Anche io ho pensato alle calze, poi per una questione di mille dubbi ho lasciato stare. Già hanno un certo costo, se poi ci sommo le catene da 7mm che ho preso e che per forza dovevo prendere per poterle montare in caso di "obbligo forzato" e non distruggere la macchina, viene fuori che uno deve spendere più di 100 euro. Dubbio cruciale e se fossi in voi mai da sottovalutare è un tamponamento in caso di neve. Se avevo le calze e mi toccano\tocco qualcuno, come si comportano le fdo? e le assicurazioni? sicuramente sono cavoli amari.
Il prossimo anno valuterò le termiche, ma pochi giorni fa con 3-4cm di neve sul manto stradale (sempre in falso piano o piano) andando ai 40-50 max e con le normali non ho avuto problemi stando attento. Poi come ogni volta in pianura dopo un paio d'ore le strade sono pulite o spazzate...certo a sciare non ci vado con la mia. Ma come dice fabietto la fiesta e la neve non vanno d'accordo. e cosi anche altre auto con ruote larghe. Con la panda del 2010 di mio padre (155 ruote termiche) siamo saliti in 4 su fondo parecchio innevato e pendenza importante. Slittando spesso ma andava. Presumo che in piano con le termiche e parecchia neve la situazione con la fiesta non sia cosi rosea nemmeno con le termiche, a meno di avere cerchi per delle 165\175 (non omologate mi pare).
Sono davvero combattuto se sborsare centinaia di euro per 4 termiche e 4 cerchi o meno, per fortuna arriva la primavera e fino a ottobre non ci penso più.