cirillo30 ha scritto:
guarda il consiglio che ti posso dare è quello che ha fatto il mio carrozziere di fiducia sulla fofi di un mio amico a quale avevo appunto consigliato l'officina. Essendo la parte dove hai sbattuto in plastica può essere ritinta in una particolare maniera solo la parte graffiata senza che tu te ne accorga. Ho visto fare l'operazione e quindi ti dico che è meglio farla fare a chi lo fa di mestiere se non hai particolari abilità in questi lavori. La giusta parola che descrive il lavoro fatto ora non mi viene ma è tipo una sfumatura. Alla fine il risultato era perfetto e non si vedeva assolutamente nulla. Sembrava nuovo. La spesa è stata di 50 euro
si è vero...ci sono delle carrozzerie che lo fanno e sono un'ottima cosa perchè la spesa è nulla. informati casomai
ale112002 ha scritto:
Secondo te Fabietto quando si dovrebbe utilizzare lo stucco? lo chiedo come parere, da quello che vedo il danno è esteso e si vede il fondo con la sola vernice si può riuscire a riempire il tutto? Ovviamente qui si tratta di "arrangiare" e non potrà venire mai perfetto. L'unica nota positiva è il punto non molto in vista.
in genere in carrozzeria quando si fa un lavoro del genere si elimina tutto con la carteggiatura e, se serve, una leggerissima mano di stucco per plastiche nei graffietti più profondi. li al livello di graffi non mi sembrano profondi...con una carteggiata 400 e 1000 ad acqua il fondo torna perfetto, poi andrebbe data la vernice di fondo e poi la verniciatura.
comunque se si vuole tentare qualcosa di meglio del semplice ritocchino a pennello, a maggior ragione trattandosi di un colore pastello anche se doppio strato, dopo il ritocco a pennello si potrebbe passare una carta 2000 e poi 3000 entrambe ad acqua, poi pasta abrasiva (di qualità, non roba da supermercato) e polish di finitura (sempre roba di qualità...come prima). non tornerà perfettissima ma se fatto bene diventerà veramente difficile capire dove era il danno
per rendere l'idea
www.lacuradellauto.com/t2693-prova-kit-r...el?highlight=ritocco