Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Dashcam (telecamere)

Re:Dashcam (telecamere) 16/08/2017 05:38 #335859

Se vai nel cassetto portaoggetti dietro ci sono i fusibili e da li puoi prendere un +12v sottochiave, nella parte inferiore c'è il fusibile dei tergicristalli quello fa al caso tuo
  • rubens
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dashcam (telecamere) 16/08/2017 10:07 #335863

Grazie Rubens,

Oltre al fusibile tergicristalli, quali altri potrebbero andare bene ? Ho notato che alcuni fusibili non sono utilizzati, ad esempio in alto a dx c'è quello per la presa 12V posteriore, dovrebbe essere anche questo sottochiave :unsure: e non è utilizzato (vuoto, sulla mia auto non ho la presa posteriore) credi possa andare bene ugualmente?
Passare un cavo di alimentazione per la cam e attaccarlo alla scatola fusibili per prendere l'alimentazione, può creare problemi con la garanzia, o non influisce con questa ?

Per ora ho solo formulato domande :) , magari in futuro quando avrò fatto un po di esperienza potrò dare anche risposte ;) .
Grazie.

Saluti.
  • Kit
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Dashcam (telecamere) 16/08/2017 10:12 #335864

Il fusibile dei tergicristalli ha corrente solo quando questi sono attivi e in maniera alternata. Come può andare bene?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Dashcam (telecamere) 16/08/2017 11:01 #335866

Kit ha scritto:
Grazie Rubens,

Oltre al fusibile tergicristalli, quali altri potrebbero andare bene ? Ho notato che alcuni fusibili non sono utilizzati, ad esempio in alto a dx c'è quello per la presa 12V posteriore, dovrebbe essere anche questo sottochiave :unsure: e non è utilizzato (vuoto, sulla mia auto non ho la presa posteriore) credi possa andare bene ugualmente?
Passare un cavo di alimentazione per la cam e attaccarlo alla scatola fusibili per prendere l'alimentazione, può creare problemi con la garanzia, o non influisce con questa ?

Per ora ho solo formulato domande :) , magari in futuro quando avrò fatto un po di esperienza potrò dare anche risposte ;) .
Grazie.

Saluti.

Ciao,

Utilizzando un piggyback puoi collegarti tranquillamente alla porta del tergilunotto (NON tergicristalli), creando due circuiti separati e protetti da fusibili.
Per la garanzia, finchè non tagli i cavi o apporti modifiche all'impianto originale non dovresti avere problemi, specialmente se usi la soluzione che ti ho proposto, totalmente reversibile in pochi secondi. ;)

Fabietto1990 ha scritto:
Il fusibile dei tergicristalli ha corrente solo quando questi sono attivi e in maniera alternata. Come può andare bene?

Quello del tergilunotto è sottochiave, almeno nella versione restyling, per i tergicristalli anteriori non ho provato. :)
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115
I seguenti utenti ringraziano:: Kit

Dashcam (telecamere) 16/08/2017 13:17 #335870

Grazie.....

Un'oretta fa mi è arrivato il cavo per l'alimentazione da attaccare alla scatola portafusibili, completo del piggyback. La dash cam dovrebbe arrivare domani. Non ho resistito e sono andato in garage a montarlo, devo ammettere che l'operazione è stata più semplice di quanto mi aspettassi, non ho dovuto rimuovere la copertura del montante, ma solo la guarnizione in gomma della portiera dx. Sono riuscito con facilità (dato gli ampi margini) a far passare il cavo all'interno del montante e fermarlo saldamente con reggette da elettricista ai fermi presenti e perfettamente visibili al suo interno. Togliendo la guarnizione rimane un'ampia fessura tra la copertura del montante e la carrozzeria, inoltre in basso tra il cruscotto e lo stesso montante c'è spazio sufficiente per far entrare il trasformatore del cavetto all'interno del cruscotto fino al vano sottostante dove c'è la scatola porta fusibili. Una volta rimessa la guarnizione, questa tappa tutto e non si vede assolutamente nulla. In alto sul montante, non ho avuto nessuna difficoltà ad inserire il cavo all'interno, è bastato far leva con le dita quel tanto che basta ad inserire il cavo, il resto l'ho inserito sempre con le dita all'interno del cielo tra quest'ultimo e il parabrezza, praticamente l'unico cavo visibile sono i 5 cm che fuoriescono dal cielo (appena sopra lo specchietto) con lo spinotto per alimentare la cam. Operazione completata in circa 10 minuti, con tutte le precauzioni del caso.

Ora non rimane che attendere l'arrivo della Cam e provare a collegarla al fusibile del tergilunotto. Per il negativo, ho individuato una placchetta saldata sulla carrozzeria di fronte alla stessa scatola porta fusibili, nella quale è presente un foro, metterò lì il negativo avvitato con un bulloncino.

Saluti.
  • Kit
  • Fiestista in rodaggio

Re:Dashcam (telecamere) 16/08/2017 16:17 #335875

Ho attaccato la striscia a led e come giro la chiave si accende
Quindi ha tensione sottochiave
quote="Fabietto1990" post=335864]Il fusibile dei tergicristalli ha corrente solo quando questi sono attivi e in maniera alternata. Come può andare bene?[/quote]
  • rubens

Dashcam (telecamere) 17/08/2017 14:42 #335892

Oggi mi è arrivata la dash cam, e l'ho subito installata sulla Fiesta. Alla fine ho preso l'alimentazione dalla scatola fusibili dietro il cassettino porta oggetti, mi sono attaccato tramite piggyback al fusibile n° 6 quello del tergilunotto (come suggerito da Cesco88) per il positivo, il negativo l'ho attaccato tramite un bulloncino con dado al foro presente su una placca già presente e già saldata alla carrozzeria che si trova di fronte alla scatola porta fusibili. La cam funziona perfettamente e risulta alimentata sotto chiave, in pratica quando accendo l'auto la cam si attiva e quando spengo l'auto la cam si spenge.

Grazie a tutti per il prezioso supporto.

Saluti.
  • Kit
  • Fiestista in rodaggio

Dashcam (telecamere) 17/08/2017 15:46 #335894

Te l'avevo detto che andava bene
  • rubens

Dashcam (telecamere) 18/08/2017 09:47 #335903

Ma non è più logico alimentare la dashcam dal +12v diretto e non sottochiave?
Almeno registra anche quando l'auto è parcheggiata, tanto per quei pochi milliampere che consuma non penso sia un problema per la batteria della vettura.
  • Gianluca13
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Dashcam (telecamere) 18/08/2017 12:39 #335910

Gianluca13 ha scritto:
Ma non è più logico alimentare la dashcam dal +12v diretto e non sottochiave?
Almeno registra anche quando l'auto è parcheggiata, tanto per quei pochi milliampere che consuma non penso sia un problema per la batteria della vettura.

Ciao Gianluca,

La logica è direttamente collegata alle esigenze e ai gusti personali ;) .

Saluti.
  • Kit
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.165 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori Dashcam (telecamere)

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.