Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: L'auto singhiozza a bassi regimi

L'auto singhiozza a bassi regimi 12/04/2013 09:04 #231130

Ciao a tutti, sono passati poco più di 4 mesi dal mio ultimo post di aiuto e la mia Fiesta del 2001 sembra voglia farsi odiare e darmi dei dispiaceri :(

Vi spiego cosa ho fatto in questi ultimi mesi: da Marzo, ho avuto una proposta di ruolo dalla mia azienda e questo mi ha comportato alzarmi prima la mattina e fare circa 70 Km al gg tra A/R e di conseguenza ho iniziato ad "usare" di più l'auto.
Circa 1 settimana prima di pasqua, mentre tornavo da lavoro ed ero a 200 mt da casa, mi si è accesa la spia della diagnosi, onestamente non gli ho dato molto peso perchè avendo un impianto a GPL mi è già capitato diverse volte di avere l'errore Fuel too trim, inoltre sono tornato a Catania per le feste quindi non mi sono preoccupato per l'auto (ma la spia è rimasta accesa fino ad ora).

Adesso dall'inizio settimana, ho cominciato a notare che avendo la macchina in 2^ marcia, se accellero l'auto singhiozza vistosamente tanto da farmi sembrare un incapace alla guida -.-'' La goccia che ha fatto traboccare il vaso e che mi ha spinto a rompervi le scatole anche stavolta, è stata stamattina quando accendo l'auto vado per accelerare e la macchina si spegne :angry:
Ri-accendo, accelero e si spegne :angry: Accendo ancora, la lascio circa 10 secondi tranquilla provo ad accelerare con il piede tremolante per la paura e finalmente non da problemi...

Posso dirvi che il filtro GPL l'ho cambiato circa 4000 Km fa L'auto adesso ne ha quasi 75.000), però non ho cambiato quello dell'elettrovalvola e mi sto mangiando la foglia che potrebbe essere anche li il problema... Ho un impianto della Zavoli.
La bobina l'ho cambiata nel mio precedente post di 4 mesi fa, quindi la escluderei (spero). Ho letto su internet che potrebbero essere le candele e/o i cavi candela?
Onestamente non so bene dove sono le candele e ne con quale chiave si smontino, per intenderci devo seguire i cavi (sono questi i cavi candele?) dalla bobina al motore?

Quale potrebbe essere secondo voi il vero problema? Domani mattina collego il pc all'auto e vi faccio sapere l'errore.

Vi ringrazio come sempre per il vostro supporto.

PS: ieri sera ho rabboccato con acqua la vaschetta per il radiatore, e stamattina mi sono ritrovato la vaschetta con 1/4 di acqua :huh: Ho controllato il livello dell'olio nel motore e non ho notato nulla di anomalo, ho guardato anche sotto l'auto ma non ho trovato pozze... dove cacchio è l'acqua??? :(
  • ivantee
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta 1.2 16V Ambient
Impianto GPL Sequenziale da 45 lt
Impianto sonoro 6.1 da 520W

t-design >>> soluzioni web
Ultima modifica: 12/04/2013 09:08 da ivantee.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 12/04/2013 12:36 #231155

L'acqua potrebbe averla mangiata direttamente con la guarnizione testa bruciata. Penso potrebbe esser per quello.
Per gli stattoni, hai provato a vedere se te lo fa andando solo a benzina?
  • MaxFiestaMy2012
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 12/04/2013 12:43 #231158

MaxFiestaMy2012 ha scritto:
Per gli stattoni, hai provato a vedere se te lo fa andando solo a benzina?
Si ho provato e non ho notato nulla di strano...
MaxFiestaMy2012 ha scritto:
L'acqua potrebbe averla mangiata direttamente con la guarnizione testa bruciata.
Scusa cosa intendi? :(
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 12/04/2013 13:35 #231166

Se si brucia la guarnizione della testata il livello dell'acqua può diminuire (però, che io sappia, si dovrebbe anche mischiare l'acqua con l'olio, e quindi nella vaschetta si troverebbe acqua sporca).

In ogni caso è un danno da non molti soldi (circa 150€).

Ti conviene passare da un meccanico.

A proposito... vedi che non devi trascurare le spie di avviso...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 12/04/2013 14:01 #231173

lollapalooza ha scritto:
Se si brucia la guarnizione della testata il livello dell'acqua può diminuire (però, che io sappia, si dovrebbe anche mischiare l'acqua con l'olio, e quindi nella vaschetta si troverebbe acqua sporca).

In ogni caso è un danno da non molti soldi (circa 150€).

Ti conviene passare da un meccanico.
In effetti nella vaschetta ho trovato l'acqua un pochino sporca, ma avevo pensato perchè questo inverno gli avevo messo il liquido antigelo.
lollapalooza ha scritto:
A proposito... vedi che non devi trascurare le spie di avviso...
Si le spie non le ho mai trascurate, mi ha fregato il fatto che la diagnosi si accende ogni tanto... un pò come la storia di "al lupo al lupo".
ù
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 12/04/2013 14:16 #231178

Tieni anche presente che nella vaschetta non si deve MAI mettere solo acqua... l'acqua assoluta favorisce la corrosione, ed inoltre va in ebollizione a 100°C (miscelata con il liquido invece diminuisce il punto di congelamento ed aumenta quello di ebollizione).

Per questi motivi nella vaschetta va messa acqua + refrigerante miscelati secondo le proporzioni indicate sul manuale, oppure il liquido refrigerante già pronto (si trova anche nei supermecati).

Ricordati sempre di rispettare le indicazioni del manuale, e di NON mischiare MAI due tipi diversi di refrigerante (es: il rosso con il blu).

Comunque adesso mi sa che devi passare dal meccanico :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 12/04/2013 17:25 #231194

Aggiornamento: il problema si presenta un po' anche benzina.
Inoltre mettendo la macchina in folle ed accelerando a fondo di colpo, si sente come se la macchina si strozzasse o.O
Sembra quasi come quando va a 3 cilindri... Suggerimenti?

Grazie
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 12/04/2013 17:38 #231197

Meccanico...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 13/04/2013 09:57 #231248

lollapalooza ha scritto:
Meccanico...
Scusa ma ti danno una percentuale se vado dal meccanico? E' l'unica cosa che mi hai saputo dire in 3 post...
Secondo te uno si registra in un forum per sentirsi dire di andare dal meccanico o per cercare di ammortizzare i costi ove possibile? Già in passato ci sono stati altri utenti che mi hanno dato preziosi consigli, per questo ho postato il mio nuovo problema.
Lo so benissimo che dovrò andare dal meccanico, se non sei pratico nel pensare altre soluzioni ti chiedo per cortesia di non replicare, grazie.

PS: sicuramente ti sarai offeso, ma l'ho detto con tutte le buone intenzioni di questo mondo, ciao.
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 13/04/2013 10:12 #231250

ma se LOLLAPALOOZA ti ha risposto in quel modo è perchè non ci sono altre soluzioni!!! Il tuo problema lo può risolvere solo un meccanico....il forum, oltre a dirti quale potrebbe essere il problema della tua auto, non può fare di più!!! Sicuramente hai bruciato la guarnizione della testata e penso che per quanto tu possa avere dimestichezza con la meccanica, dovrai sempre far visita ad un meccanico per la riparazione...non ci sono altre soluzioni FAI DA TE.
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford L'auto singhiozza a bassi regimi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.