Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Prova Focus 1.0 EcoBoost

Prova Focus 1.0 EcoBoost 13/04/2012 22:06 #175211

Ciao a tutti!
Ieri ho partecipato alla prova in anteprima della nuova Focus EcoBoost 1.0 da 125CV. Erano presenti 4 focus, sia berline che SW, di vari colori e con vari optionals. Già da parcheggiate si potevano notare il door edge protector, così come l'illuminazione ambientale interna a scelta tra vari colori (chissà da chi avranno preso spunto? :D ) e osservare col cofano aperto la vera novità, il nuovo motore tre cilindri a iniezione diretta da 125cv.
Effettivamente montare un motore di 1000cc su un'auto della stazza della Focus (pure Station Wagon, tra l'altro) è una sfida ambiziosa, però devo dire che alla fine si è rivelata azzeccata, sebbene richieda un minimo di adattamento, almeno all'inizio.
Si nota subito il lavoro svolto per nascondere la sua anima tricilindrica, sia fuori che dentro l'auto ci si accorge di avere un motore davvero silenzioso e privo di vibrazioni, anche se c'è da dire che quel (poco) sound che entra nell'abitacolo non è molto entusiasmante, i suoi di aspirazione e scarico sono stati totalmente filtrati, quindi quel che entra è un suono tutto metallico, tuttavia basta un minimo di radio per dimenticarsene (durante la prova l'ho spenta apposta per farci caso).
Nella guida sono molti gli stratagemmi che sono stati adottati per renderlo facile da guidare, ha un volano molto pesante (il che comporta una certa inerzia nel prendere e perdere giri) e un sistema già visto nelle ford diesel che alza il minimo da 750 a 1200 giri durante le partenze da fermo, quindi, nonostante la piccola cilindrata, è facile partire da fermo, sia senza toccare l'acceleratore, sia dando un pochino di gas (in questo caso l'inerzia del motore aiuta ad evitare partenze a 4000 giri, a meno che non siano volute).
La guida in città non è il suo forte, le marce sono lunghe e c'è un po' di pigrizia nel rispondere sotto i 1500-2000 giri, il che costringe a ritardare molto l'inserimento della terza marcia se si vuole avere un minimo di risposta, tuttavia sopra i 2000 giri il motore è sempre gradevole e con una risposta molto lineare fino al massimo dei giri (6400, per la precisione). Non si ha proprio la sensazione di essere schiacciati al sedile, tuttavia presto ci si abitua ad una guida tranquilla e alla fine si finisce per apprezzarlo.
Quello su cui non vado d'accordo è nella pubblicità che se ne sta facendo, paragonandolo al 1.6 aspirato e al 1.6 diesel, dicendo che può rimpiazzarlo tranquillamente. Io credo che questa nuova generazione di piccoli turbobenzina sia una terza categoria a parte, chi guida un diesel ama la coppia robusta, chi ama i benzina aspirati ama la risposta pronta (i transitori tra quando si preme l'acceleratore e si ha la risposta del motore sono molto ridotti, quasi istantanei) e l'allungo fino al massimo dei giri, mentre questa nuova generazione di motori offre una sorta di compromesso, permettendo di avere un motore dall'efficienza e disponibilità di coppia maggiori rispetto ad un benzina aspirato e dall'allungo superiore rispetto ad un diesel, anche se bisogna mettere in conto il leggero ritardo alla risposta (un pelo meglio che rispetto ad un diesel, ma non ci sono miracoli) e la pigrizia sotto i 1500 giri. Se si è consapevoli della scelta, allora questo motore può dare buone soddisfazioni, ma se ci si aspetta la coppia di un diesel da 125cv e la prontezza di un benzina di pari potenza nello stesso motore, allora potreste rimanerne delusi.
Ritornando alla base ho avuto modo di provare il sistema di parcheggio automatico, è davvero comodo, funziona molto bene anche se gli spazi sono angusti, facendo più manovre fino a quando l'auto non è perfettamente in posizione, davvero un grande passo avanti rispetto ai primi sistemi.
Unica nota negativa, riguardante la focus che ho provato, è che i sensori applicati al parabrezza per far funzionare l'active city stop e per leggere i cartelli stradali limitano un po' la visibilità in città, per esempio quando si deve guardare il semaforo, ma forse col tempo ci si fa l'abitudine.

Durante la serata ho avuto modo di parlare con alcuni responsabili marketing della ford, che hanno detto di prevedere un'elettrificazione della gamma (vetture totalmente elttriche e ibride) attorno al 25% per il 2020-2022 e che per il 2014 dovrebbe arrivare una focus totalmente elettrica, mentre già prima dovremmo aspettarci una ibrida (elettrico+benzina) plugin.
Non si ha in programma di avere ibridi abbinati al motore diesel come invece stanno facendo peugeot e audi, così come non si ha intenzione di abbinare i motori ecoboost ad un'alimentazione a gas (gpl o metano). Su quest'ultima alimentazione l'idea è quella di mantenere qualcosa nella gamma, ma senza strafare, perché secondo loro le alimentazioni alternative sono difficili da digerire per il mercato (sia per il rischio di bassa affidabilità che per le limitazioni nel fare il pieno e nel parcheggio) e che sono molto suscettibili agli ecoincentivi.
Ah, dimenticavo! Giustificano la presenza di questo nuovo motore 1.0 rispetto al 1.6tdci o benzina dicendo che come costi fissi (tipo assicurazione) permette di risparmiare circa il 20% (che hanno quantificato in 500 euro annuali, come se l'assicurazione la pagassimo 3000 euro all'anno) che permetterebbe, con le attuali differenze di prezzo tra benzina e diesel, di trovare questo motore più conveniente per chi consuma meno di 3200 litri di carburante all'anno. Credo che abbiano arrotondato qualcosina, però il succo è quello, se uno fa pochi km forse farebbe meglio ad avere questo motore piuttosto che un diesel.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Prova Focus 1.0 EcoBoost 13/04/2012 22:31 #175213

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 23/09/2012 22:49 da zannamax.

Re:Prova Focus 1.0 EcoBoost 13/04/2012 22:43 #175216

Forse questo motore potrebbe rendere di più sulla fiesta...ma visto il peso maggiore della focus sw...era normale aspettarsi questo risultato.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Prova Focus 1.0 EcoBoost 13/04/2012 23:33 #175230

.
  • zannamax
  • Bannato
Ultima modifica: 23/09/2012 22:49 da zannamax.

Re:Prova Focus 1.0 EcoBoost 13/04/2012 23:50 #175234

inutile che dite a non dura è un ottimo motore certo ha una piccola incertezza sotto i 2000giri ma poi risulta favoloso i tre cilindri grazie al turbo e a gli accorgimenti che sono stati fatti puo benissimo fare lunghe percorenze
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:Prova Focus 1.0 EcoBoost 14/04/2012 00:53 #175259

...guarda sinceramente me ne parlava la settimana scorsa il venditore che mi ha dato il fiestino di mia moglie...bello pimpante mi comunica che hanno fatto sto MILLLINO tre cilindri (tre ELLE le ho messe apposta) da 125cv da mettere sulle focus....l'ho guardato un po' di traverso e gli ho chiesto se avesse mai sentito girare il tre-cilindri-frullatore della Polo...ecco...appunto....per carità fate le auto che volete ma almeno abbiate la decenza di NON farle passare per NOVITA' ASSOLUTA DA NON PERDERE....

come dice Zanna 125cv addormentati a che servono??? in partenza fa come il fiestino che ho...bella roba....ma allora hanno fatto un diesel o un benzina???
MILLLINO da 125cv su una focus e pure s.w.????bene o le hanno fatte di cartapesta oppure vatti a calcolare il rapporto peso/potenza e dai anche un okkio alla coppia, poi dimmi che cosa ne pensi....

solo un commento finale, opinione mia personale........AL PEGGIO NON C'E' MAI FINE......

almeno costa poco????
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re:Prova Focus 1.0 EcoBoost 14/04/2012 04:52 #175317

Rispetto ai 3 cilindri volkswagen questo è avanti anni luce, sia come sound che come prestazioni, ora come ora questo 1.0 ce lo vedo meglio su una focus che su una fiesta, ha troppa inerzia per girare bene su un'auto più leggera... Però magari per la fiesta lo rendono più agile..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Prova Focus 1.0 EcoBoost 14/04/2012 09:20 #175319

.
  • zannamax
  • Bannato
Ultima modifica: 23/09/2012 22:48 da zannamax.

Re:Prova Focus 1.0 EcoBoost 14/04/2012 12:00 #175329

Nessuno vuole scervellarsi, io sono dell'opinione che se Ford mette in produzione a pieno regime 1300000 pezzi all'anno di questo 1.0 3 cilindri qualcosa di buono ci sara'. Non vai a rischiare milioni di dollari di investimenti tanto per progettare una ciofecca, ameno che non siano masochisti ma non mi sembra B) . Aspettiamo almeno 6 mesi poi tiriamo le somme, rispetto al 1.6 aspirato pesa 30kg in meno e avere meno peso all'avantreno aiuta in stabilita'.
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012
Ultima modifica: 14/04/2012 12:02 da gianka77. Motivo: errore ortografia

Re:Prova Focus 1.0 EcoBoost 14/04/2012 15:15 #175365

mah...a parte che un benzina ormai i consumatori lo vedono come la peste, però se non è troppo complicato (come i multiair che sono costosi da mantenere) potrebbe costare anche meno di manutenzione...
mi domando invece perchè le case non investono come lancia e alfa romeo sui motori gpl...sono gli unici ad inquinare poco e a consumare altrettanto. un turbo gpl come quello della mito e della delta farebbe gola a moltissimi!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 14/04/2012 15:18 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Prova Focus 1.0 EcoBoost

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.