Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Microrighe lasciate dalla spazzola,le avete?

Re: Microrighe lasciate dalla spazzola,le avete? 17/06/2013 14:18 #240790

lolla nel link c'è solo la valutazione del danno :) la guida al lavaggio sta qui

www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/

si possono lucidare. ovviamente eviterei rulli (di ogni genere...tanto alla fine tutti graffiano), spazzole a scope e altra robaccia simile :) il metodo migliore per farne il meno possibile è togliere il più grosso con un'idropulitrice, lavare con un guanto in lana a pelo lungo, tipo questo

col metodo dei 2 secchi, cioè uno solo con acqua per sciacquare il guanto da pietrisco che potrebbe graffiare la carrozzeria e l'altro con acqua e shampoo per insaponare il guanto. poi microfibra a pelo medio per asciugare (con un panno tipo il cobra gold push xl si può asciugare una macchina intera senza mai strizzarlo) come diceva lollapalooza e andrebbe data anche la cera regolarmente per proteggere la vernice sia dai micrograffi che dai raggi uv...almeno 2 strati ogni 20-30 giorni. lo sporco si attaccherà con più fatica e l'acqua scivolerà sulla carrozzeria
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 17/06/2013 14:22 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Microrighe lasciate dalla spazzola,le avete? 17/06/2013 14:19 #240791

guarda io faccio così :)
Prima la lavo a modino con la pistola da giardino che riesce a fare uno spruzzo non male. Poi con lo shampoo della arexon se non sbaglio, messo in uno spruzzino , la insapono usando un guanto morbido. Dopo di che la asciugo con un panno sintetico e poi alla fine una manina di cera se non sono troppo stanco :P
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

Re: Microrighe lasciate dalla spazzola,le avete? 17/06/2013 14:21 #240792

Abbiamo postato in contemporanea,adesso leggo.
Io di solito la lavo ogni 15gg se il tempo è bello,a volte anche una volta a settimana.
In pratica lancia e spazzola,ho due autolavaggi che hanno spazzole nuove,anche se mi rendo conto che non è come a mano. Cerco prima di sciacquarla bene in modo da far scendere sabbia,polvere ecc.. ma probabilmente quelle spazzole/scope in se sono più aggressive.
Sto anche attento a sciacquarle bene,perché si sa possono trattenere granelli o altro,visto che la stessa spazzola la si usa dai cerchioni alla capotta.

Grazie del link,me lo leggo bene!
Ma nessuno di voi ha questi graffi? Mai lavata con spazzola a mano?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re: Microrighe lasciate dalla spazzola,le avete? 17/06/2013 14:26 #240793

cirillo30 ha scritto:
guarda io faccio così :)
Prima la lavo a modino con la pistola da giardino che riesce a fare uno spruzzo non male. Poi con lo shampoo della arexon se non sbaglio, messo in uno spruzzino , la insapono usando un guanto morbido. Dopo di che la asciugo con un panno sintetico e poi alla fine una manina di cera se non sono troppo stanco :P
è un ottimo metodo!
Tecnico75 ha scritto:
Abbiamo postato in contemporanea,adesso leggo.
Io di solito la lavo ogni 15gg se il tempo è bello,a volte anche una volta a settimana.
In pratica lancia e spazzola,ho due autolavaggi che hanno spazzole nuove,anche se mi rendo conto che non è come a mano. Cerco prima di sciacquarla bene in modo da far scendere sabbia,polvere ecc.. ma probabilmente quelle spazzole/scope in se sono più aggressive.
Sto anche attento a sciacquarle bene,perché si sa possono trattenere granelli o altro,visto che la stessa spazzola la si usa dai cerchioni alla capotta.

Grazie del link,me lo leggo bene!
Ma nessuno di voi ha questi graffi? Mai lavata con spazzola a mano?
tutti hanno quei graffi. anche prendendo tutte le attenzioni possibili prima o poi si rifaranno. il problema delle "scope" non sono le setole dure, ma il fatto che i detriti sulla carrozzeria strofinando restano sulla superficie e graffiano il trasparente, cosa che non succede con un guanto come quello che ho postato
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Microrighe lasciate dalla spazzola,le avete? 17/06/2013 14:26 #240794

Come gia' detto, tutti hanno quei graffietti... solo le macchine nuove non ce l'hanno (ma dura poco).
Guarda con attenzione tutte le macchine che incontri per strada, e vedrai che tutte (chi piu' chi meno) hanno swirl.
E ti ripeto che la spazzola NON va usata... ma solo spugne in microfibra o come ti ha detto Fabietto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Microrighe lasciate dalla spazzola,le avete? 17/06/2013 14:32 #240798

lollapalooza ha scritto:
Come gia' detto, tutti hanno quei graffietti... solo le macchine nuove non ce l'hanno (ma dura poco).
Guarda con attenzione tutte le macchine che incontri per strada, e vedrai che tutte (chi piu' chi meno) hanno swirl.
E ti ripeto che la spazzola NON va usata... ma solo spugne in microfibra o come ti ha detto Fabietto.
purtroppo anche quelle nuove appena uscite dalla fabbrica vengono lavate a c**o e rilavate a c**o prima della consegna in concessionaria, quindi anche nella maggior parte di quelle nuove c'è questo problema.
bisogna stare attenti anche ai carrozzieri. quasi nessuno effettua un ciclo completo di lavaggio/decontaminazione prima di andarci con la lucidatrice (e i risultati sono immaginabili). meglio affidarsi a un detailer
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 17/06/2013 14:33 da Fabietto1990.

Re: Microrighe lasciate dalla spazzola,le avete? 17/06/2013 14:42 #240801

Ho capito lolla,quindi potrei usare comunque il lavaggio con la lancia ma poi anziché la spazzola il guanto no?
In media una lucidatura dal carrozziere quanto costa?

Grazie per i preziosi consigli
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re: Microrighe lasciate dalla spazzola,le avete? 17/06/2013 14:47 #240802

La lancia ovviamente non fa danni... quindi togli il grosso con la lancia, poi con spugna (o guanto) e con il metodo dei due secchi lavi la carrozzeria.
Una lucidatura dal carrozziere penso che costi intorno ai 150 euro.

Ma se i difetti sono molto leggeri potresti anche accontentarti di una semplice ceratura... che puoi fare anche a casa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Microrighe lasciate dalla spazzola,le avete? 17/06/2013 15:05 #240804

Per una lucidatura a casa o ceratura cosa occorre usare,prodotti ecc..?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta

Re: Microrighe lasciate dalla spazzola,le avete? 17/06/2013 15:20 #240810

La bibbia e' in quel forum che ti ho indicato (e che ti ho detto piu' volte di andare a consultare)...

Comunque la faccio breve (poi approfondisci tu, li' trovi anche le guide su come fare):
- Lavaggio
- Clay Bar
- Polish (opzionale, con Meguiar's M205 o M101, a seconda dello stato della vernice)
- Sigillante (consiglio Meguiar's M21)
- Cera (consiglio Meguiar's M26)

In alternativa agli ultimi 2 prodotti, se ne puo' usare uno che contenga sigillante + cera, tipo i prodotti Dodo Juice "PRO", es Purple Haze Pro.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 17/06/2013 15:21 da lollapalooza.
I seguenti utenti ringraziano:: Tecnico75
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.224 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Microrighe lasciate dalla spazzola,le avete?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.