Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Metano o no?

Metano o no? 07/03/2011 16:32 #103403

Salve bella gente,

Vi vorrei porre un quesito e spero d'essere nella sezione adatta.
In previsione di ordinare la FoFi a maggio (come avevo già scritto da qualche parte a causa di lavoro stagionale - ho ricominciato a lavorare solo questo mese da gennaio...quindi busta "orrida"), sono quasi convinta del 1.4 TDCi ma il mio compagno è un super fan del metano e mi confonde le idee! :laugh:
Qualcuno di voi ha per caso convertito la sua FoFi a benzina? Nel caso, come va? È così evidente il risparmio? Ma soprattutto...quanto spazio ruba l'impianto??? Sono molto scettica sull'ingombro dei bombolozzi nel portabagagli, considerando che quando vado in ferie mi servirebbe un treno, più che un'auto...ma sarei disposta a portare qualche paio di scarpe in meno se risultasse così conveniente! ;) :P
Thanks a lot!
  • KindVampire
  • Fiestista discreto
  • Adoro la mia Fiesta!
FoFi Titanium 1.4 TDCi Hot magenta, Titanium & City Pack, PSS da giovedì 7/7/2011
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Metano o no? 07/03/2011 16:39 #103406

Maaaaaaaa....la GPL no? :laugh:
Ha le sedi valvole rinforzate ed il tutto viene installato dalla BRC.
Costa meno del metano (se non sbaglio) e ti eviti un sacco di magagne acquistando l'auto di serie ocn l'impianto.
Si, in entrambi i casi la bombola sarebbe nel bagagliaio al posto della ruota di scorta
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:Metano o no? 07/03/2011 16:40 #103408

Vantaggi Metano

- massimo risparmio
- prezzo parzialmente slegato da quello del petrolio

Svantaggi Metano

- maggior costo impianto
- pochi distributori
- autonomia ridotta
- sensibile calo prestazioni
- perdita bagagliaio
- perdita garanzia (sulla fiesta)
- possibili danni meccanici (sulla fiesta)

Credo che nessuno dei nostri forumisti abbia messo il metano sulla Fiesta anche perchè esce da casa Ford con il gpl montato (che non è esente da piccoli problemucci)
Quanti km annui percorri? se fossero pochi potresti prendere il benzina altrimenti se fai poca città vai di tdci, viceversa se fai tanta città vai di gpl

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Metano o no? 07/03/2011 16:52 #103415

OK, come ben pensavo meglio tenermi sul diesel allora. Faccio poca città, e per arrivare al piccolo paese dove lavoro faccio 55 km al giorno in una strada in salita e piena di curve...voglio che la macchina rimanga abbastanza brillante, che si riprenda per bene quando trovo i turisti che "passeggiano" a 30 km/h e li devo superare in pochi metri di dritta disponibili! :dry:
Con la benzina spenderei un'eresia...sennò per una strada del genere forse era più indicato...
Grazie mille!!!
  • KindVampire
  • Fiestista discreto
  • Adoro la mia Fiesta!
FoFi Titanium 1.4 TDCi Hot magenta, Titanium & City Pack, PSS da giovedì 7/7/2011

Re:Metano o no? 07/03/2011 17:03 #103417

Poi col prezzo del gasolio che è salito alle stelle, onestamente GPL per tutta la vita. Il risparmio è enorme rispetto al benzina, ma meno evidente rispetto al 1.4 Diesel, che però è molto più lento. E' vero che qualche utente che va a GPL ha avuto dei problemi, ma salvo casi davvero sfortunati le officine riescono a rimediare (io, per esempio, mai avuto alcun problema).
ASSOLUTAMENTE è una follia convertire la macchina a metano, per tutte le ragioni che ha già elencato Leon82. In generale se ti trovassi a fare solo 3-4 km per andare da casa a lavoro, l'impianto non avrebbe tempo di commutare e ti ritroveresti ad usare solo la benzina e mai o quasi il gas; allora potrebbe convenire il 1.4 diesel, ma per il resto la GPL è migliore. Io poi ho guidato la 1.4 diesel ed in velocità è davvero lenta, visto i soli 70cv; la gpl ne ha più di 90... Se diesel deve essere ed hai i soldi passa alla 1.6 diesel, ma la 1.4 diesel va bene soprattutto per la città, fuori è davvero sacrificata...
Spero di essere stato d'aiuto
  • Akille
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black
Ultima modifica: 07/03/2011 17:09 da Akille.

Re:Metano o no? 07/03/2011 17:06 #103418

KindVampire ha scritto:
OK, come ben pensavo meglio tenermi sul diesel allora. Faccio poca città, e per arrivare al piccolo paese dove lavoro faccio 55 km al giorno in una strada in salita e piena di curve...voglio che la macchina rimanga abbastanza brillante, che si riprenda per bene quando trovo i turisti che "passeggiano" a 30 km/h e li devo superare in pochi metri di dritta disponibili! :dry:
Con la benzina spenderei un'eresia...sennò per una strada del genere forse era più indicato...
Grazie mille!!!
io consiglio il 1.6...consuma quanto il 1.4 ma va molto meglio e per le strade in salita è ottimo...oltretutto adesso che anche il 1.4 ha il dpf (l'unico motivo per cui avresti dovuto preferirlo) ti straconsiglio il 1.6...se puoi fare questo piccolo sacrificio economico fallo...vedrai che non te ne pentirai...
per quanto riguarda il metano...già la mia che a gpl ha 92 cv è un po' pigra in salita...per andare bene bisogna tirare il collo a tutte le marce, pensa il metano (che dovresti montare sul 1.2 82 cv perchè non vendono il 1.4 senza gpl)...diventerebbe, oltre che soggetta a rotture perchè il motore non è predisposto, anche molto molto lenta, e dovendo schiacciare in continuazione l'acceleratore va a finire che il risparmio del metano diventi quasi nullo...per non parlare della perdita della garanzia
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Metano o no? 07/03/2011 17:12 #103421

Quoto Fabietto, abbiamo detto la stessa cosa... penso che entrambi, come altri del forum, senza gli incentivi di fine 2009 sul GPL ci saremmo orientati sul 1.6 diesel...
  • Akille
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Metano o no? 07/03/2011 17:21 #103423

Grazie Akille, grazie Fabietto, infatti il mio cruccio è che ho sentito di gente con un po' di problemi col gpl e in più ho i miei genitori che si spaventano al solo nome :laugh: ...quindi in pratica non l'ho nemmeno considerato. Del fatto che inizi a usare il gas solo a motore caldo me l'ha detto il mio meccanico - che sembra voglia convertirmi alla Fiat, ma non ci penso proprio! - e per quello non ci sarebbero problemi, considerando i circa 26 km di sola andata per raggiungere il posto di lavoro.
A proposito di Fiat, anche la Fiesta diesel monta il MultiJet? Me ne parlava il concessionario per quanto riguarda la Ka...
  • KindVampire
  • Fiestista discreto
  • Adoro la mia Fiesta!
Ultima modifica: 07/03/2011 17:24 da KindVampire.

Re:Metano o no? 07/03/2011 17:26 #103425

PS: non che disprezzi il MultiJet, dovrebbe essere un motore che va più che bene, a quanto ne so!
  • KindVampire
  • Fiestista discreto
  • Adoro la mia Fiesta!

Re:Metano o no? 07/03/2011 17:28 #103426

KindVampire ha scritto:
Grazie Akille, grazie Fabietto, infatti il mio cruccio è che ho sentito di gente con un po' di problemi col gpl e in più ho i miei genitori che si spaventano al solo nome :laugh: ...quindi in pratica non l'ho nemmeno considerato. Del fatto che inizi a usare il gas solo a motore caldo me l'ha detto il mio meccanico - che sembra voglia convertirmi alla Fiat, ma non ci penso proprio! - e per quello non ci sarebbero problemi, considerando i circa 26 km di sola andata per raggiungere il posto di lavoro.
A proposito di Fiat, anche la Fiesta diesel monta il MultiJet? Me ne parlava il concessionario per quanto riguarda la Ka...
l'alto chilometraggio da un altro punto a favore del diesel...
fiat non fa brutti motori, piuttosto fa brutte macchine :laugh: :laugh:
la ka è una 500 con la scocca ford...quindi ha in comune quasi tutto con la fiat...la fiesta no ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.