Fabietto1990 ha scritto:
Sono filtri...hanno poca importanza. Basta che mettono olio buono. 155 non è male, na possono fare di meglio
la marca è poco importante, ma è un po' come tutto il resto, c'è di meglio e di peggio... premesso che l'intoppo puo' capitare anche nelle migliori famiglie, durante una delle molteplici prove svolte nel tempo, abbiamo fuso un motore a causa di un filtro olio montato nuovo ma difettoso...posso dire pure la marca ma cambia poco....

. e per giunta la spia olio era bruciata particolare sfuggito agli addetti...., immaginate che è successo quando abbiamo sentito tàtàtàtàtà..... dopo varie peripezie giudiziarie abbiamo avuto in sostituzione un nuovo motore, ma ce n'è voluto....in quel periodo altri del settore avevano avuto problemi con quel filtro , nello specifico tecnocar è di un buon livello, addirittura in fiat lo davano come ricambio originale, comunque le cose da tener presente di un filtro sono solo un paio oltre alla qualita' costruttiva dello stesso
- valvola di non ritorno, a mio avviso direi importantissima, nei filtri economici è la prima cosa che tolgono nell'assemblaggio o su cui risparmiare, questa valvola è fondamentale per la salute del motore negli avviamenti, restando in casa ford non a caso sulla focus benzina se non si usa il filtro originale o uno di buona fattura salta il variatore di fase...
- il filtrante, è quasi sempre carta, uguale per tutti piu' o meno , ma cambiano gli strati, il numero delle i pieghe e il peso
i migliori filtri sono UFI Mahle. e poi Tecnocar Purflux Purolator Bosch Champion, Fram
Bhè, un ripasso non fa mai male, e io ne approfitto...

spero di non annoiare e/ o spaventare alcuno, non è nelle mie intenzioni....
Edit:
Scusate ma non volevo quotare ma solo rispondere ho sbagliato tasto....