Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: livello liquido radiatore

Re:livello liquido radiatore 10/05/2015 19:10 #301129

Ciao, Sulla vaschetta ci sono due segni con scritto max e min
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

livello liquido radiatore 16/11/2016 19:47 #326566

Ho problemi a svitare il tappo della vaschetta del liquidi di raffreddamento del radiatore.
Si svita in senso anti-orario come tutti gli altri tappi del mondo, o ci hanno fatto una filettatura al contrario?
In senso anti-orario gira, ma poi arriva ad un punto che ci vuole troppa forza e si blocca. Non è che c'è qualche sistema strano?
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:livello liquido radiatore 16/11/2016 22:02 #326571

È anti orario. Purtroppo il calcare che evapora rende duro svitarlo. Fai un pp' di forza, tanto non si rompe
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

livello liquido radiatore 16/11/2016 22:20 #326573

Ah ecco, grazie. Stavo pensando anche a qualche sistema tipo "premi e svita". Per fortuna non ci sono sistemi particolari.
Allora domani riproverò, magari anche con uno svitatappi :)
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto

livello liquido radiatore 17/11/2016 21:26 #326626

Un po' di forza, sono andato oltre quel punto in cui il tappo si bloccava ed alla fine ho aperto. Grazie Fabietto1990
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto

livello liquido radiatore 21/07/2017 17:09 #335314

Salve ragazzi
qualche settimana fa ho dato un'occhiata alla vaschetta del liquido radiatore (in previsione di spostamenti) e noto che il livello del liquido si trovava esattamente tra il minimo e il massimo: rabocco con miscela Ford (fatta 50% di miscela e 50% di acqua) e porto il livello al max proprio sulla linea con la scritta max. Questa mattina vado a controllare e vedo che il livello è nuovamente tra il min e il max.
E' normale secondo voi?
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014

Re:livello liquido radiatore 21/07/2017 18:38 #335323

Riprova, se si abbassa ancora portala da un meccanico, fai mettere in pressione l'impianto così da vedere se c'è o meno una perdita
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

livello liquido radiatore 22/05/2020 13:21 #357571

Buongiorno,

la mia Fiesta GPL ha quasi 60000 Km, tre giorni fà l'ho portata alla Ford per fare il 4° tagliando e la prima revisione.

Appena il tipo apre il cofano mi fa notare che il livello del liquido è basso (lui dice "è vuota" ma in realtà era sotto il minimo) e aggiunge che "con questi modelli tipicamente il liquido perde dalla valvola del termostato, dobbiamo controllare ma se è quello il costo è circa 190€".

Sono tornato a casa e dopo poco mi ha chiamato per dirmi il preventivo di TUTTO eccetto che per questo problema che ancora dovevano controllare.

Aspetto tutto il pomeriggio in attesa di una telefonata che non arriva, alle 17.30 mezz'ora prima della chiusura chiamo io, e mi dicono che hanno messo in pressione l'impianto non rilevando perdite. Per cui rabboccano il liquido e amen. Mi dice di controllare il livello tra una decina di giorni e se si abbassa di tornare da loro.

Il giorno dopo ritiro la macchina ( e ahimè non ho controllato con precisione il livello, ho solo visto che si vedesse il rosso più o meno a metà e via....ho fatto un giro (circa 20 km) tornando a casa.

Ora per scrupolo ho controllato il livello (ad auto fredda) e il livello è precisamente su MIN.

Sotto la macchina non vedo macchie.

Cosa può far abbassare il livello se l'impianto in pressione non perde?

Grazie

Joseph
  • Joseph89
  • Fiestista in rodaggio

livello liquido radiatore 22/05/2020 13:24 #357572

Guarda... al 90% il problema è proprio il termostato.
190 euro mi pare un po' tanto, io la farei vedere a qualcun altro, forse con 120 euro te la puoi cavare.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

livello liquido radiatore 22/05/2020 19:24 #357577

Cavolo....come faccio ad essere certo che sia quello il problema?
Ora ho rabboccato il liquido con acqua demineralizzata, guidato per 7 km e domattina a macchina fredda voglio vedere quanto e se è sceso il livello.

Guardando nel vano motore non sono in grado di capire dove sia il termostato, se seguo il tubo che esce dalla vaschetta va sotto il motore.

Qualcuno ha delle foto?
  • Joseph89
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione livello liquido radiatore

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.