Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Presa 12v per l'abitacolo posteriore

Re:R: Presa 12v per l'abitacolo posteriore 07/11/2013 14:29 #252160

e per dove l hai fatto passare il filo?
  • Oscar081
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Presa 12v per l'abitacolo posteriore 07/11/2013 15:34 #252164

Lungo il lato passeggero,all'interno delle plastiche basse!
Ripeto io lo messo nel baule pero!
Se lo metti per i passeggeri dietro(foto primo post),allora lo fai passare centrale
  • nsun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 24

Re: R: Re: Presa 12v per l'abitacolo posteriore 08/11/2013 12:57 #252215

Fabietto1990 ha scritto:
La batteria non ha corrente regolata. All'accendisigari arriva corrente regolata o meno? Non ho mai misurato!

Cosa intendi per "Corrente Regolata??"

La batteria ha sicuramente un erogazione moto stabile nel tempo, è per definizione continua, senza "ripple" e residui di alternata.

Le auto hanno un Alterntatore che produce corrente a motore acceso. A motore acceso la tesione presente sull'impianto è diversa da quella presente solo con la batteria, perché alla tensione di batteria si aggiunge quella prodotta dall'alternatore.
La tensione in uscita dall'alternatore, oltre ad essere superiore a quella di batteria, altrimenti non potrebbe caricare la Batteria, può presenta anche un residuo di alternata ed un certo ripple. Questo perché il raddrizzatore/regolatore dell'alternatore non è, come si dice in gergo "ideale", è non lo può essere.
Per questo motivo:
  • A motore spento, la tensione deve essere molto stabile ed esente da disturbi (a meno che non ci sia un utilizzatore ad inserirli, visibili solo con un oscilloscopio). La batteria medesima ha una discreta capacità di assorbire picchi e disturbi di lieve intensità.Tensione mai inferiore a 11,5V e mai superiore a 13,8V (altrimenti la batteria ha problemi)
  • A motore acceso ci può essere un po' di disturbo dovuto come detto all'alternatore (visibili solo con un oscilloscopio), la tensione potrà arrivare a 14-15V per la carica della batteria. Se sale di più l'alternatore/regolatore è da cambiare pena la briciatura di batteria o utilizzatori. Se è più bassa di 11,5V ci sono problemi di Alternatore e forse Batteria.

Gigific ha scritto:
A me non ispira grande fiducia far passare 120 watt attraverso dei rubacorrente... Piuttosto si spellano un po' i fili e si fa un collegamento diretto, e in quel caso le due prese sarebbero equivalenti, basta ricordarsi di non superare i 120W complessivi

In automazione industriale si usano i rubacorrente, anche fino a 20 A (a 24V), senza nessun tipo di problema.

Quello che conta è la sezione dei cavi ed ovviamente del "rubacorrente". Se tutto è adeguato non si creano problemi.

Comunque come hanno già detto prenderei anche io corrente da vicino alla scatola portafusibili. Specilmente per una eventuale presa nel bagaliaio. Un frigo distrattamente lasciato acceso nel baule, a motore spento è batteriofago in un modo allucinante!
Torni e ti trovi davvero a zero di batteria, con il rishio non solo di non partire, ma di doverla proprio cambiare.
  • Epoch
  • Fiestista in rodaggio

Re:R: Presa 12v per l'abitacolo posteriore 08/11/2013 13:35 #252216

Oltretutto per una normalissima presa accendisigari,credo nn valga la pena passare un cavo dalla batteria,lunico caso in cui conviene passarlo secondo me e solo per il discorso audio!
Ti garantisco oltretutto che con un portafusibile rubacorrente nn avrai nessun problema!
Il ho attaccato,il frigo,lo uso per l'aspirapolvere 12v,puoi immaginare per un telefono!
E poi la cosa positiva e che lo puoi mettere sottochiave,a differenza di quello di serie che nn lo e'!
  • nsun
  • Guru di Fiesta

Re:R: Presa 12v per l'abitacolo posteriore 08/11/2013 13:45 #252217

Ho qualche dubbio che in automazione industriale si usino i rubacorrente della pilot :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:R: Presa 12v per l'abitacolo posteriore 11/11/2013 10:57 #252374

Se il rubacorrente e i cavi sono adatti alla corrente che deve passare la marca ha poca importanza....

Comunque sono, in sostanza, questi.
  • Epoch
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 11/11/2013 11:12 da Epoch.

Re:R: Presa 12v per l'abitacolo posteriore 11/11/2013 11:17 #252380

Forse io sbagliero...
Ma credo che i rubacorrente utilizzati su impianti come quelli delle auto(con fili in maggiorparte di diametro ridotto),
Piu che "spezzare" il filo stesso,a lungo andare naturalmente,non facciano!
Quindi preferisco piuttosto fare un lavoro piu lungo ma secondo me piu sicuro: pinze,stagno,guaina termorestringente!
  • nsun
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 11/11/2013 11:17 da nsun.

Re:Presa 12v per l'abitacolo posteriore 31/01/2018 14:03 #339676

Ciao a tutti,ho letto tutto l’argomento è mi chiedevo se x caso qualcuno sa se nella fiesta 6 restailyng la mia è un (Titanium 5 porte presa a settembre 2017 zero km) ci fosse già il connettore x una presa 12v nella parte posteriore del tunnel,ho notato che ho il tappino che copre la mancanza della presa,non vorrei smontare tutto e scoprire che devo fare dei ponti o passaggi di fili che non è il mio forte,grazie a chi mi saprà rispondere..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • reivaX
  • Fiestista in rodaggio

Re:Presa 12v per l'abitacolo posteriore 31/01/2018 15:23 #339686

Sinceramente non ho capito che fiesta hai. La mia titanium di metà 2016 ha 2 prese, avanti e dietro. Non sono però collegate in serie
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Re:Presa 12v per l'abitacolo posteriore 31/01/2018 18:56 #339704

La mia l’ho presa a Settembre 2017 è un sesta serie restailyng 1.5 75cv e non ce l’ho nella parte dietro del tunnel,ho solo un tappo x coprire il buco dove in teoria ci dovrebbe stare la presa 12v,non vorrei che hanno fatto i furbi e non ce l’hanno messa oppure è un optional da richiedere in concessionaria

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • reivaX
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Presa 12v per l'abitacolo posteriore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.