Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Sostituzione volante sulle nuove fofi...

Re:Sostituzione volante sulle nuove fofi... 04/02/2010 21:15 #37056

AltiV3c_128 ha scritto:
Dunque anzitutto, dimenticate il termine plastica. Il materiale è poliuretano! Il poliuretano è una gomma dura che non ha nulla a che vedere con la PLASTICA dello "sterzo della Fiat Uno" (pensate che ci fanno le sospensioni dei woofer) e che è il materiale utilizzato per i volanti delle Ford degli ultimi 10 o 15 anni.
In oltre questo volante non lo vendono in Italia. Sarà capitato per caso che hanno finito le scorte di rivestimenti in pelle (credo che all'interno siano tutti in poliuretano) e che in qualche plus abbiano utilizzato il volante senza rivestimento.

Ragazzi ma ci fate o ci siete?! "volante in plastica" evidentemente significa soltanto "non (rivestito) in pelle": cosa credevate che intendessi dire? e che significa "credo che all'interno siano tutti in poliuretano"?! certo, e che cosa ci dovrebbe essere dentro un volante rivestito in pelle, altra pelle? carne e ossa? e cos'è una mucca?! Mah...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 04/02/2010 22:43 da FryOne.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sostituzione volante sulle nuove fofi... 04/02/2010 21:35 #37062

FryOne ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
Dunque anzitutto, dimenticate il termine plastica. Il materiale è poliuretano! Il poliuretano è una gomma dura che non ha nulla a che vedere con la PLASTICA dello "sterzo della Fiat Uno" (pensate che ci fanno le sospensioni dei woofer) e che è il materiale utilizzato per i volanti delle Ford degli ultimi 10 o 15 anni.
In oltre questo volante non lo vendono in Italia. Sarà capitato per caso che hanno finito le scorte di rivestimenti in pelle (credo che all'interno siano tutti in poliuretano) e che in qualche plus abbiano utilizzato il volante senza rivestimento.

Ragazzi ma ci fate o ci siete?! "volante in plastica" evidentemente significa soltanto "non (rivestito) in pelle": cosa credevate che intendessi dire? e che significa "credo che all'interno siano tutti in poliuretano"?! certo, e che cosa ci dovrebbe essere dentro un volante rivestito in pelle, altra pelle? carne e ossa? e cos'è una mucca?! Mah...

Certo che è brutto forte quello non rivestito.. :unsure:
  • Stefano614
  • Fiestista discreto

Re:Sostituzione volante sulle nuove fofi... 04/02/2010 22:12 #37071

Non è tanto la bruttezza, quanto il fatto che quello in plastic... poliuretano spesso tende, con i km, a usurarsi vistosamente... diventa una schifezza, come successe nella mia Fiesta IV serie.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 04/02/2010 22:20 da FryOne.

Re:Sostituzione volante sulle nuove fofi... 04/02/2010 22:29 #37077

Non è tanto la bruttezza, quanto il fatto che quello in plastic... poliuretano spesso tende, con i km, a usurarsi vistosamente... diventa una schifezza, come nella mia Fiesta IV serie...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:Sostituzione volante sulle nuove fofi... 04/02/2010 22:49 #37082

All'inizio del thread qualcuno ha scritto qualcosa tipo "volante in plastica come quello della Fiat Uno": evidentemente chiunque abbia scritto una cosa del genere non ha mai guidato una fiat uno, che aveva un volante in metallo, ricoperto con due millimetri di PLASTICA dura e fredda.
Io possiedo una Fiesta Mk4 del '97 che in effetti ha lo sterzo logorato, in alcuni punti fino al metallo (ma ha 170mila km e 13 anni), ed era logorato già da quando ne aveva solo 70mila. Ho Anche una Mk5 del 2002 Euro IV (l'ultima edizione prima della Mk6) sempre col volante in gomma dura (se lo premi è morbido comunque) molto simile a quello della MK4, che ad oggi dopo 8 anni e 82mila km non ha un graffio, è immacolato, non ha nemmeno un segnetto di usura. E' evidente che negli anni si sono accorti del problema e che hanno adottato materiali migliori.

Io sinceramente ho letto su Etis, che la mia ha il volante rivestito in pelle, dunque chissenefrega, ma comunque PER ME anche quello non rivestito è bello. Oltretutto il volante della Focus 2006 di mio padre che è rivestito in pelle, è diventato meno opaco (lucido è una parola grossa) rispetto a quando è stata comprata e sinceramente non mi piace molto questa cosa, dopo appena 22mila km... Spero abbiano migliorato anche i rivestimenti a questo punto.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Sostituzione volante sulle nuove fofi... 04/02/2010 22:51 #37084

Ma poi dico: il rivestimento è in VERO cuoio, o ecopelle?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Sostituzione volante sulle nuove fofi... 05/02/2010 00:41 #37114

AltiV3c_128 ha scritto:
All'inizio del thread qualcuno ha scritto qualcosa tipo "volante in plastica come quello della Fiat Uno": evidentemente chiunque abbia scritto una cosa del genere non ha mai guidato una fiat uno, che aveva un volante in metallo, ricoperto con due millimetri di PLASTICA dura e fredda.
Io possiedo una Fiesta Mk4 del '97 che in effetti ha lo sterzo logorato, in alcuni punti fino al metallo (ma ha 170mila km e 13 anni), ed era logorato già da quando ne aveva solo 70mila. Ho Anche una Mk5 del 2002 Euro IV (l'ultima edizione prima della Mk6) sempre col volante in gomma dura (se lo premi è morbido comunque) molto simile a quello della MK4, che ad oggi dopo 8 anni e 82mila km non ha un graffio, è immacolato, non ha nemmeno un segnetto di usura. E' evidente che negli anni si sono accorti del problema e che hanno adottato materiali migliori.

Io sinceramente ho letto su Etis, che la mia ha il volante rivestito in pelle, dunque chissenefrega, ma comunque PER ME anche quello non rivestito è bello. Oltretutto il volante della Focus 2006 di mio padre che è rivestito in pelle, è diventato meno opaco (lucido è una parola grossa) rispetto a quando è stata comprata e sinceramente non mi piace molto questa cosa, dopo appena 22mila km... Spero abbiano migliorato anche i rivestimenti a questo punto.

Ciao

Michele

Allora Michele, sono stato io stesso (FryOne) a tirare in ballo la Fiat Uno... e si dà il caso che io in vita mia ho posseduto 2 auto (3 con la Fofi in arrivo): una (splendida) Fiat Uno bianca del '93 e una Fiesta IV serie!! Il riferimento con la Uno voleva essere soltanto scherzoso (avendole possedute entrambe, so benissimo che la Uno aveva il volante duro e la Fiesta morbido). Il senso della mia affermazione, molto semplicemente, era che il volante in pelle potrà piacere o meno, ma rimane il fatto che è un accessorio "in più", "di pregio", previsto dalle case costruttrici negli allestimenti più curati o venduto a parte come optional e che la mia auto, come vantato da Ford, lo doveva montare: tutto qui.
Ciao.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:Sostituzione volante sulle nuove fofi... 05/02/2010 00:55 #37117

FryOne ha scritto:
che cosa ci dovrebbe essere dentro un volante rivestito in pelle, altra pelle? carne e ossa? e cos'è una mucca?! Mah...

Ahahahahah mi ha fatto ridere un sacco questa cosa :laugh: Anche perchè mi immagino di guidare l'auto tramite una mucca da girare, non è tanto comodo :laugh:
  • Flamo
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta mk3 1990 rosso magenta.

In attesa di:

Ford Fiesta Blu Ocean Titanium 5p, ESP, PSS, New Titanium Pack, City Pack, Comfort Pack, antifurto perimetrale, estensione di garanzia 5 anni
Ultima modifica: 05/02/2010 00:59 da Flamo.

Re:Sostituzione volante sulle nuove fofi... 05/02/2010 01:02 #37120

questi 3d non avendo il vin e non potendo controllare su fordetis mi inquietano!!!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Sostituzione volante sulle nuove fofi... 05/02/2010 03:10 #37144

Ok nessun problema, ci siamo capiti adesso. :)

Stefano614 ha scritto:
Certo che è brutto forte quello non rivestito.. :unsure:
No, questo è brutto forte poverino:
http://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/61049d1254415419-auto-ot-restauro-
Comunque anche se le ho guidate due Uno primo modello, lo sterzo me lo ricordavo più "secco" (probabilmente ricordavo quello della 127..).

PS: Mi sembrava carino postarne un ritratto visto che lo abbiamo chiamato in causa. :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Sostituzione volante sulle nuove fofi...

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.