Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE?

Re: 1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 15/10/2013 10:47 #250442

Non sapevo delle circolare, il meccanico Ford mi ha detto che la cinghia potrebbe arrivare a 200mila km, il problema è la pompa dell'acqua.
Comunque alla mia 1.6 tdci ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione (e la pompa dell'H²O) al tagliando del 140mila km.
Avrei potuto farlo anche al prossimo tagliando ma, dato che una volta nella vita della Fiesta lo dovevo fare, ho scelto di anticipare per stare più tranquillo.
Tanto per la cronaca un amico alla sua Fiesta 1,4 tdci (coeva della mia) ha dovuto sostituire pochi mesi fa' la cinghia a 34mila km. Questo perchè nei primi 2 anni e mezzo di vita l'auto è stata usata pochissimo causa auto aziendale e così si era imporrita.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 15/10/2013 18:31 #250485

Salve buona sera, per esperienza personale... la cinghia di distribuzione è praticamente eterna... cioè corrisponde alle distanze indicate sul libretto di manutenzione ma attenzione quella dell'alternatore no, ed in genere è quella che ti molla prima la mia si è disintegrata in autostrada a 170.000 km, quindi focalizzerei l'attenzione su quella perché la macchina non carica più e parte subito il servosterzo, mi raccomandoooooo.

La mia Fiestina del 2006 farà i 200.000 a breve!!!
Mai auto fu più ben pagata!!

1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 15/10/2013 19:48 #250491

Fortunatamente le fiesta dal 2008 in poi hanno il servosterzo elettrico e resta in funzione anche in caso di guasto all'alternatore (finché la batteria resiste, ovviamente).
Ad ogni modo la cinghia dei servizi andrebbe sostituita (almeno per le versioni a benzina) ogni 8 anni o 160.000km, esattamente come la distribuzione (sempre per i motori a benzina), tuttavia essendo più esposta alle intemperie è probabile che giunga al traguardo in uno stato molto più pietoso
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 15/10/2013 19:52 #250494

C'è da aggiungere anche che in caso di rottura della cinghia dei servizi non succede nulla di grave (smettono di funzionare il climatizzatore, l'alternatore, e eventualmente il servosterzo).
In caso di rottura della cinghia della distribuzione si rischiano grossi danni: in alcuni motori si possono persino piegare le valvole.

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk now Free
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 15/10/2013 21:18 #250504

alcune macchine (tipo il 1.0 3 cilindri toyota) hanno la pompa dell'acqua sulla cinghia dei servizi. mia cugina ha quasi fatto fuori la guarnizione della testata. sulla fiesta fortunamtamente non è così! per quanto riguarda il servosterzo...se l'alternatore è in avaria meglio camminare meno possibile. non si interrompe il servizio bruscamente, è vero, ma è anche vero che con 70 ampere di picco il servosterzo potrebbe prosciugare la batteria in meno di un'ora :S
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 15/10/2013 21:34 #250508

Beh, il servosterzo ci mette del suo, ma non è che la pompa del carburante, la radio, i fari, la ventola dell'aria e tutti gli altri accessori messi insieme garantiscano lunga vita alla batteria senza alternatore :) Poi a meno di fare 20 parcheggi di fila il suo consumo medio è molto basso, ma l'osservazione è in ogni caso doverosa... se si accende la spia della batteria/alternatore durante la marcia bisogna avere ben presente che di strada percorribile ce n'è poca.
Com'è anche giusto aver ricordato che se la pompa dell'acqua è trascinata dalla cinghia servizi è bene non procedere oltre
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 15/10/2013 22:51 #250516

Verissimo, avevo dimenticato la pompa dell'acqua.
Cmq in ogni caso bruciare la guarnizione della testata è ben poca cosa rispetto a piegare le valvole e/o l'albero a camme...

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 07/01/2015 17:23 #291387

:whistle: :whistle: :whistle:
quindi io che ho una 1.4 tdci del 2009 con, tra poco, 120.000 km cosa devo fare?
controllo distribuzione e servizi al prossimo tagliando e poi cambio tutto, per sicurezza, ai 160.000? (che costo viene preventivato?)

ho avuto una bruttissima esperienza con una cinghia rotta che mi è costata molto cara e non vorrei ricascarci.

Che mi dite?
  • skipdj
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
SkipDj Mode

1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 07/01/2015 17:47 #291388

skipdj ha scritto:
:whistle: :whistle: :whistle:
quindi io che ho una 1.4 tdci del 2009 con, tra poco, 120.000 km cosa devo fare?
controllo distribuzione e servizi al prossimo tagliando e poi cambio tutto, per sicurezza, ai 160.000? (che costo viene preventivato?)

ho avuto una bruttissima esperienza con una cinghia rotta che mi è costata molto cara e non vorrei ricascarci.

Che mi dite?
sul libretto d'uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto quando va cambiata, il costo in se della cinghia è 20-30, è tutta manodopera che va fatta con attenzione e da un meccanico esperto per non fare danni.
  • fannius
  • Guru di Fiesta
  • L'auto OK. Il guidatore necessita di manutenzione
  • Ringraziamenti ricevuti 83

1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 07/01/2015 17:55 #291389

grazie comunque per la rispota, ma 240.000 km di certo non li faccio con la cinghia originale! non mi fido, ecco perchè avevo chiesto sul forum.
ovvio che non faccio fare il lavoro al primo che capita...
  • skipdj
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
SkipDj Mode
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione 1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.