Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: casse che fanno rumore

Re:casse che fanno rumore 03/12/2010 13:58 #90046

a me le casse un pò hanno sempre vibrato!!! pensavo che ci volesse un amplificatore invece leggo che è un problema di portiere....
  • fontana
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:casse che fanno rumore 03/12/2010 16:24 #90058

PurpleEyes82 ha scritto:
il 90% dei casi delle vibrazioni sulla portiera destra è la tasca in plastica della portiera stessa. se provate a tenerla con la mano il rumore smette e vuol dire 2 cose.
Casse sopradimensionate per la scocca della portiera...e in effetti le casse anteriori hanno un woofer troppo presente, di solito quella funzione la fanno le posteriori, mentre invece quelle posteriori nella fiesta sono morte...
2 plastichetta pessima usata per le portiere anteriori
Sono due strati di materiale plastico sovrapposti ad una distanza troppo ravvicinata che con le vibrazioni (trasmesse dal woofer) si toccano e fanno rumore. Uno strato di gomma piuma e passano i dolori. Credo che lo farò anche io a giorni e che potrei postare delle foto a lavoro ultimato.
I coassiali posteriori non sono "morti", le uscite del PSS sono semplicemente tarate a volume basso per non sopraffare l'ascolto del fronte anteriore (il suono si percepisce meglio se viene davanti; anche per la forma dei padiglioni delle orecchie). Questa è una filosofia basilare nella progettazione di ogni impianto car-stereo; addirittura la corrente di pensiero più recente prevede l'assoluta assenza del fronte posteriore per non "sporcare" il suono proveniente dal f.a..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:casse che fanno rumore 04/12/2010 16:14 #90146

Ragazzi ho smontato il pannello interno e finalmente ho capito perché vibra tutto a ritmo di musica.
Come dicevamo, la parte grigia del pannello interno (interni dots antracite) è saldata alla parte più scura e robusta tramite dei punti di materiale plastico che puntualmente dopo qualche mese si allentano e fanno vibrare le plastiche l'una contro l'altra.

A questo punto non ho idea di come affrontare il problema. L'ideale sarebbe rompere tutti quei punti di saldatura (uno sbattimento) e reincollare tutto con un mastice (e quello tradizionale non credo faccia molto). Se non avete idea di cosa consigliarmi farò la prova interponendo il foglio di gomma piuma tra il pannello e l'altro foglio di plastica (che nelle foto non si vede) in modo da limitare al minimo il problema, visto che qualcuno lo ha fatto e ha risolto.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 04/12/2010 16:18 da AltiV3c_128.

Re:casse che fanno rumore 04/12/2010 17:42 #90155

E se in mezzo di infili a forza qualche cosa tipo gommapiuma??
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:casse che fanno rumore 04/12/2010 17:49 #90157

Fabietto1990 ha scritto:
E se in mezzo di infili a forza qualche cosa tipo gommapiuma??
Si, pensavo proprio di infilarci a forza un po' di stoffa (gli spazi sono ridottissimi, la gomma piuma non va bene), ma volevo fare una cosa un po' più profescional.. :)
Mi sa che l'unica è quella.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:casse che fanno rumore 04/12/2010 19:08 #90161

michele appena hai risolto fammi sapere perchè lunedi li devo smonatare anchio
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:casse che fanno rumore 04/12/2010 22:02 #90179

Caspita quanto costa la gomma piuma con le piramidi e anche quella con le dunette (che è meno spessa)!! Per un pezzo da 1 m2 di quella tipo "confessionale del grande fratello" ci volevano ben 34€ mentre i singoli pezzi 50x50 costavano 9,10€ l'uno!! :ohmy: Poi mi sono accorto che c'erano dei fogli di gomma piuma tradizionale, stesso materiale ma senza dune o piramidi, e visto che quelle forme all'interno degli sportelli non servono, ne ho preso un bel foglio da 1 m2, spesso 3 cm pagandolo appena 10,50€. :woohoo:
Domani mattina mi darò alla pazza gioia cercando di imbottire lo sportellone (che nella tre porte è enorme) lato guida, poi farò il destro sperando che la gomma piuma basterà anche per i fianchetti posteriori.
Nel frattempo monterò le Ciare CW 170 che che mi ritrovo dalla vecchia FoFi e che hanno una tenuta in potenza e una qualità sonora migliore dei woofer originali. Così almeno fin quando non avrò i soldi per l'impianto serio, potrò godermi un po' meglio il PSS.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:casse che fanno rumore 05/12/2010 00:08 #90183

anchio le vorrei cambiare
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:casse che fanno rumore 05/12/2010 19:37 #90240

Salve a tutti ragazzi, ho fatto esattamente come dicevamo con Fabietto mettendo gommapiuma a tocchi tra le fessure che si formano tra le due plastiche, poi ho aggiunto un ritaglio di gommapiuma (circa 15x20 con 3 cm di spessore) nella zona sottostante agli interruttori dei finestrini, poco sopra il portaoggetti, e una striscia lungo il bordo superiore.
Inizialmente avevo abbondato mettendo un quadrato grande di gommapiuma ma il pannello non ne voleva sentire di chiudersi e francamente mi sembrava inutile mettere dentro tutta quella roba, l'importante è stato imbottire le fessure.
Poi da uno sportello vibrava ancora la guaina del cavo della maniglia e quindi ho imbottito anche lei :laugh:

Niente cambio di woofer per adesso, perché quelli del PSS sono un tutt'uno con un supporto plastico e se li sviti vengono via entrambi e rimane un buco enorme. In questo buco le mie Ciare non ci andavano e avevo fretta di chiudere lo sportello.
Appena potrò, farò l'insonorizzazione della portiera che di dentro è completamente nuda (altro che insonorizzata bene Fabietto... :D), tolto il woofer tocchi direttamente la lamiera e questo è il male (risonanza a gogo..), sicuramente monterò due woofer da 20cm (uno per porta ovviamente..) su un supporto ad anello in MDF che costruirò.

Quest'auto è nuda internamente, hanno badato solo a risparmiare, ovunque tocco qualcosa sento vuoto (il confronto lo sto facendo con la Fiesta del '97) e ci sono plastiche vibranti nascoste dappertutto. La cosa positiva è che hai un sacco di spazio per infilare le mani e soprattutto per creare ottime casse acustiche all'interno di questi. Ad esempio la portiera della tre porte è enorme, avrà una capacità di almeno 40-50 litri.. Per chi ama il car audio c'è davvero da divertirsi.

Il risultato comunque è stato ottimo: alzo il volume arrivando alla distorsione dei woofer senza sentire vibrazioni di plastiche (li sento piuttosto dai fianchetti posteriori che devo ancora sistemare). Prima questo non era minimamente possibile.

Il prossimo step (per il prossimo week-end) sarà quello di smontare i fianchetti posteriori e imbottire pure quelli.

Mi fermo qui, ma se avete domande sono tutto orecchie. B)

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Ultima modifica: 05/12/2010 19:38 da AltiV3c_128.

Re:casse che fanno rumore 05/12/2010 20:01 #90244

domanda: dove vendono la gomma piuma? se l'hai presa a Catania mi dici il negozio di preciso?
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio casse che fanno rumore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.