Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Passaggio da 175/65/14 a 195/45/16

Re:Passaggio da 175/65/14 a 195/45/16 01/01/2014 12:10 #257142

Veramente la legge dice che i distanziali sono illegali. I cerchi a patto di non superare la larghezza dei parafanghi vanno bene di qualsiasi sporgenza
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Passaggio da 175/65/14 a 195/45/16 28/02/2014 20:56 #262866

Ciao ragazzi! riesumo il post in quanto ho acquistato i cerchi, ho optato per dei 14 carini in quanto non mi andava di spendere soldi per cambiare le gomme quando sono praticamente nuove! il risultato è a parer mio ottimo...tuttavia ora mi vengono le ansie della sporgenza in quanto sono ET 28 vi allego alcune foto per pareri...
Rischio di incorrere in qualche sanzione? non riesco a capire se posso considerarmi dentro il passaruota oppure no

• Darkzaga
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 28/02/2014 20:59 da Darkzaga.

Passaggio da 175/65/14 a 195/45/16 02/03/2014 20:14 #263003

Secondo me non sporgi per niente... ;)
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25

Passaggio da 175/65/14 a 195/45/16 02/03/2014 21:40 #263017

Dalle foto che hai fatto direi che non ci sono problemi
  • devil
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Per sempre ford

Passaggio da 175/65/14 a 195/45/16 03/03/2014 01:23 #263032

Mi rincuora questo.
Vi parlo del perchè ho le paranoie.
Non sta tanto nella paura di essere fermato dalle FDO e ricevere un verbale...Sta nel discorso assicurazioni.
Il codice della strada parla chiaro, non si puo modificare la carreggiata del veicolo. Sul discorso sporgenza passaruota io credo siano leggende metropolitane in quanto non ho letto da nessuna parte questo
Ora, semplicemente cambiando di poco l'offset del cerchio quest'ultima viene modificata.
In caso di incidente, di entità grave, le assicurazioni giocherebbero a fare una bella rivalsa su chi ha fatto l'incidente, in quanto se la macchina subisse una perizia risulterebbe che la carreggiata del veicolo è stata modificata, e che di conseguenza non è "adatta" a circolare regolarmente su strada.
Ora posso sembrare paranoico, e forse un po lo sono, ma al giorno d'oggi non mi stupisco piu di niente, la sfiga è dietro l'angolo è prenderlo nel bip è un lampo!!
Quello che piu non capisco è: io ho una fiesta MK6, i cui cerchi da 16 hanno offset 52.5...praticamente cerchi aftermarket con questo offset non esistono e mi domando, tutti quelli che montano after market, e hanno variato la propria carreggiata, anche di un inezia, sono potenzialmente perseguibili in caso di incidente? o vi è una tolleranza???
Domani passerò in ford e dalla mia assicurazione per vedere di fare luce su questo
intanto sono ben accetti vostri pareri ed esperienze.
  • Darkzaga
  • Fiestista in rodaggio

Passaggio da 175/65/14 a 195/45/16 03/03/2014 12:02 #263045

Tutto - dicasi t-u-t-t-o - quello che non è omologato dal libretto espone a possibili rivalse dell'assicurazione in caso di sinistro.
Adesso poi sui cerchi aftermarket la normativa si è ristretta ancora di più, praticamente bisognerebbe girare sempre col certificato di omologazione.
Quindi se devi vivere ogni giorno con questo patema d'animo vedi tu, o te ne infischi o torni ai cerchi originali.

Il discorso è un altro... tu ti preoccupi dell'offset e quindi della "probabile" rivalsa dell'assicurazione e non del fatto che te ne stai andando in giro con gomme vecchie di 7 anni?

Io mi preoccuperei di dover fare una frenata in emergenza sul bagnato, altro che offset...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 03/03/2014 12:07 da Lookaloopy.

Re:R: Passaggio da 175/65/14 a 195/45/16 03/03/2014 16:19 #263065

Hai ragione, dovrei preoccuparmi anche di quello, l'unica cosa che posso dire per scagionarmi è che vado veramente piano ed ad essere sincero anche nelle frenate/curve piu brusche che abbia fatto non si è mai scomposta minimamente.. E mi chiedo anche come sia possibile...
A questo punto, confermate le mie teorie se volessi montare dei cerchi in lega senza avere omologazioni e per stare tranquillo con le assicurazioni cosa dovrei fare? Mettessi dei cerchi da 15 con dimensioni pari a quelli originali ford? O addirittura se mettessi gli originali ford? Magari quelli della focus, voglio sperare che non ci sia bisogno di omologare nulla in quel caso...
Altrimenti per gli after market come dovrei comportarmi?
Vorrei girare Tranquillo.

Inviato dal mio LG-D802 con Tapatalk 2
  • Darkzaga
  • Fiestista in rodaggio

Re:R: Passaggio da 175/65/14 a 195/45/16 03/03/2014 16:22 #263066

Per gli aftermarket dovresti verificare che il costruttore certifichi l'omologazione.
Fino ad ora che io sappia solo OZ lo fa.

Comunque cambia le gomme, non rischiare, oggi ti tengono, ma quando smettono di tenere non ti telefonano prima....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re:R: Passaggio da 175/65/14 a 195/45/16 03/03/2014 16:28 #263067

A sto punto cambio cerchi e gomme... Ora come ora oltre ad avere le gomme potenzialmente a rischio ho anche il discorso offset che non sottovaluto nemmeno quello... Ero convinto che bastasse rimanere nei passaruota ma invece è solo x un discorso forze dell ordine..
Quindi fammi capire, tutti quelli che girano con aftermarket non omologati potrebbero passare dei casini? Non ci voglio credere dai... Che vergogna, va bene rispettare certe normative per la sicurezza ma cosi siamo vicini alla follia..
Montassi i cerchi della focus mi confermi che non avrei problemi?

Inviato dal mio LG-D802 con Tapatalk 2
  • Darkzaga
  • Fiestista in rodaggio

Re:R: Passaggio da 175/65/14 a 195/45/16 03/03/2014 17:29 #263069

I cerchi Focus sono prodotti dalla casa madre quindi non dovresti avere problemi dal punto di vista legislativo.
Piuttosto informati bene perché se non ricordo male per quel che riguarda l'offset hanno il problema opposto, ovvero che potrebbero toccare sulle pinze...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Passaggio da 175/65/14 a 195/45/16

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.