Ragazzi avevo ragione io alla fine... et55+ 3distanziale 3 cm la sollecitazione ai cuscinetti è molto maggiore rispetto a et25 perchè grava una forza maggiore sul braccio (il fulcro resta lo stesso, cioè il mozzo). In sostanza braccio uguale, ma carico maggiore sul braccio (in pratica non c'è solo la forza terminale della gomma che agisce, ma anche una ulteriore applicata nel punto esterno del distanziale... nel caso in es. a 3 cm di distanza dal mozzo). Me lo ha detto proprio stasera il tipo dell'officina... quindi (contrariamente a quanto pensavo) è comunque SEMPRE consigliabile, dal punto di vista meccanico, prendere un cerchio con et inferiore piuttosto che aggiungere il distanziale corrispondente... ha detto pure che oltre 2 cm i cuscinetti sforzano troppo, e pure i bulloni del mozzo. Se non mi credete vi do i recapiti
www.motortoro.it/,
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
, Resp. Tecnico Alessandro Toro Tel. 070/564481, io non capisco tanto di queste cose però la cosa mi sembrava strana... se siete appassionati di meccanica vi spiega lui per bene. Per quanto riguarda la carreggiata invece ha detto che resta la stessa nei due casi, anche nella pratica. Ah, ho pure rivisto la Golf R di cui parlavo ieri sera... quella con le pastiglie attaccate ai dischi davanti, pinze D2 viola (molto stuzzicanti), pure l'assetto era D2 (ho visto il logo sullo stelo dell'ammortizzatore) preparata da Franco Alosa sui 300 cv... era già sul ponte (disco attaccato alle pastiglie). Aveva un 356 all'anteriore, al posteriore quelle di serie... però stranamente i dischi erano solo forati, non baffati... il preparatore mi ha detto che quelli forati sono più soggetti a rotture, quindi sempre meglio le baffature elicoidali. Le gomme Bridgestone 235/35 R19. Il proprietario la deve vendere... se qualcuno è interessato.. nera lucida... Il mio primo incontro ravvicinato con un impianto frenante maggiorato D2 (me lo sognerò stanotte) se avessi avuto la compatta le avrei fatto una foto! ciao ciao