Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: INVERSIONE GOMME

INVERSIONE GOMME 30/10/2010 19:24 #85429

Salve ragazzi,io ho una 1.4 tdci titanium,con cerchi da 16,sono già a 30000 km e ho fatto le due inversione delle gomme ogni 10000.Avevo pensato per la terza inversione di andare oltre i 30000. Secondo voi è necessario farla proprio ogni 10000 questa inversione? e poi il cambio dei pneumatici devo farlo per forza ai 40000 o posso andare anche oltre visto che di una macchina nuova? grazie..
  • ligajova
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:INVERSIONE GOMME 30/10/2010 19:57 #85431

ligajova ha scritto:
Salve ragazzi,io ho una 1.4 tdci titanium,con cerchi da 16,sono già a 30000 km e ho fatto le due inversione delle gomme ogni 10000.Avevo pensato per la terza inversione di andare oltre i 30000. Secondo voi è necessario farla proprio ogni 10000 questa inversione? e poi il cambio dei pneumatici devo farlo per forza ai 40000 o posso andare anche oltre visto che di una macchina nuova? grazie..

be devi vedere quanto battistrada è rimasto ancora , io sono a 18000 km e non ho fatto neppure la prima inversione e non ne vedo il motivo visto che sono ancora simili come consumo

a 40.000 mila dipende se hai ancora battistrada sufficende anche no

e come chiedere a 100.000 km la macchina è da buttare ? :P
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:INVERSIONE GOMME 30/10/2010 22:56 #85448

La mia ne ha 27.000 e quelle anteriori sono ancora in ottime condizioni.
Forse a 30.000 farò l'inversione.
Non ne vedo la necessità di invertirle ogni 10.000
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 00:32 #85459

secondo me, se l'usura delle gomme è uniforme, non c'è bisogno di invertire così spesso gli pneumatici..
io in teoria non potrei nemmeno farlo..
la fofi mi è arrivata a luglio con le michelin exalto...o qualcosa simile...correggetemi se sbaglio...
comunque ho letto sulle gomme la scritta outside...e quindi deduco che all'interno ci sia inside...
quindi sono asimmetriche e non posso invertirle... :unsure:
  • MRlavi87
  • Fiestista
  • Fiesta-è bello amare la più bella!(spot anni 80:-)
Ford Fiesta my 2011 1.4 tdci 68 cv 3p titanium
panther black, titanium pack
premium suond system, key free system, sensori parcheggio, ruota scorta 14, opz fumatori

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 01:23 #85461

L'inversione si fa tra avanti e dietro, non tra destra e sinistra o girando le ruote attorno al proprio asse verticale. La stragrande maggioranza delle gomme è asimmetrica e non permetterebbe il funzionamento ruotando al contrario.
Solo chi ha un problema alle sospensioni avrebbe la necessità di cambiare le ruote tra destra e sinistra, ma la stragande maggioranza delle auto necessita solo l'inversione avanti/dietro per via delle diverse ripartizioni dei pesi e per il fatto che nelle "tutto avanti" le ruote anteriori sono molto più sollecitate di quelle posteriori, specie se si viaggia con poco carico.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 03:01 #85469

Dipende anche da come si guida, io neanche troppo allegramente... ma a 16000 il consumo di quelle davanti era molto maggiore di quelle dietro!! se le avessi girate a 30000 le avrei buttate 5000 chilometri dopo -.-
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 03:28 #85470

La mia ne ha 13000 ma già sono un bel po' consumate davanti :S mi sa che invece di fare l'inversione monto le termiche davanti così con l'inverno le post si consumano un po' di più...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 09:31 #85475

Fabietto1990 ha scritto:
La mia ne ha 13000 ma già sono un bel po' consumate davanti :S mi sa che invece di fare l'inversione monto le termiche davanti così con l'inverno le post si consumano un po' di più...

non credo proprio tu possa montare le termiche solo davanti.
un ripassino del codice no??? :)
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 11:29 #85484

Per chi monta i pneumatici Hankook:

www.hankooktire-eu.com/it/assistenza.html

Comunque il mio gommista mi disse che l'incrocio gomme va fatto ogni 15000Km circa. Quindi io lo farò fare al prossimo tagliando dei 20000 Km,
anche perchè i miei pneumatici al momento(circa 14000 Km) non hanno un'usura irregolare.

Ovvio che se si nota un'usura non corretta delle gomme è meglio andare dal gommista per controllo, equilibratura, convergenza, etc.. e chiedere al gommista se necessario invertirle.

Ciao!
Nunzio. ;)
  • NDABBRU
  • Fiestista
Ford Fiesta Plus 1.4 TDCI 68CV Grigio polvere di luna
Ultima modifica: 31/10/2010 11:33 da NDABBRU.

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 11:47 #85486

Fabietto1990 ha scritto:
Era una battuta vero?
Da un guru come te no eh.... per divertirsi fai dei drift spettacolari con le invernali davanti e le estive dietro, non hai nemmeno bisogno del freno a mano.... però no... non è proprio il massimo della sicurezza... piuttosto 4 estive..

Io l'inversione avanti/dietro (non le ho incrociate a x) l'ho fatta a 8.000km. Per chi ha le hankook davanti la linea ondulata sul battistraada era già tratteggiata mentre dietro era ancora tutta intera.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi INVERSIONE GOMME

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.