Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Opinioni cerchi cosworth

Re:Opinioni cerchi cosworth 30/11/2010 22:53 #89824

Ace ovviamente esiste chi trova orrendi anche questi cerchi e queste gomme tiratissime! :) Sinceramente non ci girerei neanche se mi dessero 100 euro al giorno per farlo!
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Opinioni cerchi cosworth 01/12/2010 13:48 #89870

Luca2000 ha scritto:
Gigific ha scritto:
Riguardo il "c'è gomma e gomma" le tolleranze ammesse sono del 5%, altrimenti non passerebbero l'omologazione
infatti 195 col 5% arriviamo a 205... guarda un po' :)
dei 195 che all'atto pratico sono dei 205... ma se io misuro gli sport maxx ti dico che andiamo anche oltre

Ma guarda un po' le 195 si montano su un canale 6''... c'è ancora un 5% se le monti su un canale 8'' ? Il battistada è largo 195, ma il canale deve essere più stretto, non a caso quello della fiesta originale è di 6'', che sono circa 15cm.

Istruitevi!
www.meganeclub.it/gallery/albums/userpic...sm5zo4_123_470lo.jpg
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 01/12/2010 13:50 da Gigific.

Re:Opinioni cerchi cosworth 01/12/2010 23:23 #89929

Gigific ha scritto:
Ma guarda un po' le 195 si montano su un canale 6''... c'è ancora un 5% se le monti su un canale 8'' ? Il battistada è largo 195, ma il canale deve essere più stretto, non a caso quello della fiesta originale è di 6'', che sono circa 15cm.
ma perchè tutti questi calcoli teorici? se io voglio un canale 8 ce lo faccio stare il pneumatico te lo dico io! basta scegliere il pneumatico giusto. Io non do la precedenza a questi valori che per me significano e non significano, io molto semplicemente mi prendo il cerchio che mi piace, mi prendo la gomma che mi pace, e poi trovo il modo di appaiarli! semplice no?
Tanto per cominciare io mi prendo al max (proprio esagerando) un canale 7.5, poi mi prendo un dunlop sport maxx o un vredestein ultrac 100 e sono a posto, perchè queste due gomme sono quelle che a parità di misura hanno il battistrada più largo, l'ho detto tante volte. Un canale 8 "a naso" non mi ispira tanto... l'ho detto anche sopra se rileggi bene.
Ma se uno vuole PER FORZA un canale 8 perchè deve lasciar perdere? Il modo c'è, basta trovarlo! Sicuramente io non mi arrenderei. I cerchi che ho ordinato io sono dei 7.5j, ma me ne sono fregato altamente dei numeri... cioè ragazzi se devo ragionare coi numeri allora dovrei rinunciare alla spalla piccola perchè qui in sardegna le strade sono tutte piene di buche?? non penso proprio. Non mi piacciono i compromessi.
p.s. tra l'altro i disegni del link che ci hai fornito (molto utile davvero, grazie) mi sa che mi danno ragione... il dunlop sp maxx su canale 8 ci potrebbe anche andare (parlo dello sp maxx) perchè è ben più di 195 mm di battistrada, e la spalla 45 è quasi adeguata, solo che io non ce lo metterei. Al max lo metterei su un 7 (il 195/45 R16) o su un 7.5 (il 205/40 R17)
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 01/12/2010 23:35 da Luca2000.

Re:Opinioni cerchi cosworth 01/12/2010 23:39 #89932

Contento tu...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Opinioni cerchi cosworth 05/12/2010 21:33 #90259

Gigific quando c'è da imparare io sono sempre il primo... mi sono preso la briga di stampare il foglio estratto da Elaborare (Tecnica) da te gentilmente allegato qui sul thread (sarebbe interessante avere una scansione completa ad alta risoluzione dell'articolo... perchè non fai un file pdf e lo "spilli" in alto sulla sezione cerchi? alla dimensione che hai messo te i disegni e alcune scritte escono sfocati e non si capiscono bene), però in base alla tabella considerata per i 205/40 serie 13/16/17 i canali consigliati sono 7.5j e 8.0j, mentre Ford propone i suoi 17" originali con canale da 7.0j... come mai?

www.european-parts.net/catalog/product_i...d3e3530814ec75645282

I conti non tornano... allora faccio bene a ragionare con la mia testa, che comunque sotto i 7.5 non li prenderei, checchè ne dica Ford! Senza aver letto l'articolo e senza sapere che quei cerchi originali hanno canale da 7" sono arrivato alla stessa conclusione di quello che dice Elaborare, cioè che per un 17" sarebbe bene non scendere sotto i 7.5".
Comunque anche se fossero stati da 7.5j non li avrei presi, quelle razze stile chiave inglese non mi ispirano tanto, anche come spessore sembrano fragili e sottili
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta

Re:Opinioni cerchi cosworth 05/12/2010 22:59 #90264

L'articolo l'ho trovato su internet, quella è l'unica pagina che c'era.. comunque se leggi c'è scritto che tra un canale più grosso e uno più piccolo è preferibile uno più piccolo
La FORD, con tutti i suoi ingegneri, ha deciso di proporre il 205/40 R17 con cerchi da 7'' di canale, se tu sei più esperto di loro e ritieni idoneo montare un canale più grande fai pure.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Opinioni cerchi cosworth 06/12/2010 22:01 #90399

Gigific ha scritto:
La FORD, con tutti i suoi ingegneri, ha deciso di proporre il 205/40 R17 con cerchi da 7'' di canale, se tu sei più esperto di loro e ritieni idoneo montare un canale più grande fai pure.
se è per quello la Ford Italia non da il nulla-osta per i 17" quando invece in Francia e Germania escono tutte già a libretto con quei cerchi (indipendentemente dalla cilindrata e dall'alimentazione), io non sono più esperto di loro tu hai postato la tabella e io ho fatto riferimento a quei valori per farti capire che ognuno fa come gli pare alla fine (soprattutto Ford!! :angry:).
Tu hai messo una tabella dove c'è scritto che i canali consigliati per la misura da 17 sono 7.5 e 8.0, allora io ti ho risposto come mai Ford non ha seguito quei consigli e ha messo invece un 7.0? Hai tirato fuori la storia del 5% di larghezza sul battistrada e ti ho anche detto che le tolleranze sulle misure dei pneumatici non sono sempre rispettate dai produttori (ti ho portato l'esempio dei Dunlop Sport maxx e degli Ultraccento) sei tu che non hai le idee chiare non io.
Se hai messo quella tabella significa che gli hai dato peso, allora però dopo non rimangiarti tutto quando apprendi che Ford non segue la tabella, se no fai come i fratelli Marx... negando quanto hai affermato solo 10 secondi prima ;)
Allora, gli dai importanza oppure no a questi numeri? Perchè le cose sono due (una esclude l'altra), o dai ragione a Ford o dai ragione ai numeri della tabella, tu invece vuoi dare ragione a tutte e due...
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 06/12/2010 22:11 da Luca2000.

Re:Opinioni cerchi cosworth 06/12/2010 23:34 #90422

Ma tutta questa diatriba solo per riuscire a montare i cerchi cosworth che con la linea della Fiesta non c'entrano un bel niente?

:D ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Opinioni cerchi cosworth 07/12/2010 00:51 #90429

morelli ha scritto:
Ma tutta questa diatriba solo per riuscire a montare i cerchi cosworth che con la linea della Fiesta non c'entrano un bel niente?

:D ;)
Quoto...cosa ci trovate di bello?? Sono una linea passata e fanno pena sulla fiesta nostra...forse su una del 90 sarebbe diverso
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Opinioni cerchi cosworth 07/12/2010 17:01 #90477

Pure a me fanno schifo i cosworth sulla fiesta.

Comunque i Cosworth in questione sono da 16'', e sul 16'' la ford usa canale 6, non 7, non 8. Nella tabella c'è scritto 6,5-7, se leggi l'articolo c'è anche scritto che è preferibile montare un canale più stretto rispetto ad uno più largo del consigliato.
Per i 17 il discorso è lo stesso, il consigliato è 7,5-8, la ford usa 7. Un canale 8 sui 17 con le gomme più larghe tra i 205 ci può stare, io ho sempre parlato di idea malsana riferendomi ai cosworth, che sono da 16 e sono al centro di questa discussione. Montarci sopra un 195/45, per quanto largo possa essere, lo trovo assurdo. C'è chi l'ha fatto, si vede la foto, e io non lo farei mai. stop.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Opinioni cerchi cosworth

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.