Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cambio liquido refrigerante e domanda termostato

Cambio liquido refrigerante e domanda termostato 24/11/2015 07:23 #311690

Ciao a tutti...

Guardando il programma Affari Quattro Ruote hanno accennato che il liquido refrigerante dovrebbe essere sostituito ogni 2 anni....allora visto che mi occupo io della manutenzione della mia Fiesta 1.25 del 2003 a benzina mi sono accorto che in 13 anni non l ho mai sostituito!!!!

C'è qualcuno che mi può dare una dritta sulle procedure da fare per il cambio refrigerante?

Ho infine una domanda sul termostato...la mia macchina ci mette ben 6/7 Km in inverno ad entrare in temperatura mentre ad esempio la focus di mio padre quasi quasi arriva alla fine del vialetto di casa ed è quasi in temperatura!

Secondo voi potrebbe essere il mio termostato bloccato in posizione sempre aperto quindi ecco perchè ci mette così tanto a scaldare?

Grazie dell'attenzione
  • allinone
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 24/11/2015 07:24 da allinone.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambio liquido refrigerante e domanda termostato 24/11/2015 08:35 #311694

devi staccare il tubo sotto al radiatore e aprire il tappo di carico sopra.
Uscirà un bel pò di roba...
poi con la bocca soffia dal buco della vaschetta di carico in modo tale da fare pressione nel circuito con l'aria e vedrai che uscirà ancora liquido.
una volta svuotato l'impianto riempilo con un addittivo x pulire il radiatore e acqua.
accendi il motore x qualche minuto così entra in circolo e pulisce.
spegni il motore e svuota tutto nuovamente.
ora metti il liquido refrigerante miscelato nelle giuste parti con acqua(va bene quella del rubinetto,meglio quella osmotica che è priva di calcare).
ora usa l'auto e per qualche giorno stai attento che il livello dell'acqua non scenda.
se diminuisce significa che c'è qualche bolla d'aria...
a quel punto rabbocchi finché il liquido non scenderà più.
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Cambio liquido refrigerante e domanda termostato 24/11/2015 10:14 #311700

Pienamente d'accordo con vperv tranne sull'acqua del rubinetto!!!!! Assolutamente acqua demineralizzata!!!!!!!! Nn fate guai!!!!!! L'acqua del rubinetto e assolutamente da evitare se non in condizioni di estrema necessità

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Cambio liquido refrigerante e domanda termostato 24/11/2015 10:37 #311707

Non facciamo allarmismi inutili. In qualsiasi officina mettono acqua corrente. È proprio l'antigelo che ha potere anticalcareo, è solo l'acqua che fa danni
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Cambio liquido refrigerante e domanda termostato 24/11/2015 13:40 #311730

Su tutti i fluido e ben specificato che va usata acqua demineralizzata... Ora che tutti mettano acqua comune nn significa che sia giusto così.... Se si vuol fare una cosa fatta bene va fatta bene....
Comunque cambiate il fluido refrigerante ogni due anni mi sembra un po eccessivo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Cambio liquido refrigerante e domanda termostato 24/11/2015 13:46 #311732

L'antigelo di suo ha un potere antiruggine e anticalcare. Guardate come diventa l'acqua quando viene messa da sola nell'impianto di raffreddamento
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Re:Cambio liquido refrigerante e domanda termostato 24/11/2015 20:34 #311756

Fabietto1990 ha scritto:
Non facciamo allarmismi inutili. In qualsiasi officina mettono acqua corrente. È proprio l'antigelo che ha potere anticalcareo, è solo l'acqua che fa danni
a me lo hanno detto in ford di mettere acqua del rubinetto
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Cambio liquido refrigerante e domanda termostato 24/11/2015 20:37 #311757

Poi dipende anche dove si abita...se si abita in una zona con acqua particolarmente ricca di calcare casomai è meglio di no, ma nella normalità si può mettere tranquillamente
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Cambio liquido refrigerante e domanda termostato 24/11/2015 20:40 #311759

Grazie a tutti per le risposte...

Allora stasera ho tolto il tubo sotto il radiatore e ho fatto uscire tutto il liquido poi ho fatto un risciacquo con acqua di rubinetto...
poi sono passato al riempimento dell'impianto con il nuovo liquido...il problema che sono entrati sono 2,5 litri e sul manuale di istruzione mi dice che ha una capacità di 5 litri coma mai questa differenza?

Grazie ancora per il vostro aiuto
  • allinone
  • Fiestista in rodaggio

Re:Cambio liquido refrigerante e domanda termostato 24/11/2015 21:16 #311764

È normale. Adesso riempi fino all'orlo, attappa tutto, fai girare il motore al minimo e dopo una mezz'oretta fatti un giro. Ricontrolla il livello e rabocca se necessario. Anche i giorni successivi tieni sotto controllo il livello. On ogni caso anche a me sono entrati scarsi 4 litri nonostante il manuale ne indica 5,5
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 24/11/2015 22:16 da Fabietto1990.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.210 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Cambio liquido refrigerante e domanda termostato

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.