Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: verniciatura spoiler

verniciatura spoiler 29/12/2016 01:00 #328172

Ciao ragazzi ieri ho ritirato dal carrozziere lo spoiler verniciato per la mia Fiesta Candy blue ma cè una bella differenza dal colore originale, gli manca qualcosa,eppure lui dice di aver usato il colore che indica il codice ford, cosa dovrei fare secondo voi? :( Grazie in anticipo!
IMG_20161228_200502.jpg

IMG_20161228_185838.jpg
Ultima modifica: 29/12/2016 01:01 da alienvampire. Motivo: Caricate due immagini uguali
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:verniciatura spoiler 29/12/2016 02:03 #328176

Evidentemente non ha usato la variante di colore giusta
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:verniciatura spoiler 29/12/2016 09:47 #328187

La vernice candy blue è tri-strato, se non viene applicata correttamente può dare quel problema, anche se sono state utilizzate le vernici corrette.
Lo spoiler è originale? Anche il colore del primer può influenzare il risultato finale, perché alcuni colori non sono a copertura totale (come se il primer fosse uno strato di colore aggiuntivo, che contribuisce al risultato estetico finale).

Comunque la verifica sul colore è meglio farla alla luce del sole, che è un po' più "sincera" dei neon del garage.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 29/12/2016 09:48 da fede.auto.

Re:verniciatura spoiler 29/12/2016 17:20 #328223

caspita.. errore grossolano del carozziere... o chi per lui, quoto fabietto e fede...

sarebbe stato meglio portare lo sportellino della benzina...solo con il codice molto spesso non ci si azzecca a causa delle varianti colore

Re:verniciatura spoiler 29/12/2016 19:32 #328234

Non credo che il candy blue sia tristrato, non mi pare che abbia una trama così particolare da essere tristrato, come non lo erano hot magenta e verde squeeze. E primer diverso non crea problemi, si compensa dando più strati di base metallizzata blu (usare il primer di un colore specifico serve solo a non usare troppo colore dopo, che ~ più costoso del primer). Secondo me ha semplicemente sbagliato il colore della base metallizzata...capita spesso ma quando ci si accorge dell'errore si rivernicia usando ik colore giusto
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:verniciatura spoiler 29/12/2016 21:21 #328245

Hot magenta ha come particolarità l'uso di un trasparente pigmentato, quindi sopra la base colorata, anche il trasparente è rosato, dando maggiore profondità al colore sottostante.

Non ho mai messo mano sui nuovi colori ford, ma da quello che so dovrebbero essere proprio tri-strato. L'effetto finale ovviamente dipende dall'applicazione, i tipi di vernice utilizzati e i rispettivi spessori, ma si vede comunque che è ben diverso rispetto all'azzurro "blu vision" usato nelle Fiesta 2008-2012.

Per quanto riguarda il fondo, purtroppo la regola dipende da come è stato applicato il colore in fabbrica. Se in fabbrica lo strato di colore è ridotto (cosa frequentissima oggi giorno) questo per forza interagisce col fondo sottostante e se ci accosti un pannello verniciato in aftermarket, o lo fai usando lo stesso metodo (cioè fondo uguale e poco colore) o non riuscirai mai a farlo uguale, perché se il fondo originale è grigio chiaro e sopra ci dai un velo di azzurro, non è lo stesso che dare tante mani di azzurro a un fondo di un'altro colore. Ti verrà "più azzurro" dell'originale.

Questo vale specialmente per queste vernici premium, perché per dare la profondità necessaria anche la base ha un minimo di trasparenza che serve ad alimentare la profondità del colore.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Re:verniciatura spoiler 29/12/2016 21:43 #328246

fede.auto ha scritto:
Hot magenta ha come particolarità l'uso di un trasparente pigmentato, quindi sopra la base colorata, anche il trasparente è rosato, dando maggiore profondità al colore sottostante.

Non ho mai messo mano sui nuovi colori ford, ma da quello che so dovrebbero essere proprio tri-strato. L'effetto finale ovviamente dipende dall'applicazione, i tipi di vernice utilizzati e i rispettivi spessori, ma si vede comunque che è ben diverso rispetto all'azzurro "blu vision" usato nelle Fiesta 2008-2012.

Per quanto riguarda il fondo, purtroppo la regola dipende da come è stato applicato il colore in fabbrica. Se in fabbrica lo strato di colore è ridotto (cosa frequentissima oggi giorno) questo per forza interagisce col fondo sottostante e se ci accosti un pannello verniciato in aftermarket, o lo fai usando lo stesso metodo (cioè fondo uguale e poco colore) o non riuscirai mai a farlo uguale, perché se il fondo originale è grigio chiaro e sopra ci dai un velo di azzurro, non è lo stesso che dare tante mani di azzurro a un fondo di un'altro colore. Ti verrà "più azzurro" dell'originale.

Questo vale specialmente per queste vernici premium, perché per dare la profondità necessaria anche la base ha un minimo di trasparenza che serve ad alimentare la profondità del colore.

sottoscrivo su tutto il fronte.... ;)

ho poi visto personalmente il trasparente hot magenta " colorato" all'inizio pensavo fosse un errore invece mi hanno spiegato che serve per dare piuì profondita' e risalto al colore, in realta' non so' se è vero ad essere pignoli, bisognerebbe vedere la differenza con un trasparente normale

Re:Re:verniciatura spoiler 29/12/2016 22:39 #328249

fede.auto ha scritto:

Mi spiace deluderti ma l'hot magenta è un semplice bistrato con trasparente incolore. D'altronde non esiste nessun trasparente colorato oer il semplice fatto che coprirebbe la trama metallizzata sottostante. Ho rifatto più volte la mia macchina, anche personalmente, e quando ho avuto problemi col colore è stato solo perché purtroppo l'unico colorificio che ho vicino casa è gestito da incapaci. Le varianti di colore dovute a fondo di colore diverso con poca vernice sopra si risolve cambiando la tonalità di colore. Per ogni codice colore esistono almeno 10 varianti che servono appunto a compensare le differenze di colore dovute a fondo diverso, materiale da verniciare diverso (plastica, lamiera), contaminazione di vernici precedenti in fase di verniciatura, ecc
Non ho mai lavorato sul candy blue ma guardandolo mi pare un normalissimo (seppur sgargiante) colore bistrato. il colore postato dall'utente è leggermente più chiaro dell'originale, ma spezzando una lancia a favore del carrozziere posso dire che anche il mio spoiler di fabbrica e mai riverniciato è leggermente diverso come tonalità dal tetto (che ha meno grana ed è un po' più scuro dello spoiler)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 29/12/2016 22:44 da Fabietto1990.

Re:Re:verniciatura spoiler 29/12/2016 22:49 #328251

Scusami se la domanda è un po fuori tema, quanto ti è costata la verniciatura?
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:Re:verniciatura spoiler 29/12/2016 23:15 #328254

il trasparente hot magenta l'ho visto "colorato" e in seguito me lo hanno anche dimostrato lucidando un'auto hot magenta appena uscita .. i tamponi si sono colorati di rosa, cosa impossibile se il trasparesnte fosse stato tale, naturalmente quando si dice trasparente colorato si esagera nel termine.. è solo per far capire che non è un trasparente normale, almeno io so' cosi' poi non lo so'... non è detto che trattando l'auto con trasparente classico non venga bene o non risulti perfetta, come ho detto prima bisognerebbe confrontare per capire la reale differenza.. è altrettanto vero che la differenza tra parti trattate in modo diverso soprattutto plastiche di vario materiale e spessore capita che non risultano perfettamente uguali a livello di tonalita colore rispetto magari al pannello vicino, la bravura ed esperienza del carrozziere entra in gioco proprio in questo frangente.. conosco gente che si è fatta risarcire da casa madre la riverniciatura completa soprattutto dei paraurti perchè troppo diversi rispetto al resto della vettura, e stiamo parlando di vetture nuove...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica verniciatura spoiler

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.