Ultime novità, finalmente.
Allora la societa' ARRIVA (quella che gestisce i parcheggi di EXPO) non mi risponde più. Si saranno stufati di me.
Al contrario il referente dei vigili che con tanta pazienze mi segue, mi ha spiegato come funziona la "cosa" delle ZTL dell EXPO e a quanto pare avevo capito benissimo da solo.

Ovvero, per avvicinarti con la macchina ai parcheggi devi entrare in queste ZTL. Ma per entrarci bisogna avere il PASS.
Per avere il PASS servono: la data della visita all EXPO, 12euro circa e un biglietto (solo per visitatori e non per espositori) a cui associarci questo PASS.

E questa operazione di associazione e acquisto si possono fare solo sul sito web dedicato.

Il problema e' che non ci sono alternative per l'auto.... Per cui scordatevi di andare all EXPO in auto senza aver programmato la visita con largo anticipo e scordatevi di acquistare i biglietti all'ingresso.

Al contrario se si lascia la macchina ad una fermata della Metropolitana, non solo si spende meno per il parcheggio (5euro circa per tutto il giorno). Ma poi si arriva, utilizzando la Metro davanti all'ingresso EXPO Fiorenza o Triulza dove ci sono le biglietterie.
Poi pero' c'è un pero' !!

Pare (devo verificare) che ci sia un parcheggio "non ufficiale" a disposizione.
Ovvero un parcheggio blu a pagamento, che pero' non è per l'expo/Arriva SRL che si trova abbastanza vicino alla zona espositiva.
Ma a quanto pare che bisogna fare meno strada a piedi per arrivare all EXPO, proprio dalla porta delle biglietterie.