Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: PNEUMATICI 195/60/R15

PNEUMATICI 195/60/R15 03/12/2009 09:44 #24128

ciao a tutti!

a settembre, quando comprai la mia FOFI 1.6tdci 3 porte plus feci subito sostituire i pneumatici 195/50R15 con quelli regolarmente omologati 195/60R15; la spalla alta permette un ottimo assorbimento delle buche, che dalle mie parti ( Napoli.. ) sono il pane quitodiano per le ns vetture!!!

ho pero' notato che il tachimetro segna una velocità perfettamente coincidente con quella rilevata dal navigatore TOM TOM...e all' aumentare della velocità segna anche meno di quella effettiva...ovvero...ha perso quello scarto "in piu'" che normalmente le vetture hanno...ho fatto presente la cosa all'officina Ford...la quale ha variato i rapporti al ponte (...cosi' mi hanno detto )...senza sortire alcun effetto...

a voi è già capitato questo inconveniente?

una curiosità infine: sento tanti lamentarsi della spalla bassa dei pneumatici, che specie con i cerchi da 16 pollici crea problemi agli stessi...ma nessuno sin ora ha montato i pneumatici 195/60R15?

anche a livello estetico, dopo aver montato 4 cerchi in lega MSW l'effetto è notevole...la gomma con spalla alta riempie meglio il passaruota...

grazie a tutti e saluti
  • d.verolino
  • Fiestista discreto
  • araba fenice...
fofi 1.6 tdci 3 porte plus, polvere di luna, pack plus+, ss, esp, bracciolo centrale, cerchi in lega MSW 7pollici con pneumatici 195/60R15
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:PNEUMATICI 195/60/R15 03/12/2009 12:18 #24154

benvenuto...
...credo che tu sia l'unico ad aver montato le gomme 195/60...
...non capisco come abbia fatto l'officina ford a variare i rapporti al ponte senza aprirti il cambio...forse volevano dirti che hanno ritarato il tachimetro in funzione della circonferenza di rotolamento maggiorata dei tuoi nuovi pneumatici...
...per quanto riguarda la capacità di assorbimento delle buche la ritengo ottima pur avendo i cerchi da 16...sarà che ho girato per oltre 8 anni su una fiesta mk4 con assetto eibach/koni rigido come una tavola
...piccola curiosità...passando dalle 195/50 alle 195/60 hai avuto l'impressione di aver perso un po' di ripresa per via delle gomme più alte? ed i consumi? a velocità costante dovrebbero essere migliorati

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:PNEUMATICI 195/60/R15 03/12/2009 13:03 #24161

...penso anche io che in officina abbiano solo "tentato" un aggiornamento della centralina del tachimetro...ma che nn ha sortito effetti!!!

nn ti saprei dire per quanto concerne il calo prestazionale.,...in quanto ho montato queste gomme appena uscito dalla concessionaria in modo da poter "permutare" i pneumatici 195/50R15!!!

ma mi sovviene una domanda: sul mio libretto sono omologate svariate misure..nel merito:

175/65R14
195/60R15
195/50R15
195/45R16
205/40R17

da quanto leggo un po sul forum...ad altri è preclusa una simile "rosa" di scelte....da cosa dipende???

ed inoltre...le misure 195/60R15 e 205/40R17 non hanno una circonferenza maggiore delle altre???

grazie mille!!!
  • d.verolino
  • Fiestista discreto
  • araba fenice...
fofi 1.6 tdci 3 porte plus, polvere di luna, pack plus+, ss, esp, bracciolo centrale, cerchi in lega MSW 7pollici con pneumatici 195/60R15

Re:PNEUMATICI 195/60/R15 03/12/2009 20:56 #24247

Ciao d.verolino, se hai la possibilità postaci qualche foto della tua Fiesta anche per vedere l'effetto estetico... sono molto curioso! :-)
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:PNEUMATICI 195/60/R15 04/12/2009 03:03 #24299

E' normale quello che ti capita: in effetti il tachimetro calcola la velocità della vettura moltiplicando il numero di giri della ruota per la circonferenza della stessa in un'ora. Ha volutamente una imprecisione in eccesso del 5% con le 195/45 r16 così da poter montare gomme a maggior diametro senza avere uno scarto contrario eccessivo che ti porterebbe, per esempio, ad infrangere senza volerlo, i limiti di velocità. Le 195/60 r15 hanno un diametro superiore del 5,69% rispetto alle 45 r16, cosicchè il tuo tachimetro ora segna in difetto con un margine dello 0,69%, una sciocchezza direi.

Puoi controllare qui...
www.motorimania.it/omologazione_cerchi_pneumatici.shtml

Inoltre, nella stessa percentuale hai i rapporti allungati, per cui presumibilmente meno ripresa e minori consumi, soprattutto in autostrada, dove puoi tenere i 130 con circa 200 giri in meno. Cmq una differenza minima.

Sperando di esserti stato utile, ti chiederei di fare qualche foto perchè vorrei anch'io passare alla tua misura per ragioni estetiche, di comfort e di consumi.

Grazie ! :)
FoFi 1.4 Gpl, 3 porte, bianca, Titanium
Titanium Pack, ESP, Estensione di Garanzia
E' UN MISSILE!!!

Re:PNEUMATICI 195/60/R15 07/12/2009 02:02 #24810

scusatemi ragazzi, ma anche a me interessano molto le 195/60r15 ci sto facendo il filo da un po', in quanto credo siano forse piu adatte ad assorbire le asperita' del manto stradale.
e dato che ho una guida nei limiti della norma, senza eccessi, vi chiedo gentilmente se come stabilita', comfort, e silenziosita' siano migliori o peggiori delle 195/45r16 sportive che attualmente ho sui cerchi in lega del titanium pack.
nel caso sapete consigliarmi una buona marca senza spendere x forza un patrimonio?
mi interesserebbe avere solo maggior comfort e morbidezza, ma possibilmente, senza precludere eccessivamente la robustezza e la durata del pneumatico, nonche' l'eventuale stabilita' in quelle rare occasioni in cui tiro la macchina ( autostrada ) .
dimenticavo.........sulla mia è montato L'ESP.

:dry:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 07/12/2009 02:09 da Dario60.

Re:PNEUMATICI 195/60/R15 09/12/2009 08:34 #25233

ciao, io ho montato le 195/60R15 appena presa la vettura...quindi non conosco il comportamento della stessa con dei pneumatici ribassati...ti posso pero' dire che un po' di "galleggiamento" in piu' si sentirà rispetto al comportamento della tua fofi, ma niente di preoccupante!
basta solo montare una buona gomma...michelin, dunlop o bridgeston...
ho preso la vettura con 4 goodyear excellence e le trovo buone sull' asciutto, ma sul bagnato non mi danno grande sicurezza....ora ho montato le brigdeston invernali LM30 e a parte un po' di prontezza minore allo sterzo ... ho notato grande miglioramento sul bagnato...

per il tuo caso....la spesa non è da poco...dovresti rinunciare ai tuoi cerchi in lega da 16...al limite vedere se qualche gommista te ne da 4 in cambio da 15 pollici...

per ogni ulteriore info...chiedi pure!!!

diego
  • d.verolino
  • Fiestista discreto
  • araba fenice...

Re:PNEUMATICI 195/60/R15 09/12/2009 17:51 #25318

Dai Diego, facci le foto :P !!!
FoFi 1.4 Gpl, 3 porte, bianca, Titanium
Titanium Pack, ESP, Estensione di Garanzia
E' UN MISSILE!!!

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 11:44 #218637

Ragazzi anche io volevo passare ai 195/60 r15, dato che avere 5 metri di strada decente in provincia di Napoli è quasi come cercare un parlamentare onesto...scusate la polemica sterile...
Per ora ho i 195/45 r16 con pneumatici continental e il mio gommista mi ha sconsigliato il passaggio con cambio dei cerchi incluso e mi ha consigliato di passare a delle yokohama sdrive che hanno la spalla rinforzata.

Ha giustificato la cosa, dicendo che ci sarebbero problemi:
-con i rapporti del cambio
-con la tenuta di strada
-con la segnalazione della velocità sul tachimetro

Pensate che questa cosa sia reale oppure mi sta prendendo per il naso in modo da vendermi lui gli penumatici?
Spero in qualche risposta costruttiva e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
  • Amistad
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 11:47 #218640

per quanto ne so io, con le 195/60 r15 la macchina perde di prontezza in accelerazione e aumenta nei consumi! però sul resto delle cose che ti ha detto lui non saprei proprio che dirti...ci potrebbe anche stare perché aumentando la spalla aumenta la superficie di rotolamento, aumentando quindi l'attrito!
lascio comunque la parola a chi ne sa piu di me :)
  • gorels_17
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 49
Ford Fiesta PlusItanium '09 1.4 TDCi Grigio Mare - Interni Bordeaux
La mia Bestiolina
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi PNEUMATICI 195/60/R15

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.