Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Impianto audio rivoluzionato [PROCEDURA]

Re:Impianto audio rivoluzionato eccetto sorgente 24/01/2011 16:47 #96452

Il ho usato l'adattatore phonocar 4/762. In verità ne ho acquistato uno apparentemente uguale preso in Germania ma ho dovuto invertire alcuni fast-on.

Come convertitore di segnale ho preso quello della phonocar 5/142 con l'uscita remote.
Purtroppo il suddetto adattatore va bene per il segnale mentre il remote mi lascia l'ampli accesso sempre.
Solo quando esco dall'auto e chiudo la macchina col telecomando si spegne anche l'ampli.
Resta invece acceso in tutti gli altri casi in cui la macchina non è chiusa dall'esterno (stereo spento, quadro spento, ecc.)

Non ho capito se è difettoso l'adattatore oppure se è l'autoradio che manda segnale anche da spento e quindi fa in modo che l'adattatore fornisca tensione sul remote.

Ho scritto alla phonocar ma credo che a questo punto è meglio collegare l'ampli al +12v sottochiave (almeno se sto in macchina e spengo il quadro elettrico dovrebbe spegnersi anche l'ampli).

Fatemi sapere come vi trovate con l'adattatore Audison SLI 2 e soprattutto come si comporta il remote.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Impianto audio rivoluzionato eccetto sorgente 24/01/2011 16:58 #96453

Io ne ho preso un come il phonocar ma pagato 10€ dal regno unito...tutto funzionante perfettamente senza modificare nulla!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Impianto audio rivoluzionato eccetto sorgente 24/01/2011 17:24 #96456

]Non ho capito se è difettoso l'adattatore oppure se è l'autoradio che manda segnale anche da spento e quindi fa in modo che l'adattatore fornisca tensione sul remote.
Mi sa che e l'autoradio a stare in tensione finche non chiudi l'auto, perche la presa usb rimane alimentata fiche non chiudo l'auto con il telecomando...
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Impianto audio rivoluzionato eccetto sorgente 24/01/2011 18:27 #96463

Anch'io l'ho pensato, ma questo significherebbe che quel tasto di accensione e spegnimento dello stereo è solo un tasto che ti fa uscire dalle impostazioni dello stereo (radio, CD, AUX, ecc) e ti mette il MUTE anziché essere un vero tasto di accensione e spegnimento.

Sembra una sciocchezza ma se è così vuol dire che tutto il circuito dell'autoradio è sempre in funzione a discapito di assorbimento di corrente ed usura della componentistica.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:Impianto audio rivoluzionato eccetto sorgente 24/01/2011 18:34 #96465

83giulio83 ha scritto:
Anch'io l'ho pensato, ma questo significherebbe che quel tasto di accensione e spegnimento dello stereo è solo un tasto che ti fa uscire dalle impostazioni dello stereo (radio, CD, AUX, ecc) e ti mette il MUTE anziché essere un vero tasto di accensione e spegnimento.

Sembra una sciocchezza ma se è così vuol dire che tutto il circuito dell'autoradio è sempre in funzione a discapito di assorbimento di corrente ed usura della componentistica.
A parte che le componenti elettroniche hanno un'usura trascurabile, ma io penso che non sia poi così male avere una radio che vada in stand-by piuttosto che spegnersi completamente. Il fatto che il display resti acceso ti permette di vedere sempre l'ora e di essere avvertito se hai una porta aperta o una qualunque anomalia, e i tempi di accensione della radio diminuiscono notevolmente. Se ogni volta che accendo la radio devo aspettare che si metta a inizializzare il dispositivo usb/bluetooth, che controlli che la chiavetta è la stessa dell'ultima volta e che apra la canzone passano quei 4-5 secondi che ne rendono l'utilizzo un po' meno immediato. Se tutte queste cose vengono fatte all'apertura dell'auto io lo trovo più gradevole. Tanto tutto quell'assorbimento di corrente consumerà sempre meno di tenere anche solo le luci di posizione accese.. il rapporto costi/benefici lo vedo favorevole...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Impianto audio rivoluzionato eccetto sorgente 25/01/2011 12:35 #96597

83giulio83 ha scritto:
Ho scritto alla phonocar ma credo che a questo punto è meglio collegare l'ampli al +12v sottochiave (almeno se sto in macchina e spengo il quadro elettrico dovrebbe spegnersi anche l'ampli).

Così ti sei giocato mezzo quadro elettrico! A limite collegaci un relè che chiude un interruttore tra batteria e amplificatore (con fusibile, se non è già presente nel circuito); l'assorbimento di corrente su un cavo del genere è molto alto e non credo proprio tu possa metterlo sottochiave...
  • Luco
  • Fiestista esperto
  • 1.8 TDCI 20V con impianto GPL a metano
Promotore non ufficiale del White Frozen!

Re:Impianto audio rivoluzionato eccetto sorgente 25/01/2011 17:45 #96655

Luco ha scritto:
83giulio83 ha scritto:

Così ti sei giocato mezzo quadro elettrico! A limite collegaci un relè che chiude un interruttore tra batteria e amplificatore (con fusibile, se non è già presente nel circuito); l'assorbimento di corrente su un cavo del genere è molto alto e non credo proprio tu possa metterlo sottochiave...

Non ho capito cosa intendi.
Che significa che mi sono giocato mezzo quadro elettrico?
L'intensità di corrente che passa nel cavo remote (in tal caso realizzato attraverso il sottochiave) è determinata dall'amplificatore quindi dovrebbe essere uguale per tutti i cavi +12v.
Io ho collegato il sottochiave al morsetto remote dell'ampli e funziona perfettamente.
Ho sbagliato? Posso fare qualche guaio?

@ tutti:
questa è la risposta della phoncar in merito al funzionamente del remote incluso nell'adattatore 5/142 - "'auotradio originale si accende elettricamente quando si apre l'auto e si spegne quando si spegne l'auto. Dunque la centralina riproduce i comportamenti dell'autoradio originale. L'accensione e lo spegnimento che fai su comando autoradio non è un' accensione/spegnimento elettrico ma semplicemente un'accensione/spegnimento "funzioni autoradio". "

Si deduce che forse è meglio il sottochiave utilizzato come remote (almeno se state in macchina e spegnete il quadro elettrico l'ampli non è in funzione, viceversa col suddetto adattatore l'ampli è sempre acceso).
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Consumi GPL:

Re:Impianto audio rivoluzionato eccetto sorgente 25/01/2011 17:47 #96657

È corretto quello che dici.
Io avevo capito che avevi intenzione di collegare direttamente l'amplificatore al blocchetto della chiave.
  • Luco
  • Fiestista esperto
  • 1.8 TDCI 20V con impianto GPL a metano
Promotore non ufficiale del White Frozen!

Re:Impianto audio rivoluzionato eccetto sorgente 25/01/2011 23:30 #96743

Ragazzi e ragazze,
ho praticamente finito l'impianto..... UN AMORE....
Ho chiuso l'autoradio, i battitacco e e plastiche varie, ho sistemato tutto il cabalaggio del bagagliaio e sotto il cruscotto.
Devo solo fascettare i cavi nelle portiere e cambiare i jumper dei crossover per dare un pò di sostegno un più ai tweeter (+3db).
L'amplificatore l'ho regolato a poco meno di metà delle sue possibilità perché oltre il volume diventa troppo alto.
La qualità è ottima e fortunatamente non ho cali di tensione, sfarfallio fari o interferenze (erano le mie paure).
Ho fatto varie verifiche ed ho avuto la conferma che con cd originali la musica è tutta un'altra cosa.
Credo che da oggi in poi avrò in regalo e comprero molti più cd originali e darò gli Mp3 solo in pasto al suo lettore!
Appena chiudo queste ultime cosette vi spiego passo passo cosa ho fatto (per ora ci sono 33 foto).
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Consumi GPL:

Re:Impianto audio rivoluzionato eccetto sorgente 26/01/2011 11:45 #96781

non vediamo l'ora
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Impianto audio rivoluzionato [PROCEDURA]

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.