Buona Sera a tutti.
Ho cercato di leggere e capire il più possibile. Io ho provato sia le 195/50 R15 che 195/60 R15, ebbene:
Avendo la 1.2 GPL sulla ripresa/potenza non ho notato differenze.
Le differenze sono nel comfort (migliore la 60) e sulla stabilità in curva (meglio la 50), l'effetto di torsione in curva della spalla alta si fa sentire. Consumi pressochè invariati, dipende sempre dal "nostro piede". Aggiungerei pure che il cerchio con la 50 tende a diventare "quadrato"
Per il conteggio dei chilometri, orientativamente il tachimetro segna 1km in meno circa ogni 15, nella velocità siamo come scritto sopra (scusate non ricordo).
Per quanto riguarda lo strisciare si, questo è un fastidio che avviene sul posteriore quando c'è un sovracarico.
Cioè praticamente in linea con il paraurti posteriore interno al passaruota c'è una specie di gobba, inspiegabile a dire il vero, presente anche nella nuova versione che genera quest'anomalia. Posso solo ipotizzare una parte della struttura del veicolo...
Mi domando come mai in Ford, permettendo una misura generosa dello pneumatico non hanno provveduto a limare questo bozzo.
Mi sono recato alla Ford di Palermo per chiedere lumi, hanno dato un occhiata e sono solo stati in grado di dirmi che, testuali parole "la macchina ha già 130.000km quindi si è abbassata e con degli ammortizzatori nuovi magari si guadagno anche 5 cm"
E che un SUV??...li ho mandati a f....
Sperando di essere stato chiaro adesso pongo una domanda.
Ho letto bene il codice della strada e le varie modifiche che si possono e non possono fare ad un veicolo.
In teoria io potrei montare le 195/55 R16. Che a onor del vero sta in mezzo alle due misure che sono ascritte nel libretto, non ho ancora avuto occasione di farmi fermare dalle forze dell'ordine per fare questa domanda!!! Ahahahahahah
Parlando con più gommisti, essendo che nel libretto non c'è, non le posso montare...
A voi...