Luca2000 ha scritto:Ciao ragazzi, sarei curioso di sapere qual'è il motivo che vi ha spinto ad acquistare la Fiesta piuttosto che le varie 207, Punto, Corsa, Polo. Parlo solo a livello estetico.
Cosa ha in più secondo voi come linee, cosa vi piace, cosa non vi piace, cosa hanno in più le altre che la Fiesta non ha.
Io prima di acquistarla ero fortemente tentato dalla 207 ad es. ma mi hanno frenato il posteriore decisamente brutto e quei "tagli" tipo ghigliottina sui passaruota...
Dai ditemi la vostra. Comincio io:
FIAT GRANDE PUNTO
Cosa mi piace: il posteriore (forma dei fari, del lunotto etc.), i fianchi robusti, la forma dei finestrini laterali, la linea a taglio verso l'alto che si ricongiunge ai proiettori di dietro.
Cosa non mi piace: il frontale (decisamente anonimo e insignificante, è sempre stato il punto debole di tutte le Punto e sulla Evo lo hanno anche peggiorato cercando di farlo simile a quello della 500 con quel fascione di plastica orrendo).
PEUGEOT 207
Cosa mi piace: la grande presa d'aria la davanti, i fari anteriori (bellissimi e "felini"), il profilo laterale con la bella inclinazione del posteriore.
Cosa non mi piace: i passaruota tagliati di netto (guardandola di fronte si nota parecchio, non capisco perchè li abbiano fatti così), il lunotto posteriore, il paraurti posteriore, insomma tutta la parte di dietro è brutta (si salvano un po' i fari).
FORD FIESTA
Cosa mi piace: Il frontale, tutto (specialmente i fari rastrremati e la forma del cofano), la presa d'aria. Il posteriore (fari, lunotto, parafango etc.), i passaruota rigonfi, la forma degli sportelli, la linea laterale, i finestrini.
Cosa non mi piace: è troppo "culona", troppa carrozzeria intorno alle ruote (che svilisce i cerchi da 16" e peggio ancora da 15"), troppo alta rispetto a terra.
VOLKSWAGEN POLO
Cosa mi piace: lo spoiler basso anteriore sporgente, la griglia.
Cosa non mi piace: sembra una Golf rimpicciolita e imbruttita, i fari podteriori quadrati, il lunotto, la forma degli sportelli, la linea dei fianchi, il frontale poco aggressivo.
OPEL CORSA
Qui non riesco a trovare difetti estetici evidenti, ha un bell'aspetto generale, aggressiva quanto basta la davanti e con delle forme interessanti sia dietro che di fianco (soprattutto la 3 porte, col finestrino di dietro molto spiovente). E' una vettura che secondo me si presta molto al tuning e forse è la più bella delle "piccole", dopo la Fiesta.
Insomma dulcis in fundo questa è la mia top five:
1) Ford Fiesta (voto 9)
2) Opel Corsa (voto 8.5)
3) Peugeot 207 (voto 8+)
4) Fiat Grande Punto (voto 7), Evo (voto 6-)
5) Volkswagen Polo (voto 6+)
Coraggio, fatemi conoscere un po' i vostri gusti in fatto di estetica... ciao!
Scusa ma tu scegli l'auto solo in base alle forme (esterne)?
E comunque il design si valuta complessivamente, dire mi piacciono i fari di una e i passaruota di un'altra secondo me non ha senso.
In base a questo principio,
pour parler, la mia classifica in base alla sola linea è:
1)
Volkswagen Polo, poco più giù
Peugeot 207(quasi un ex equo). La 207 è elegante e sportiva, la Polo è un esempio di equilibrio, eleganza e sobrietà. A dispetto di chi dice che sia poco originale, vi faccio notare che , a parte il "family feeling" (quella è una scelta della Casa), la Polo va contro la tendenza fatta ormai propria da tutte le case ad "arrotondare", fare tutto tondeggiante e "morbido", allungare all'estremo i fari ecc. Si capisce che a chi non piace la bellezza classica e sobria...
2)
Citroen DS3 - l'ultimo corso Citroen mi ha veramente sorpreso. Complimenti.
3)
Ford Fiesta, poco più giù
Fiat Grande Punto - sulla linea riuscita della Fiesta siamo tutti d'accordo: le rimane da superare la prova "tempo": oltre a essere immediatamente bella un'auto deve riuscire anche a non invecchiare e/o stancare col tempo.
Bene anche la Grande Punto, anche se l'ultino restyling non mi ha convinto.
4)
Opel Corsa - La trovo proprio sgraziata, senza un'idea unitaria alla base.