente). un vero kit xenon ha centraline, lampade e cablaggi.

ecco un'alogena azzurrata (chiamate anche similxeno, effetto xeno, ecc ecc)

ed ecco invece un vero kit xenon

1- quale kit montare??

la fiesta non è canbus!! quindi non c'è bisogno di kit canbus, tuttavia personalmente lo consiglio in quanto è meno sensibile agli sbalzi di tensione...

2- che gradazione??

le gradazioni consigliate sono sempre tra i 5000k (bianco puro) e i 6000k (bianco ghiaccio con riflessi azzurrini), sia per non dare troppo nell'occhio alle fdo, che per una migliore visibilità (in quelle gradazioni si ha la massima potenza luminosa.

3- serve qualche adattatore??

parlando per gli anabbaglianti...si, ma non necessariamente...si possono tagliare gli originali e farci passare i fili dentro, tuttavia, al fine di conservare gli originali si consiglia l'uso di adattatori appositi, che DEVONO essere come questi

per le mk7b (restyling) non serve alcun adattatore. la lampada si incastra direttamente nell'alloggiamento senza bisogno di adattatori. c'è una clip studiata apposta per semplificare il cambio lampadina

agli abbaglianti invece c'è una clip metallica che fissa la lampadina, quindi niente adattatori aggiuntivi

4- che marca acquistare??

ce ne sono moltissime e di tutti i tipi, ma i migliori kit (in base alle recensioni lette e alle prove dei nostri utenti) sono quelli di xenonlamp, xenonvision e obd2world

5- come si installano??

abbiamo una ricca guida qui
www.fordfiestaitalia.com/forum/14-guide-...n-su-fiesta-mk7.html
con più di 80 pagine di info utili

6- quali innesti bisogna prendere??

la fiesta ha innesto H7 sugli anabbaglianti, H1 sugli abbaglianti e H11 per i fendinebbia. ci sono poi varie varianti per le H7...
- h7c ad esempio indica che il kit ha una lampadina h7 allo xeno più corta (fatta per alcune vetture come la mini che non ha abbastanza spazio per una h7 allo xeno normale
- h7r indica una lampadina h7 allo xeno con un lato coperto, fatta apposta per i fari a parabola per evitare di generare riflessi fastidiosi
- h7rc è una lampadina allo xeno h7r corta come una h7c
la fiesta titanium ha il faro lenticolare, quindi non necessita di lampadine h7r, mentre la fiesta plus si, quindi ricapitolando
se avete una fiesta plus
> H7R
se avete una fiesta titanium ---> H7

per i fendinebbia il montaggio è lo stesso, però l'H11 ha la guarnizione nella lampadina stessa, quindi non ha il tappo nel faro. per cui bisogna attaccare i faston dell'alimentazione della centralina al connettore della lampadina e nastrarlo per renderlo impermeabile, e agganciare la lampadina. è tuttavia inutile montare gli xenon nei fendinebbia in quanto la tonalità che penetra in modo più efficiente nella nebbia è proprio il giallo (infatti alcuni montano xenon 3000k, ovvero gialli). quindi se abitate in una zona dove la nebbia è frequente consiglio di lasciar perdere, oppure di montare tonalità inferiori a 4300k (gialle)

7- che differenza c'è tra centraline slim e normali??

la differenza sta solo nella dimensione...le slim sono più piccole e facili da posizionare, ma sono appena più costose...quelle normali sono più grosse ma costano meno, e in una macchina che non ha molto spazio libero nel vano motore non sono indicate...
nella fiesta consiglio di prendere le slim e metterle sul longherone sotto il faro

8- che differenza c'è tra kit 35w e 55w??

la differenza sta nella luminosità...un kit 55w è più luminoso, ma poi lo stacco di luce con gli abbaglianti aumenta e rischiate, per chi ha gli occhi più sensibili, di vedere meno in profondità. il giusto compromesso è 35w, che ha già una potenza luminosa più che doppia rispetto alle alogene

9- ho già delle centraline/lampade xenon...posso usarle e comprare solo lampade/centraline xenon?

certo! però bisogna far caso ai connettori e al wattaggio. esistono 2 tipi di connettori

i connettori di lampade e centraline devono essere uguali altrimenti non montano. anche il wattaggio deve essere uguale. centraline 35W vanno accoppiate solo con lampade 35w e lo stesso vale per kit 55w

10-qual'è il verso di montaggio?

le lampade xenon vanno sempre montate con l'elettrodo (elemento ceramico che passa accanto al vetro) verso il basso. in caso avete la mk7b e delle lampade che non consentono di essere montate al contrario dovete modificare la base come descritto qui

www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...lampada-h7xenon.html

ciaociao!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 03/04/2013 21:40 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: alex89, Pisu, Stegriffo

Re:FAQ su kit xenon 05/06/2011 20:29 #116107

Grazie Fabietto. B)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:FAQ su kit xenon 05/06/2011 22:16 #116118

AltiV3c_128 ha scritto:
Grazie Fabietto. B)
di nulla :) aggiunte altre 2 faq ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:FAQ su kit xenon 03/07/2011 01:09 #119321

Ciao sono nuovo nel forum, mi chiedevo..quanto mi costa montare fari xenon sulla mia fiesta modello 2008? io non sono elettrauto..sarei capace di montarli da solo? inoltre, io amo tenere i fendinebbia accesi, secondo me rendono la fiesta meravigliosa, però installando i fari xenon, che sono di color bianco, azzurrino..stonano con i fendinebbia gialli. Si possono montare delle lampadine bianche nei fendinebbia secondo voi? anche perchè ho visto la possibità, grazie ai vostri consigli, di montare anche i led diurni (una trovata eccezionale) e voglio installarli...già che sono in ballo faccio tutto...aspetto una risposta da voi che siete davvero fantastici!! Grazie anticipatamente!!
  • Aik
  • Guru di Fiesta
  • Ford fiesta mk7 1.2 82cv 16v '08 nera
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ford fiesta 1.25 MK7 Nera
PHOTOGALLERY

Re:FAQ su kit xenon 04/07/2011 14:09 #119413

aicardi ha scritto:
Ciao sono nuovo nel forum, mi chiedevo..quanto mi costa montare fari xenon sulla mia fiesta modello 2008? io non sono elettrauto..sarei capace di montarli da solo? inoltre, io amo tenere i fendinebbia accesi, secondo me rendono la fiesta meravigliosa, però installando i fari xenon, che sono di color bianco, azzurrino..stonano con i fendinebbia gialli. Si possono montare delle lampadine bianche nei fendinebbia secondo voi? anche perchè ho visto la possibità, grazie ai vostri consigli, di montare anche i led diurni (una trovata eccezionale) e voglio installarli...già che sono in ballo faccio tutto...aspetto una risposta da voi che siete davvero fantastici!! Grazie anticipatamente!!
per quanto tu possa spendere se lo fai da te i prezzi sono dati da quello che compri...se lo fai fare da un elettrauto dipende appunto da quest'ultimo.
per quanto riguarda i fendinebbia hanno attacco h11...puoi mettere sia lampade bianche che a led
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:FAQ su kit xenon 25/07/2011 11:58 #121441

Fabietto, scusa la domanda, sto per montare il kit xeno.
La lampadina xeno, come va girata?
Nel senso..la barretta di metallo che c'è su un lato va girata verso terra o verso il cielo?
Perchè dato chè ho preso le H7R oscurate per parabola da un lato c'è la barretta, mentre dall'altro c'è la parte oscurata..
  • Gio90

Re:FAQ su kit xenon 25/07/2011 12:02 #121442

Gio90 ha scritto:
Fabietto, scusa la domanda, sto per montare il kit xeno.
La lampadina xeno, come va girata?
Nel senso..la barretta di metallo che c'è su un lato va girata verso terra o verso il cielo?
Perchè dato chè ho preso le H7R oscurate per parabola da un lato c'è la barretta, mentre dall'altro c'è la parte oscurata..
La parte oscurata va verso il basso ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:FAQ su kit xenon 28/08/2011 18:33 #124334

stavo pensando anche io di montare gli xeno e volevo sapere perchè ci sono quelli da 35W e 55W... che differenza c'è e quale conviene prendere...
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:FAQ su kit xenon 28/08/2011 22:03 #124359

Raflello ha scritto:
stavo pensando anche io di montare gli xeno e volevo sapere perchè ci sono quelli da 35W e 55W... che differenza c'è e quale conviene prendere...
semplicemente sulla potenza ;) quelli 55w fanno più luce, ma personalmente consiglio i 35w dato che con i 55 con gli abbaglianti non vedresti molto per la differenza di luce che si creerebbe
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:FAQ su kit xenon 02/09/2011 15:03 #124962

Fabietto tu hai le 5000K o le 6000K ???
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica FAQ su kit xenon

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.