Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: L'auto singhiozza a bassi regimi

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 13/04/2013 10:13 #231251

No, non ci guadagno niente... ma non ti ho detto solo quello: ti ho spiegato cosa succede quando si brucia la guarnizione della testata (di modo che potessi valutare i sintomi), ti ho spiegato che nella vaschetta non si mette solo acqua (e ti ho spiegato anche il perché).

Devi capire che purtroppo certe cose tramite forum si riescono a fare benissimo, altre cose purtroppo senza vedere e senza toccare con mano non si possono fare.

In questo thread non ti ha risposto nessuno, a parte MaxFiestaMy2012 (che ti ha prospettato la guarnizione della testata bruciata) e me (onestamente non credo che sia quello), che ti ho spiegato altre cose...

Invece di essere ringraziato mi devo anche prendere una cazziata?

Guarda che nessuno paga gli "esperti" per stare sul forum a dare consigli ai "meno esperti"... questo signfiica che nulla ti è dovuto, e che quando fai una domanda non è detto che ti venga data una risposta e, nel caso ti venga data, non è detto che sia quello che ti aspetti...

Ma qualunque risposta ti venga data, ricordati sempre che la persona che ti risponde sacrifica il suo tempo per te... e tu invece di ringraziare cosa fai, ti lamenti?

Se non ti ha risposto nessuno, è perché nessuno ha delle risposte per te... se non avessi risposto neanche io (come tu mi hai chiesto di fare), dopo un po' te ne saresti venuto con una cosa del genere: "ma perché non mi risponde nessuno?", e ti saresti lamentato lo stesso.

Non ho parole...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 13/04/2013 10:17 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: ivantee

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 13/04/2013 10:35 #231255

Ok chiedo scusa se i miei toni sono sembrati esagerati, non volevo far polemica... sono stato veramente maleducato nei tuoi confronti, spero accetti le mie scuse!!!

Comunque l'errore della diagnosi è la stessa di sempre ossia il P0172.

Inoltre ho notato che aprendo la vaschetta del radiatore, esce un odore che ricorda la benzina... lunedì meccanico, vi farò sapere cos'era.

Ciao
  • ivantee
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta 1.2 16V Ambient
Impianto GPL Sequenziale da 45 lt
Impianto sonoro 6.1 da 520W

t-design >>> soluzioni web
Ultima modifica: 13/04/2013 10:37 da ivantee.

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 13/04/2013 10:39 #231256

allora fai queste prove, controlla l'olio e vedi se c'è qualcosa di strano, smonta le candele e controlla che non siano troppo "unte", controlla se dalla marmitta esce fumo azzurrino e/o esce condensa.
Puoi verificare anche la pressione dei manicotti dell'acqua svitando il tappo della vaschetta e premere sui manicotti, dovresti vedere l'acqua salire di livello.
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 13/04/2013 10:39 #231257

P0172 (da una breve ricerca in rete) indica una miscela troppo ricca... potrebbe essere (sempre in via del tutto ipotetica) il sensore MAF, che credo che in pratica sia il debimetro, ma potrebbe anche essere qualche altra cosa.

Ti ripeto che è una cosa che deve valutare il meccanico (non penso che sia una cosa che puoi fare da solo in casa, perché mi pare che il tuo livello sia abbastanza basso, visto che non sai neanche riconoscere le candele né come smontarle).

E io mi farei anche sostituire il liquido radiatore...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 13/04/2013 10:49 #231260

vampi77 ha scritto:
allora fai queste prove, controlla l'olio e vedi se c'è qualcosa di strano, smonta le candele e controlla che non siano troppo "unte", controlla se dalla marmitta esce fumo azzurrino e/o esce condensa.
Puoi verificare anche la pressione dei manicotti dell'acqua svitando il tappo della vaschetta e premere sui manicotti, dovresti vedere l'acqua salire di livello.
Ok, qual'è in genere la misura dei bussolotti per le candele?
Il problema dell'acqua è proprio che avevo raboccato la vaschetta al valore MIN, e adesso me la ritrovo con meno di 1 dito di acqua :(
lollapalooza ha scritto:
P0172 (da una breve ricerca in rete) indica una miscela troppo ricca... potrebbe essere (sempre in via del tutto ipotetica) il sensore MAF, che credo che in pratica sia il debimetro, ma potrebbe anche essere qualche altra cosa.
Si si, conosco bene quell'errore... da quando ho messo l'impianto gpl nel 2010 ogni tanto si fa vedere ma poi in genere dopo un paio di giorni si resettava da solo... adesso invece secondo me è che lui si trova "qualcosa" nella miscela e quindi acqua come dici tu :(
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 13/04/2013 10:57 #231262

Se hai trovato il liquido della vaschetta sporco, e puzza anche di benzina, aumentano i sintomi della guarnizione della testata bruciata. Te l'ho detto, non è un danno molto elevato, saremo sui 150 €. E sarebbe il danno minore, perché quando l'acqua cala potrebbe anche essere la pompa dell'acqua, e lì sono soldi...

Può darsi anche che si sia guastato il termostato (e/o il bulbo che controlla la temperatura dell'acqua) e che questo abbia causato l'aumento di temperatura e la bruciatura della guarnizione.

Comunque se il livello dell'acqua nella vaschetta continua a calare, non usare la macchina... lunedì mattina prima di andare dal meccanico riempi la vaschetta con l'acqua e fai solo la strada strettamente necessaria a portarla all'officina.
Se il livello cala molto velocemente (ma in questo caso ci sarebbe sicuramente una perdita), portati appresso qualche bottiglia e ogni tanto rabbocca.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 13/04/2013 11:02 #231263

dovrebbe essere una 16
  • vampi77
  • Guru di Fiesta

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 13/04/2013 12:04 #231278

lollapalooza ha scritto:
Se hai trovato il liquido della vaschetta sporco, e puzza anche di benzina, aumentano i sintomi della guarnizione della testata bruciata. Te l'ho detto, non è un danno molto elevato, saremo sui 150 €. E sarebbe il danno minore, perché quando l'acqua cala potrebbe anche essere la pompa dell'acqua, e lì sono soldi...

Può darsi anche che si sia guastato il termostato (e/o il bulbo che controlla la temperatura dell'acqua) e che questo abbia causato l'aumento di temperatura e la bruciatura della guarnizione.

Comunque se il livello dell'acqua nella vaschetta continua a calare, non usare la macchina... lunedì mattina prima di andare dal meccanico riempi la vaschetta con l'acqua e fai solo la strada strettamente necessaria a portarla all'officina.
Se il livello cala molto velocemente (ma in questo caso ci sarebbe sicuramente una perdita), portati appresso qualche bottiglia e ogni tanto rabbocca.

Ciao, lo spero che sia solo 150€ perchè qui a Padova per sostituire la pompa benzina ho speso 320€ e parliamo di un meccanico qualunque, non alla Ford.
Purtroppo lunedì devo andare per forza a lavoro e quindi fare altri 70 Km, nel pomeriggio la porto in officina...

Grazie ancora.
  • ivantee
  • Fiestista discreto

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 13/04/2013 12:13 #231281

Io non lo farei, rischi di fare danni ben più grossi...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: L'auto singhiozza a bassi regimi 13/04/2013 13:50 #231301

Lolla, 150 euro per una testata mi sembrano pochini, metti in conto anche che (se fosse) dovranno fare una leggera rettifica + manodopera....se invece fosse la pompa dell'acqua dovrebbe trovare pozze in terra!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.085 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford L'auto singhiozza a bassi regimi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.