Ricordate che esistono diverse tipologie di scatolotti per diverse "marche" assicuratrici. La mia esperienza l'ho già esposta più volte. Sono anni che io e mio padre lo abbiamo montato nelle nostre macchine. Ci è pure capitato un sinistro a velocità bassissima, lo scatolotto non ha rilevato nulla e l'assicurazione (generali) mi ha comunque sempre detto che proprio per il fatto che non può rilevare tutti i tipi di incidenti non è una prova che viene usata. Queste le dichiarazioni. Iop non ho mai vauto problemi. Tutt'ora pago 430 euro circa annuali. RCA, tutela, cazzilli vari, polizza premium (cristalli e danni atmosferici, con franchigia eludibile), annuale. Fate vobis.
P.s. se te la rubano e non hai il furto\incendio te la ritrovano dicendoti dov'è e ti paghi il trasporto per fartela riportare. Se staccano il coso amen.
P.s.2 se risparmiate 30 euro a metterlo lasciate perdere, io ne risparmio 100 e rotti annui. Ma andate per lo meno da assicurazioni fisiche a farvi fare i preventivi con gli scatolotti, scoprirete che a volte costano meno delle porcherie on line. tanto come molti dicono so tutti ladri
P.s.3 Sapevo che un giorno sarebbero divenuti obbligatori. Anche non lo fossero, mi chiedo quanti problemi ci si debba fare verso "nuove tecnologie". Ah, aspetto ancora utenti qui sul forum che mi riportino casi in cui "gente" o "l'amico di mio nonno" ha avuto problemi causa gps.