Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [guida] post montaggio sensore pioggia

[guida] post montaggio sensore pioggia 06/09/2021 10:42 #360194

Buongiorno, spero che qualcuno mi risponde io ho una Ford Fiesta 2013 reystaling e non riesco a collegarmi con forscan mi dice posizionare la chiave su posizione 2 ma io ho il pulsante e non me la legge anche se accendo il quadro, come posso fare qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[guida] post montaggio sensore pioggia 23/08/2022 14:50 #360999

Ragazzi buongiorno,
sarei interessato ad eseguire la modifica sulla mia auto (Fiesta Titanium restyling 2013) ma non riesco a trovare online il codice del sensore pioggia che avete indicato (1869968).
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi dove posso reperirlo? Oppure sapete se è stato sostituito con un altro codice?
Grazie mille.
  • Lollo95
  • New Fiestista
Ford Fiesta 1.4 5p. Bz. - GPL Titanium 2016

Founder & CEO di LA Engineering
www.laengineering.it/

[guida] post montaggio sensore pioggia 27/08/2024 11:40 #362578

Lollo95 ha scritto:
Ragazzi buongiorno,
sarei interessato ad eseguire la modifica sulla mia auto (Fiesta Titanium restyling 2013) ma non riesco a trovare online il codice del sensore pioggia che avete indicato (1869968).
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi dove posso reperirlo? Oppure sapete se è stato sostituito con un altro codice?
Grazie mille.

Ciao
anche io come te stessa situazione, ho stesso modello di auto (Fiesta MY2013 restyling 2013 1.5TDCi Titanium) su cui ho installato intanto il devio luci con il selettore "Auto"
uHA9PIC06y.png

e relativa voce in Forscan ma come previsto le luci restano accese in quanto come sappiamo viene usato il sensore pioggia che ha anche il rilevatore della luce (e non il fotosensore che si trova sul cruscotto per intenderci).

Online trovo molti sensori pioggia/luce per FIesta 2013 (MK7) quindi il successivo modello basato praticamente sul nostro restyling, credo che siano compatibili ma se qualcuno riuscisse a fornirci qualche info/suggerimento sarebbe di grande aiuto.
  • alexius
  • Fiestista in rodaggio

[guida] post montaggio sensore pioggia 27/08/2024 16:55 #362579

Avete provato a ordinarlo in Ford? Non costa un'esagerazione...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

[guida] post montaggio sensore pioggia 28/08/2024 12:47 #362582

Su 4 concessionarie 3 mi hanno dato giustificazioni che mi vergogno a riportare e una mi ha chiesto più di 400€ perché potevano farlo solo loro e non potevano ordinarlo se non lo installavano (questa è la meno peggio di tutte).

Comunque ho trovato il codice su 7zap e confermo che è 1869968

ModuloSensorePioggia.png

La difficoltà che sto riscontrando è trovarlo / ordinarlo online, se lo trovi i prezzi sono assurdi (penso perché non si trovino più):

assurdo.png

Qualcuno può aiutarci?
  • alexius
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 28/08/2024 12:51 da alexius.

[guida] post montaggio sensore pioggia 28/08/2024 13:01 #362584

Inoltre non capisco se e quale sia il sensore esattamente o come l'installazione debba avvenire, il sensore tramite part number che trovo online è questo:

saraquesto.png

ma non sembra esserci una parte che "aderisce al parabrezza", sembra quasi che questo sia il "solo GPS" e non il vero sensore, oppure all'interno ci sono entrambi ma quei piccoli buchetti sulla plastica che contiene il modulo non capisco come facciano a fare da sensore luce (e addirittura pioggia).

Mi sarei aspettato invece quel sensorino tondo o quadrato che deve aderire perfettamente al vetro in cui si nota appunto il sensore "esposto alla luce", questo per intenderci:

oppurequesto.png

non è quindi chiaro se quella scatoletta che dovrebbe corrispondere al part number FORD e che si trova online sia su tutti i siti che lo vendono "erroneamente indicato come sensore luce".

In effetti io nella FoFi ho questa scatoletta che da quello che ho capito contiene un modulo / scatola "simile" ma so che contiene solo il GPS.

E' quindi molto strano e poco chiaro il tutto, strano che non ci siano foto in questo forum di chi l'ha installato, magari qualcuno può aiutarci a fare chiarezza con delle foto.
  • alexius
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 29/08/2024 00:43 da alexius.

[guida] post montaggio sensore pioggia 29/08/2024 11:16 #362593

alexius ha scritto:
Inoltre non capisco se e quale sia il sensore esattamente o come l'installazione debba avvenire, il sensore tramite part number che trovo online è questo:

saraquesto.png

ma non sembra esserci una parte che "aderisce al parabrezza", sembra quasi che questo sia il "solo GPS" e non il vero sensore, oppure all'interno ci sono entrambi ma quei piccoli buchetti sulla plastica che contiene il modulo non capisco come facciano a fare da sensore luce (e addirittura pioggia).
.
..

non è quindi chiaro se quella scatoletta che dovrebbe corrispondere al part number FORD e che si trova online sia su tutti i siti che lo vendono "erroneamente indicato come sensore luce".

In effetti io nella FoFi ho questa scatoletta che da quello che ho capito contiene un modulo / scatola "simile" ma so che contiene solo il GPS.

E' quindi molto strano e poco chiaro il tutto, strano che non ci siano foto in questo forum di chi l'ha installato, magari qualcuno può aiutarci a fare chiarezza con delle foto.

mi autorispondo da solo magari sarà d'aiuto a qualcun altro, confermo che online il 90% dei venditori di questa scatoletta dicono "cazzate" (scusate il francesismo ma è d'obbligo) questo modulo viene "spacciato come sensore pioggia/luce" ma è quello "pseudo-GPS" del sistema d'emergenza Sync (che non ho ancora capito come funzioni esattamente) quindi NON è il sensore pioggia.

Il sensore pioggia/luce DEVE necessariamente aderire al vetro e avere appunto un "sensore" esposto tramite il parabrezza all'esterno.

Quindi mi dispiace per me e chi come me ha la stessa auto ma non è predisposto nulla, bisogna comprare il sensore (quello tondo sicuro, non so se quello quadrato della Fiesta > MK7 vada bene) e farlo aderire al vetro e collegarlo poi con tre fili elettrici al connettore dentro il montante lato guidatore, quindi seguendo in sostanza la guida del nostro gentile amico ad inizio del thread.

Ora sto cercando online se per caso nel tempo qualche "cinese" abbia creato dei supporti o interi sistemi che possiamo adattare alla nostra FoFi, altrimenti vedo di usare quello contenitore del modulo GPS (svuotandolo e disattivandolo via ECU) per metterci dentro il sensore che andrà in qualche modo "attaccato" al vetro (per quest'ultimo passaggio pare esistano degli adesivi trasparenti proprio per i sensori).
  • alexius
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 29/08/2024 11:18 da alexius.

[guida] post montaggio sensore pioggia 29/08/2024 16:10 #362596

Ho notato anche che in realtà il codice "part number" del sensore da usare sembra lo stesso ed è ****-17D547-** e sembra che esistano varie forme ma sembra che i connettori siano sempre gli stessi e credo anche la compatibilità, infatti vedo che ci sono LU5T-17D547 (trovate sulla Focus o sul Kuga) oppure AV1T-17D547 (che sono sui B-MAX) quindi sembra che in realtà la prima parte del codice part number possa cambiare ma è sempre lo stesso sensore, di questo però meglio che qualcuno che lo ha montato ci dia conferma.

Infatti cercando semplicemente il sensore con codice contenente "17D547" se ne trovano molti uguali e probabilmente lo sono.

Confermo inoltre che quel "modulo GPS" che si trova in rete venduto "dappertutto" come sensore pioggia è totalmente fuorviante, ho contattato diversi venditori (alcuni addirittura su siti con tanto di codice OEM) e sono convinti sia un sensore pioggia, poi quando chiedo come mai non c'è il "sensore" che va al vetro non rispondono.
La dice lunga su ciò che si trova online.
  • alexius
  • Fiestista in rodaggio

[guida] post montaggio sensore pioggia 29/08/2024 20:05 #362597

Ahimé i demolitori capiscono poco dei pezzi che vengono, quella scatoletta è il GPS che serve ad abilitare la telefonata di emergenza in caso di incidente (se hai un telefono collegato via bluetooth, fai un incidente e non confermi di stare bene, parte in automatico una telefonata al 112 e, con le coordinate del GPS, comunica la tua posizione alle forze dell'ordine per mandare i soccorsi).

Se volessi usare quell'alloggiamento per montare il sensore pioggia, tieni solo presente che il GPS è montato in un'area "nera" del parabrezza e quindi il sensore luce/pioggia non vedrebbe alcuna luce. Inoltre, per funzionare la parte di pioggia, deve anche trovarsi nell'area in cui passano le spazzole dei tergi
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

[guida] post montaggio sensore pioggia 30/08/2024 11:13 #362598

fede.auto ha scritto:

Se volessi usare quell'alloggiamento per montare il sensore pioggia, tieni solo presente che il GPS è montato in un'area "nera" del parabrezza e quindi il sensore luce/pioggia non vedrebbe alcuna luce. Inoltre, per funzionare la parte di pioggia, deve anche trovarsi nell'area in cui passano le spazzole dei tergi

hai perfettamente ragione, deve per forza trovarsi nell'area dei tergicristalli.

Io intendevo usare quella piastra perché appunto è già provvista di una parte piatta che va incollata sul vetro e una cover per contenere il modulo, se la spostassi più avanti facendo un semplice foro circolare della grandezza della parte del sensore che aderisce al vetro otterrei lo stesso risultato ovvero un sensore coperto dalla vista.

Dovrei solo poi coprire quei 10/15 cm di cavo.

Sto cercando online altre soluzioni e di cover che possa adattare sembra non ce ne siano, sto vedendo se c'è per qualche altro modello di auto e poi adattare in qualche modo.

Qualcosa del genere:

MvGuQ9YDDp.png
  • alexius
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 30/08/2024 11:18 da alexius.
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [guida] post montaggio sensore pioggia

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.