airjetline ha scritto:
Podaiol ha scritto:
Sennò potrei optare per 2 ovali nella cappelliera per il retro in modo da avere i tweeter incorporati e ottenere un buon compresso tra qualità e facilità di realizzazione

Vi prego ragazzi non pensate nemmeno queste cose della cappelliera, ormai è fuori moda, è stato un trend dgli anni '90. Concentriamoci a riprodurre VERAMENTE musica, come in un concerto! Vi piacerebbe assistere all'unica data in Italia del vostro cantante/gruppo preferito e sentire la musica provenire da dietro anzichè dal palco? Non penso, quindi rispamiamo soldi per investirli in un buon fronte anteriore con amplificatore, un subwoofer piccolo e poco ingombrante nel baule anche esso ampklificato e una taratina come si deve, avrete le migliori soddisfazioni!
Non è per venirti contro a tutti i costi per carità, ma per avere una sala da concerto in macchina bisognerebbe sborsare un bel po' di verdoni e comunque non si avrebbe mai un risultato eccellente come si potrà avere su macchine con impianti studiati APPOSTA per essere installati su determinate macchine (parlo di impianti Bose per Alfa, Audi ecc).
Io ho un impianto con due casse ovali a pannello, l'ho fatto sapendo che il risultato non sarebbe stato un granchè, invece studiandoci bene sopra sono riuscito ad ottenere un impianto non dico eccellente, ma di sicuro di buona qualità, le casse a pannello pur essendo più potenti di quelle alle portiere (aftermarket anche quelle) sono tarate per avere la stessa potenza delle altre, e guidando, anche a musica alta, non si nota per niente la differenza (a meno che non ci si sieda dietro ovviamente) e in più il subwoofer è collegato a parte con un ampli dedicato con lo switch dell'ampli su LP (il filtro passa-basso).
Ho sentito molti altri impianti suonar peggio di quello che ho io a causa delle regolazioni impostate a caso del guadagno (spesso e volentieri al massimo invece di metterli a dovere) o filtri vari degli amplificatori..