Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Modem router wireless oppure access point ?

Modem router wireless oppure access point ? 11/01/2010 13:19 #30546

Salve,

possiedo il router Pirelli di Tiscali attaccato al pc fisso. Volevo collegare a questo un accesso point o un router wireless per poter connettere contemporaneamente un portatile e il pc fisso che vorrei spostare in un altro punto della casa.

La domanda è: router wireless o basta l'access point ? :)
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Modem router wireless oppure access point ? 11/01/2010 14:28 #30565

Ciao, secondo me e' meglio un access point,
in una casa ho il modem router wireless e lo devo configurare / riavviare spesso, mentre con l'access point dove vivo adesso non l'ho dovuto mai resettare in piu' di 6 mesi...
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:Modem router wireless oppure access point ? 11/01/2010 14:56 #30568

Se ho capito di quale Pirelli parli (disco volante?) adesso possiedi un semplice modem e il tuo computer è connesso direttamente ad internet.
Ti serve un Router (il nome viene spesso usato impropriamente per descivere il modem, ma è un dispositivo che si occupa principalmente di gestire gli indirizzi e offrire il servizio NAT/Firewall). La Linksys, marchio di cui mi fido ciecamente, nonché nome per i prodotti consumer del marchio Cisco, vende diversi router/switch/access point, senza modem incorporato. Tali apparecchi offrono un segnale wifi molto spesso più potente dei normali prodotti "all in one". La configurazione non è molto intuitiva per una persona poco esperta, comunque bisognarà poi "dire" al router di usare il Pirelli come gateway collegandolo ad esso tramite cavo naturalmente e poi gestire i vari computer usando come gateway il router che acquisterai.

In alternativa ci sono un'infinità di apparecchi "tuttoinuno" con modem incorporato, che del Pirelli in questione ne fanno dieci e costano meno (ma sono meno potenti) dei router linksys e sono davvero molto semplici da configurare (a meno che non si è completamente inesperti nella configurazione delle reti). Uno di questi, che io uso con soddisfazione è un Netgear, pagato "appena 62€" in un centro commerciale.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Modem router wireless oppure access point ? 11/01/2010 14:59 #30569

Anche la stessa Linksys fa degli apparecchi "tuttoinuno" comprensivi di modem facili da usare, mi sono spiegato male! :D
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Modem router wireless oppure access point ? 11/01/2010 15:21 #30576

Ciao,
se sei sicuro che quello pirelli è effettivamente un router e non un solo modem allora ti basta un normale access point (cable to wireless).
Diversamente hai bisogno di un router wireless con presa WAN se vuoi continuare ad usare il Pirelli. Ma per quest'ultimo scenario, a meno di non dover creare zone particolari nella rete, forse potrebbe convenirti passare ad un dispositivo all-in-one. Quoto assolutamente la marca linksys

Re:Modem router wireless oppure access point ? 11/01/2010 15:27 #30578

Spiego meglio la mia situazione:

Il router fisso Pirelli non è sostibuile da un router wireless poichè da Tiscali non ti danno i parametri. Occorre attaccare al Pirelli "qualcos'altro": o un access point o un router wireless.

Il mio desiderio è usare il pc fisso e il portatile entrambi in modalità wireless. A quanto ho letto in giro dovrebbe bastare l'access point attaccato al Pirelli e poi configurare il pc fisso e il portatile in modo tale che vedano il segnale. :-)
  • Stalker
  • Fiestista esperto

Re:Modem router wireless oppure access point ? 11/01/2010 15:31 #30580

Stalker ma hai un telefono voip? Se hai solo l'adsl puoi sostituire il modem con un router. Almeno per esperienza diretta con Tiscali. Magari potresti chiedere conferma all'assistenza clienti Tiscali.
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:Modem router wireless oppure access point ? 11/01/2010 15:38 #30582

che modello è il Pirelli?
Cmq da quello che ho capito, sei sicuro che sia un router. Ergo ti basta tranquillamente un access point e/o un router wireless.
In entrambi i casi la configurazione è piuttosto semplice. Il nuovo dispositivo aggiunto dovrà avere un IP della stessa classe del router Pirelli e, posto che sia abilitato sul Pirelli, DHCP disabilitato. Ovviamente le stazioni wireless dovranno avere come gateway predefinito (IP per il punto di uscita ad internet) l'ip del pirelli e non quello del router o AP wireless

Re:Modem router wireless oppure access point ? 11/01/2010 15:59 #30591

michael07 ha scritto:
Stalker ma hai un telefono voip? Se hai solo l'adsl puoi sostituire il modem con un router. Almeno per esperienza diretta con Tiscali. Magari potresti chiedere conferma all'assistenza clienti Tiscali.

Ho anche il telefono Voip.

Come access point può andare il Linksys wap54g ? Vorrei spendere qualcosa in più ma avere più potenza.
  • Stalker
  • Fiestista esperto

Re:Modem router wireless oppure access point ? 11/01/2010 16:10 #30596

Io pensavo a una cosa tipo il wap610 n. O è una cosa esagerata ?

Vorrei fare videosorveglianza al futuro bimbo collegando la webcam della linksys alla rete domestica. Vorrei poter usare emule senza imbuti.

Insomma non vorrei avere "buchi neri" in qualsiasi punto della casa (che è un appartamento inferiore agli 80 metri quadri).
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Informatica e tecnologie varie Modem router wireless oppure access point ?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.