Grazie ai suggerimenti di Mellgood, che ringrazio, e a molto "strucculare"

ho capito quale era il problema.
Lo dico anche a Voi, potrebbe tornarvi utile. Tenete conto che io ho un modello di cellulare Nokia 5230, non so come funzioni per altri telefoni.
A parte il fatto che non avevo assolutamente visto quel comando vocale che azzera la rubrica, appena scopertolo grazie a Mellgood gli davo il comando. La voce dell'impianto mi diceva che la rubrica era vuota, ma se io andavo a cercarla nel menu che ti appare calcando il tasto della radio PHONE la vedevo benissimo.
Poi ho capito che, almeno per quanto riguarda il mio cellulare, l'auto legge a prescindere la rubrica della memoria del telefono, non quella della scheda SIM. Siccome io uso solo la rubrica in scheda SIM e me ne frego altamente di quella della memoria del telefono, che è vecchissima perché non la aggiorno mai, ecco che l'impianto non leggeva la scheda SIM ma la memoria del cellulare.
Quindi ho fatto così:
- Ho sintonizzato la rubrica della scheda SIM con quella della memoria del telefono, in modo che coincidessero.
- Ho eliminato il telefono dall'impianto e l'ho reinstallato.
Ecco che per magia avevo la rubrica aggiornata. Quindi ogni volta che ci saranno discrepanze tra la memoria della scheda SIM e quella del cellulare dovrò rifare questa procedura.
Bisognava struccullare un bel po' per capirlo.
Grazie a tutti voi e in particolare a Mellgood!