Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [PROGETTO] Impianto audio completo per ascolto

Re:R: Re:[PROGETTO] Impianto audio completo per ascolto 22/01/2014 15:18 #258973

Podaiol ha scritto:
Sennò potrei optare per 2 ovali nella cappelliera per il retro in modo da avere i tweeter incorporati e ottenere un buon compresso tra qualità e facilità di realizzazione ;)

Vi prego ragazzi non pensate nemmeno queste cose della cappelliera, ormai è fuori moda, è stato un trend dgli anni '90. Concentriamoci a riprodurre VERAMENTE musica, come in un concerto! Vi piacerebbe assistere all'unica data in Italia del vostro cantante/gruppo preferito e sentire la musica provenire da dietro anzichè dal palco? Non penso, quindi rispamiamo soldi per investirli in un buon fronte anteriore con amplificatore, un subwoofer piccolo e poco ingombrante nel baule anche esso ampklificato e una taratina come si deve, avrete le migliori soddisfazioni!
  • airjetline
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[PROGETTO] Impianto audio completo per ascolto 22/01/2014 15:42 #258975

Non a tutti piace sentire la musica solo dall'anterore. A me ad esempio no...questa del fronte anteriore sembra più una moda nei forum di audiofili che un reale vantaggio
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[PROGETTO] Impianto audio completo per ascolto 22/01/2014 19:08 #258985

L'idea della cappelliera era per avere due casse ovali che facessero suonare bene anche i tweeter, anche se vorrei creare l'alloggiamento apposito per i tweeter nel montante centrale della fofi e lasciare i woofer da soli.. <.<
  • Podaiol
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
FoFi Plus 1.4 GPL Bianco Frozen 5p '11

Modifiche effettuate:
QUI

Re:[PROGETTO] Impianto audio completo per ascolto 22/01/2014 19:37 #258988

Podaiol ha scritto:
L'idea della cappelliera era per avere due casse ovali che facessero suonare bene anche i tweeter, anche se vorrei creare l'alloggiamento apposito per i tweeter nel montante centrale della fofi e lasciare i woofer da soli.. <.<

Cosa intendi per montante centrale? I montanti laterali? La fiesta ha un ottima predisposizione per questo tipo di lavorazioni con la vetroresina, come la grande punto e la opel corsa d
  • airjetline
  • Fiestista in rodaggio

Re:R: Re:[PROGETTO] Impianto audio completo per ascolto 22/01/2014 20:19 #258989

airjetline ha scritto:
Podaiol ha scritto:
Sennò potrei optare per 2 ovali nella cappelliera per il retro in modo da avere i tweeter incorporati e ottenere un buon compresso tra qualità e facilità di realizzazione ;)

Vi prego ragazzi non pensate nemmeno queste cose della cappelliera, ormai è fuori moda, è stato un trend dgli anni '90. Concentriamoci a riprodurre VERAMENTE musica, come in un concerto! Vi piacerebbe assistere all'unica data in Italia del vostro cantante/gruppo preferito e sentire la musica provenire da dietro anzichè dal palco? Non penso, quindi rispamiamo soldi per investirli in un buon fronte anteriore con amplificatore, un subwoofer piccolo e poco ingombrante nel baule anche esso ampklificato e una taratina come si deve, avrete le migliori soddisfazioni!
Non è per venirti contro a tutti i costi per carità, ma per avere una sala da concerto in macchina bisognerebbe sborsare un bel po' di verdoni e comunque non si avrebbe mai un risultato eccellente come si potrà avere su macchine con impianti studiati APPOSTA per essere installati su determinate macchine (parlo di impianti Bose per Alfa, Audi ecc).
Io ho un impianto con due casse ovali a pannello, l'ho fatto sapendo che il risultato non sarebbe stato un granchè, invece studiandoci bene sopra sono riuscito ad ottenere un impianto non dico eccellente, ma di sicuro di buona qualità, le casse a pannello pur essendo più potenti di quelle alle portiere (aftermarket anche quelle) sono tarate per avere la stessa potenza delle altre, e guidando, anche a musica alta, non si nota per niente la differenza (a meno che non ci si sieda dietro ovviamente) e in più il subwoofer è collegato a parte con un ampli dedicato con lo switch dell'ampli su LP (il filtro passa-basso).
Ho sentito molti altri impianti suonar peggio di quello che ho io a causa delle regolazioni impostate a caso del guadagno (spesso e volentieri al massimo invece di metterli a dovere) o filtri vari degli amplificatori..
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re:[PROGETTO] Impianto audio completo per ascolto 22/01/2014 20:58 #258996

Il motivo principale per cui in auto non si può ottenere un hi fi come si deve è che l'abitacolo rumoroso. Ecco anche perché i migliori impianti oem quali bang&olufsen, bose ecc spesso vengono accostati da una riduzione attiva del rumore (cosa che si può ottenere anche aftermarket con costosi processori digitali), ma secondo me a meno che non ci sia qualche motivo particolare, per me è assurdo spendere più di 2mila euro per un impianto di una macchina (che si sa...prima o poi si cambia)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[PROGETTO] Impianto audio completo per ascolto 23/01/2014 14:49 #259053

Fabietto1990 ha scritto:
Il motivo principale per cui in auto non si può ottenere un hi fi come si deve è che l'abitacolo rumoroso. Ecco anche perché i migliori impianti oem quali bang&olufsen, bose ecc spesso vengono accostati da una riduzione attiva del rumore (cosa che si può ottenere anche aftermarket con costosi processori digitali), ma secondo me a meno che non ci sia qualche motivo particolare, per me è assurdo spendere più di 2mila euro per un impianto di una macchina (che si sa...prima o poi si cambia)

Fabio, ho incominciato a mettere mano agli impianti di casa e tantissime auto 10 anni fa e ti assicuro che ho visionato tra le mie mani anche i vari impianti blasonati bose ecc... che dire, la qualità dei prodotti è inferiore di quello che paghi perchè i loro subwoofer sono da 16cm, massimo 20 e hanno una cassa di risonanza in plastica, anche i woofer sono ridicoli, magneti con valori di Tesla bassissimi e telaio dell'altoparlante in plastica. Delusione! All'ascolto di orecchie inesperte potrebbero suonare anche discretamente in quanto la taratura è improntata molto sull'effetto loud quindi bassi presenti (ma non frenati e riverberanti) e alti squillanti. Vi invito appena ne avete l'occasione di andare in qualche fiera dell'audio per assaporare i veri impianti ad alta fedeltà, con 2000€ ovviamente ti devi rivolgere al mercato dell'usato di fiducia per fare qualcosa di carino ed una buona dose di autoinstallazione, altrimenti ci si autoconvince che la nostra fiesta/giostra suoni bene anche con gli ovali a pannello :sick:
  • airjetline
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 23/01/2014 15:13 da airjetline.

Re:[PROGETTO] Impianto audio completo per ascolto 23/01/2014 15:26 #259058

Non parlo dei bose che monta l'alfa e le audi di fascia bassa (che ho sentito anche io e sono impianti normali)...parlo di impianti premium che montano macchine come la a8 o la serie 6 o 7, quali harman kardon e bang&olufsen. È vero che si paga almeno 8 volte il valore reale, ma non si può dore che suonano male!

Ma comunque resto della mia convinzione...spendere tutti questi soldi in un'auto che è rumorosa per principio è inutile, se non di fare un mucchio di rumore alle fiere (e io in queste ultime ho sempre solo sentito un gran baccano e poco di qualità. Non a caso parecchi elementi che le frequentano montano enormi amplificatori e subwoofer senza prendere nemmeno in considerazione un processore digitale). con quei soldi ci si costruisce un impianto domestico tra i migliori, che può essere ascoltato in totale silenzio godendosi appieno ogni sfumatura del suono, e soprattutto che non è da rifare quasi per intero periodicamente, dato che la casa non si cambia quasi mai ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 23/01/2014 15:35 da Fabietto1990.

Re:[PROGETTO] Impianto audio completo per ascolto 23/01/2014 15:52 #259066

Riguardo gli ovali a pannello...ci sono coassiali niente male. Se usati fino alle frequenze poco basse (diciamo 60hz) insieme alle altre casse, e il subwoofer per le frequenze basse si ottiene un bel suono. Ovviamente ci sono dei limiti, quali la mancanza di una vera e propria cassa di risonanza come per gli altri altoparlanti, ma io non li demonizzo così tanto. Come ripeto...non a tutti piace il suono "da davanti"...e non significa che chi la pensa così non ne capisce niente (come mia madre che si guarda i film con l'altoparlante dell'ipad), ma solo che ha una sua preferenza di ascolto :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 23/01/2014 16:00 da Fabietto1990.

Re:[PROGETTO] Impianto audio completo per ascolto 24/01/2014 12:50 #259170

60 hz per gli ovali è troppo basso! arrivano al limite dell'escursione a 80/100 tagliandoli con pendenza ripida, come diceva il caro Cesare Caio Giulio: “de gustibus non disputandum est”
  • airjetline
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio [PROGETTO] Impianto audio completo per ascolto

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.