Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Informazioni su Cerchi e Pneumatici

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 02/12/2010 16:20 #89967

Sulla mia Fiesta 1.6 TDCI del 12-2010
il libretto riporta i 205/40 R17, oltre agli pneumatici per cerchi da 14,15 e 16...
  • Mentz
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 02/12/2010 22:52 #90006

per Dam81, io ho la tua stessa macchina e ti consiglio di montare le 175x65 r14 come ho fatto io: quando la neve è fresca incidono di più ed aggrappano prima. Oltretutto solo le 175 sono catenabili, le altre dovresti prendere spykes o catene speciali e quindi ti costano un botto.
In quanto ad aderenza su bagnato ed asciutto comunque perdi un pochino ma nemmeno troppo, poi dipende da quanto esageri in curva, per contro la spalla più alta aumenta un pò il confort di guida, le le 195x45 sono veramente belle ma delle pietre sulle asperità! ;-)
  • anony2k1
  • Fiestista in rodaggio

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 07/12/2010 22:56 #90512

ciao..tranqui..ho fatto la solita domanda anch'io a 3 gommai perche volglio fare la solita cosa..mi hanno detto che vanno bene ti verra leggermente la ruota piu bassa ma vanno bene.. :)
  • Zeudy
  • Fiestista esperto

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 09/12/2010 01:03 #90594

Dam81 ha scritto:
Salve.

Ho una fiesta Titanium con i cerchi da 16" ma vorrei montare gomme termiche per il prossimo inverno.
Data l'eccessiva onerosità e difficile reperibilità degli pneumatici invernali 195/45 ho pensato di acquistare cerchi più piccoli per risparmiare nel lungo periodo.

Ho queste 3 alternative:

- Cerchi in lega Mak da 5,5 x 14" ET 35 + Pneumatici termici 175/65 r14 ---- 580 euro
- Cerchi in lega Mak da 6,5 x 15" ET 40 + Pneumatici termici 195/50 r15 ---- 680 euro
- Pneumatici 195/45 r 16 (con cerchi originali) ---- 520 euro (130 euro a pneumatico)

Io sarei per la prima o la seconda ma ho dei dubbi per i pneumatici 175/65 in quanto la mia fiesta ha i bomboloni del metano dietro e non vorrei perdere troppa stabilità (oltre che estetica).
Probabilmente con la neve le 175 sono migliori ma in condizioni di pioggia o di asciutto quanto perdo in stabilità e governabilità dell'auto?

Per "solo" 100 euro di differenza sarei forse + propenso per i 15" ma è indubbio un risparmio elevato con i 14" già al secondo cambio gomme.

Cosa mi consigliate???
Ho acquistato da un privato la scorsa settimana 4 cerchi in ferro 15"originali Ford montati su Fiesta MK7 con già montati pneumatici termici Pirelli Winter 195/60 R15 + 4 copridisci originali Ford + 16 dadi x fissaggio ruote in ferro (visto che sulla Titanium ho i cerchi in lega da 16" che per fissarli sono necessari dadi diversi, ciechi) tutto a 270 Euro.

ciao
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 09/12/2010 14:51 #90634

14" 5J ET37 vanno bene? dal momento che quelli corretti sarebbere 5.5J e ET37.5 o ci sono problemi di omologazione e di sura di parti meccaniche?

ma avendo cerchi in lega per i cerchi in ferro devo prendere dei bulloni differenti?
  • supermix
  • Fiestista discreto

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 09/12/2010 20:19 #90658

supermix ha scritto:
14" 5J ET37 vanno bene? dal momento che quelli corretti sarebbere 5.5J e ET37.5 o ci sono problemi di omologazione e di sura di parti meccaniche?

ma avendo cerchi in lega per i cerchi in ferro devo prendere dei bulloni differenti?
Si per i cerchi in ferro i bulloni/dadi sono diversi da quelli per i cerchi in lega.

ciao :silly: :silly:
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 09/12/2010 23:28 #90682

ciao a tutti anch'io voglio cambiare i miei cerchi originali..ma ho un dubbio..quelli originali sono 16x6.5 et 41 quelli che voglio comprare sono 16x7.0 et 42 secondo voi vanno ugualmente bene?? :(
  • Zeudy
  • Fiestista esperto

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 10/12/2010 08:57 #90710

Michele da Asolo ha scritto:
supermix ha scritto:

Si per i cerchi in ferro i bulloni/dadi sono diversi da quelli per i cerchi in lega.

Solitamente i bulloni per i cerchi in lega vanno bene sui cerchi in acciaio ma non il contrario...
  • FFT
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Titanium GPL 5P Black Panther
Paraspruzzi
Battitacco (ant. e post.)
Deflettori (ant. e post.)
Bracciolo centrale

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 10/12/2010 09:21 #90715

FFT ha scritto:
Michele da Asolo ha scritto:
supermix ha scritto:

Solitamente i bulloni per i cerchi in lega vanno bene sui cerchi in acciaio ma non il contrario...
Sicuro?? :silly:
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta

Re:Informazioni su Cerchi e Pneumatici 10/12/2010 10:00 #90718

Io ho montato i bulloni per i cerchi in lega sui cerchi in acciaio e vanno alla grande B)
  • FFT
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Titanium GPL 5P Black Panther
Paraspruzzi
Battitacco (ant. e post.)
Deflettori (ant. e post.)
Bracciolo centrale
Tempo creazione pagina: 0.314 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Informazioni su Cerchi e Pneumatici

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.