Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: PNEUMATICI 195/60/R15

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 31/01/2013 13:24 #218804

Fabiè... non è una cavolata.
So benissimo che offset e canale sono due cose diverse, ed è proprio quello che ho detto.
Se a parità di offset aumenta il canale, il cerchio si allarga, sporgendo verso l'esterno, come hai detto tu.
Se diminuisci l'offset il cerchio non sporge più verso l'esterno, e viene spostato all'interno.

Quando ho scritto "Aumentando il canale aumenta l'offset" non intendevo che aumentano perché sono valori legati tra di loro, ma che aumentano nel caso della Fiesta... le misure le hai messe tu sopra (15" e 16" hanno un offset maggiore rispetto al 14").

Forse lo fanno apposta per non far "rientrare" troppo il cerchio nel passaruota, e forse proprio perché tocca.
Evidentemente con un offset minore il cerchio è troppo all'interno, e tocca...

Il passaruota è grande, Magarelli non ha scritto da quale parte tocca la ruota, ed io non lo so... ecco perché ipotizzo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: Re: PNEUMATICI 195/60/R15 31/01/2013 14:37 #218811

lollapalooza ha scritto:
Aumentando il canale (e quindi la larghezza) aumenta l'offset, e quindi il cerchio tende a "sporgere" verso l'esterno... magari lasciando la stessa distanza dai passaruota dal lato interno
Questo è quello che hai scritto prima...dato che è una cosa NON vera perché le altre misure vanno molto più verso l'interno, sarebbe il caso di iniziare ad abbandonare le proprie supposizioni, senza scrivere righe e righe per girarci intorno
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 31/01/2013 14:40 da Fabietto1990.

R: Re: PNEUMATICI 195/60/R15 28/07/2017 20:14 #335495

Buona Sera a tutti.

Ho cercato di leggere e capire il più possibile. Io ho provato sia le 195/50 R15 che 195/60 R15, ebbene:

Avendo la 1.2 GPL sulla ripresa/potenza non ho notato differenze.
Le differenze sono nel comfort (migliore la 60) e sulla stabilità in curva (meglio la 50), l'effetto di torsione in curva della spalla alta si fa sentire. Consumi pressochè invariati, dipende sempre dal "nostro piede". Aggiungerei pure che il cerchio con la 50 tende a diventare "quadrato"

Per il conteggio dei chilometri, orientativamente il tachimetro segna 1km in meno circa ogni 15, nella velocità siamo come scritto sopra (scusate non ricordo).

Per quanto riguarda lo strisciare si, questo è un fastidio che avviene sul posteriore quando c'è un sovracarico.
Cioè praticamente in linea con il paraurti posteriore interno al passaruota c'è una specie di gobba, inspiegabile a dire il vero, presente anche nella nuova versione che genera quest'anomalia. Posso solo ipotizzare una parte della struttura del veicolo...

Mi domando come mai in Ford, permettendo una misura generosa dello pneumatico non hanno provveduto a limare questo bozzo.
Mi sono recato alla Ford di Palermo per chiedere lumi, hanno dato un occhiata e sono solo stati in grado di dirmi che, testuali parole "la macchina ha già 130.000km quindi si è abbassata e con degli ammortizzatori nuovi magari si guadagno anche 5 cm"
E che un SUV??...li ho mandati a f....

Sperando di essere stato chiaro adesso pongo una domanda.
Ho letto bene il codice della strada e le varie modifiche che si possono e non possono fare ad un veicolo.
In teoria io potrei montare le 195/55 R16. Che a onor del vero sta in mezzo alle due misure che sono ascritte nel libretto, non ho ancora avuto occasione di farmi fermare dalle forze dell'ordine per fare questa domanda!!! Ahahahahahah
Parlando con più gommisti, essendo che nel libretto non c'è, non le posso montare...

A voi...
  • giova81
  • Fiestista in rodaggio
Giovanni Vassallo
Ford Fiesta Blu Ink Metallizzato
1.2 82cv GPL
Ultima modifica: 28/07/2017 20:16 da giova81.

Re:PNEUMATICI 195/60/R15 28/07/2017 21:02 #335496

Leggi qua:
www.fordfiestaitalia.com/forum/13-cerchi...t=10&start=10#218688

Ed anche (e soprattutto) qua:
www.fordfiestaitalia.com/forum/13-cerchi...tml?start=440#247591

Comunque si: se non è a libretto non puoi montare la misura intermedia.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:PNEUMATICI 195/60/R15 12/09/2017 12:13 #336407

Buongiorno, mi allaccio a questa discussione... ho sempre montato la misura 195 45 16 ma per via delle strade penose della mia zona, ho deformato prima i cerchi originali in lega, poi i cerchi della butzi... ora sare in procinto di comprare un set di cerchi da 15 e cioe` questi:

www.pneumatici-pneus-online.it/cerchioni...08-et42-63.4-46.html

e montarci i 195 60 15. Leggevo pero` che ci sta la possibilita che questa gomma tocchi al passaruota... problema:

io ho l assetto ribassato di 3 cm e in piu sulle posteriore ho i distanziali per allineare le gomme posteriore (un po troppo all intrerno) a quelle anteriore. premesso che gli attuali cerchi da 16 hanno canale 7 e l ET compreso fra 35 e 40 (non ricordo ora) comunque secondo voi con i cerchi che andro a montare, i distanziali sul posteriore e le molle piu basse avro problemi considerando il canale dei nuovi cerchi di da 6,5 e l ET 42 e 60 di spalla per lo pneumatico?
  • Sportster
  • New Fiestista
Ultima modifica: 12/09/2017 12:13 da Sportster.
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi PNEUMATICI 195/60/R15

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.