Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio casse audio Ford Fiesta 2015

Consiglio casse audio Ford Fiesta 2015 22/01/2019 12:49 #351040

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum ed è il mio primo post, quindi non si se effettivamente è già stato trattato questo argomento.

Praticamente, da un mesetto a questa parte, le casse della mia ford fiesta del 2015(quelle standard di Ford, mai toccate) stanno cominciando a dare dei fastidiosissimi rumori di sottofondo anche a volume basso (anche a 6-7 inizia a dar fastidio), come se stessero grattando, sia per frequenze basse che alte.

Ho contattato un amico meccanico chiedendo se si potessero cambiare le casse e ha detto che mi farebbe un buon prezzo: resta da capire cosa effettivamente posso andare a comprare, in quanto non ho idea delle caratteristiche che devono avere le casse affinchè non diano problemi quando saranno montate al posto di quelle standard vecchie e sopratutto volevo mantenere la radio "standard" senza dover comprare ulteriore roba. So solo che servono casse da 165 mm, ho letto qualcosa sull'impedenza che deve avere un certo valore ma non so dove sbattere il muso. Vi metto 4 link cìdi 4 casse che ho trovato.

www.amazon.it/Pioneer-TS-1702I-Coppia-ca...ativeASIN=B0028QHLGU

www.amazon.it/JBL-Stage-Sistema-Altoparl...J9389FTDDZJ3TVK78SZT

www.amazon.it/JBL-GX602-Altoparlante-Aud...ords=woofer+jbl+auto

www.amazon.it/Alpine-17C2-altoparlante-a...ativeASIN=B003H6XUA6

Spero di aver fatto tutto conforme alle regole, grazie mille!! :laugh:
  • Baffoo
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 22/01/2019 20:18 da Baffoo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio casse audio Ford Fiesta 2015 24/01/2019 19:52 #351089

Qualche buona anima per favore, sono in un vicolo cieco :pinch: :pinch: :pinch:
  • Baffoo
  • Fiestista in rodaggio

Consiglio casse audio Ford Fiesta 2015 24/01/2019 23:46 #351098

Non saprei, non avendo il tuo modello di Fiesta non so neanche se ha le mascherine rimovibili o se sono tutt'uno con le portiere, ma se dovessi scegliere fra quelle prenderei le JBL del terzo link, oppure le Pioneer se vuoi risparmiare qualcosa.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97
I seguenti utenti ringraziano:: Baffoo

Consiglio casse audio Ford Fiesta 2015 25/01/2019 10:06 #351104

Innanzitutto grazie :laugh:

Allora la mia è una fiesta 1500cc diesel del 2015, 75 cavalli e 55kw di potenza. Non so cosa altro può servirti per capire se effettivamente ha le mascherine rimovibili.

Ma soprattutto, tutte e 4 hanno le caratteristiche giuste (impedenza, diametro ecc) per poter essere montate sulla Fiesta?
  • Baffoo
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 25/01/2019 10:08 da Baffoo.

Consiglio casse audio Ford Fiesta 2015 25/01/2019 10:15 #351105

Buondì, le mascherine delle casse non sono rimovibili quindi devo smontare l'intero pannello delle portiere.. Non è complicatissimo e si trovano le guide su YouTube.
Per quanto riguarda le casse se hai intenzione di mantenere l'impianto originale senza amplificare devi tenerti su altoparlanti dalla potenza max non troppo elevata altrimenti si sentiranno peggio delle attuali. Ti consiglio di andare su max 50/60W e ovviamente 4ohm di impedenza.
Io personalmente ho montato i woofer della JBL del secondo link mantenendo al momento i tweet originali ma credo che in primavera mi rimetterò sul lavoro per sostituire anche quelli.
PS. per installare gli altoparlanti aftermarket avrai bisogno anche di adattatori.
  • radino
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
I seguenti utenti ringraziano:: Baffoo

Consiglio casse audio Ford Fiesta 2015 25/01/2019 10:16 #351106

E la radio standard di ford( nel mio caso quella meccanica non touch) la posso tenere o devo per forza acquistare (per tutte e 4 le casse) un'autoradio nuova?
  • Baffoo
  • Fiestista in rodaggio

Consiglio casse audio Ford Fiesta 2015 25/01/2019 10:23 #351108

radino ha scritto:
Buondì, le mascherine delle casse non sono rimovibili quindi devo smontare l'intero pannello delle portiere.. Non è complicatissimo e si trovano le guide su YouTube.
Per quanto riguarda le casse se hai intenzione di mantenere l'impianto originale senza amplificare devi tenerti su altoparlanti dalla potenza max non troppo elevata altrimenti si sentiranno peggio delle attuali. Ti consiglio di andare su max 50/60W e ovviamente 4ohm di impedenza.
Io personalmente ho montato i woofer della JBL del secondo link mantenendo al momento i tweet originali ma credo che in primavera mi rimetterò sul lavoro per sostituire anche quelli.
PS. per installare gli altoparlanti aftermarket avrai bisogno anche di adattatori.

E la radio standard di ford( nel mio caso quella meccanica non touch) la posso tenere o devo per forza acquistare (per tutte e 4 le casse) un'autoradio nuova?
Quindi consigli di tenermi su wattaggi non troppo elevati perché non ho un impianto amplificato?rischierei di rovinare il suono sennò?
Ho visto che comunque le jbl del secondo link hanno un tweeter da montare, ma comunque ci pensa il mio amico meccanico a smontare e montare la cassa :whistle:

Se volessi andare ad amplificare l'impianto, dovrei comprare,oltre che subwoofer e tutte quelle menate, anche un autoradio giusto?

Grazie mille :laugh:
  • Baffoo
  • Fiestista in rodaggio

Consiglio casse audio Ford Fiesta 2015 25/01/2019 10:49 #351110

Tutto dipende da che cosa ti aspetti dell'impianto. Se sei un fanatico del suono non avrai un salto di qualità cambiando solo le casse ma dovrai per forza amplificare o addirittura montare una sorgente audio migliore. Se invece ti accontenti puoi mantenere la radio originale anche senza amplificare, monti delle casse decenti al posto di quelle di serie e via.
Per quanto riguarda il wattaggio delle casse il discorso è questo: l'impianto originale ha una potenza di uscita piuttosto bassa, credo 25W per canale quindi se monti gli altoparlanti molto potenti l'impianto non sarà in grado di farle muovere bene e sentirai l'audio molto basso. Sarebbe come installare il motore di una citycar su un furgone.
In pratica cerca delle casse da magari 40watt,4ohm e una buona sensibilità.. diciamo non meno di 90dB
  • radino
  • Fiestista in rodaggio

Consiglio casse audio Ford Fiesta 2015 25/01/2019 11:07 #351111

radino ha scritto:
Tutto dipende da che cosa ti aspetti dell'impianto. Se sei un fanatico del suono non avrai un salto di qualità cambiando solo le casse ma dovrai per forza amplificare o addirittura montare una sorgente audio migliore. Se invece ti accontenti puoi mantenere la radio originale anche senza amplificare, monti delle casse decenti al posto di quelle di serie e via.
Per quanto riguarda il wattaggio delle casse il discorso è questo: l'impianto originale ha una potenza di uscita piuttosto bassa, credo 25W per canale quindi se monti gli altoparlanti molto potenti l'impianto non sarà in grado di farle muovere bene e sentirai l'audio molto basso. Sarebbe come installare il motore di una citycar su un furgone.
In pratica cerca delle casse da magari 40watt,4ohm e una buona sensibilità.. diciamo non meno di 90dB

Quindi le JBL Stage 600 sarebbero una buona scelta? ho visto che son complete di woofer e tweeter, ma tu mi avevi parlato anche di alcuni adattatori per altoparlanti aftermarket, cosa sarebbero?

Se invece volessi amplificare l'impianto, come dovrei procedere?

scusa la mia ignoranza e le tante domande, ti ringrazio enormemente :)
  • Baffoo
  • Fiestista in rodaggio

Consiglio casse audio Ford Fiesta 2015 25/01/2019 11:16 #351112

Quel kit della JBL è lo stesso che ho montato il qualche mese fa, funziona bene.. Come ho scritto prima per ora ho montato solo i woofer ma appena fa più caldo mi metto giù e monti anche i tweeter e forse cambio anche le casse posteriori. Per amplificare invece trovi già le guide scritte su questo forum, io non l'ho fatto quindi non ti posso dare informazioni personali.
Gli adattatori sono dei anelli di plastica che si montano tra le casse e lo sportello altrimenti i fori delle viti non corrispondono, puoi trovarli dai ricambiati oppure online.. Amazon/ebay.. Io l'ho presi con inclusi i cavetti con lo spinotto in modo da non dover tagliare lo spinotto originale collegato alle casse di serie
rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A...2Fitm%2F282123114852
  • radino
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Consiglio casse audio Ford Fiesta 2015

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.