ho fatto una prova....in uno screenshot ho provato a tagliare l'immagine dello schermo nell's2 bianco e a sovrapporla a quello nero, e ottengo una cosa uguale
secondo me è una specie di effetto ottico provocato dal contrasto bianco/nero. mi parrebbe una ca**ata enorme equipaggiare con 2 display diversi...sarebbe una complicazione inutile nel processo produttivo

anche logicamente non sta in piedi. i display superamoled samsung sono di tipo pentile, cioè invece di usare i comuni filtri lcd rosso/verde/blu per ogni pixel (che si combinano sempre tutti e 3 per formare tutti i colori), utilizzano dei singoli led ad azione indipendente disposti secondo varie strutture a seconda del modello. per fare il nero nei display amoled i pixel si spengono letteralmente...ecco il perchè dei neri più intensi, mentre per il bianco ci sono meno pixel accesi (nei display ips con il bianco tutti i pixel e subpixel sono attivi), e spiega perchè i display ips sono più luminosi e visibili in condizioni di luce intensa, ma è anche vero che consumano di più!
scusate il papiro