alexius ha scritto:
Inoltre non capisco se e quale sia il sensore esattamente o come l'installazione debba avvenire, il sensore tramite part number che trovo online è questo:
ma non sembra esserci una parte che "aderisce al parabrezza", sembra quasi che questo sia il "solo GPS" e non il vero sensore, oppure all'interno ci sono entrambi ma quei piccoli buchetti sulla plastica che contiene il modulo non capisco come facciano a fare da sensore luce (e addirittura pioggia).
.
..
non è quindi chiaro se quella scatoletta che dovrebbe corrispondere al part number FORD e che si trova online sia su tutti i siti che lo vendono "erroneamente indicato come sensore luce".
In effetti io nella FoFi ho questa scatoletta che da quello che ho capito contiene un modulo / scatola "simile" ma so che contiene solo il GPS.
E' quindi molto strano e poco chiaro il tutto, strano che non ci siano foto in questo forum di chi l'ha installato, magari qualcuno può aiutarci a fare chiarezza con delle foto.
mi autorispondo da solo magari sarà d'aiuto a qualcun altro, confermo che online il 90% dei venditori di questa scatoletta dicono "cazzate" (scusate il francesismo ma è d'obbligo) questo modulo viene "spacciato come sensore pioggia/luce" ma è quello "pseudo-GPS" del sistema d'emergenza Sync (che non ho ancora capito come funzioni esattamente) quindi NON è il sensore pioggia.
Il sensore pioggia/luce DEVE necessariamente aderire al vetro e avere appunto un "sensore" esposto tramite il parabrezza all'esterno.
Quindi mi dispiace per me e chi come me ha la stessa auto ma non è predisposto nulla, bisogna comprare il sensore (quello tondo sicuro, non so se quello quadrato della Fiesta > MK7 vada bene) e farlo aderire al vetro e collegarlo poi con tre fili elettrici al connettore dentro il montante lato guidatore, quindi seguendo in sostanza la guida del nostro gentile amico ad inizio del thread.
Ora sto cercando online se per caso nel tempo qualche "cinese" abbia creato dei supporti o interi sistemi che possiamo adattare alla nostra FoFi, altrimenti vedo di usare quello contenitore del modulo GPS (svuotandolo e disattivandolo via ECU) per metterci dentro il sensore che andrà in qualche modo "attaccato" al vetro (per quest'ultimo passaggio pare esistano degli adesivi trasparenti proprio per i sensori).