Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Togliere il bollo auto e pagare 15 centesimi in più i carburanti

Togliere il bollo auto e pagare 15 centesimi in più i carburanti 05/05/2016 18:24 #320638

Io dallo scorso anno ne faccio 25/26 mila l'anno di km quindi per me è una bella seccatura sta cosa.. Che il bollo vada tolto ok, ho scoperto che l'italia paga una multa all'europa perchè ci fa pagare il bollo e non potrebbe.. Il problema è che se incrementano ancora così il costo dei carburanti ci saranno un sacco di aumenti nei costi di trasporto ecc..
E poi una tassa sull'utilizzo in più è una boiata... Giá la benzina è supertassata e già così più la usi e più paghi.. Boh vedremo !
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 05/05/2016 18:24 da stefano91ste.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Togliere il bollo auto e pagare 15 centesimi in più i carburanti 06/05/2016 11:26 #320695

Ho letto in rete che la storia del bollo illegale in Europa per cui l'Italia paga una multa sia una bufala.
Però tutto può essere da queste parti, se non sbaglio fino a pochi anni fa eravamo gli unici a pagare il bollo per il rinnovo annuale del passaporto Europeo :angry:

Personalmente ritengo che effettivamente una tassa sulla benzina definirebbe senza tanti giri di calcoli quanto si utilizza l'auto, ma un privato si troverebbe a spendere cifre elevate facendo molti km per un solo motivo: lavoro.
Perchè se io sono costretto a lavorare in un luogo che non coincide con quello in cui vivo devo avere una tassazione maggiore?
  • chardros
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta Plus 1.5 TDCi 75CV

Togliere il bollo auto e pagare 15 centesimi in più i carburanti 06/05/2016 11:31 #320696

chardros ha scritto:
Perchè se io sono costretto a lavorare in un luogo che non coincide con quello in cui vivo devo avere una tassazione maggiore?

Sul funzionamento attuale la domanda si potrebbe ribaltare: perche' se io lavoro vicino casa, ed uso poco la macchina, devo avere una tassazione maggiore?

E' ovvio che c'e' chi ci va meglio e chi ci va peggio ma, visto che si parla di incrementi di 12-15 cent al litro, il chilometraggio annuale per andarci peggio deve essere abbastanza elevato.

La maggior parte delle persone si trovera' invece a pagare meno, visto che (a quanto pare) il chilometraggio medio degli italiani non e' elevatissimo.

Comunque la questione e' che cambia il concetto della tassa: da tassa sul possesso si passa a tassa sull'utilizzo...
E non e' un punto di vista sbagliato: piu' usi, piu' inquini, piu' consumi, piu' paghi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Togliere il bollo auto e pagare 15 centesimi in più i carburanti 06/05/2016 12:12 #320700

Infatti il punto di vista non è affatto sbagliato, è l'origine dell'utilizzo del bene tassato che non mi convince.

Credo che l'utilizzo del mezzo legato alla necessità di lavorare intesa come sostentamento non sia da tassare maggiormente, invece una tassazione sul possesso che comprende un uso diverso e, soprattutto, rapportata alla potenza che non è una necessità ma un lusso (a meno che non siamo piloti in pista) la ritengo contrariamente più giusta.
  • chardros
  • Fiestista discreto

Togliere il bollo auto e pagare 15 centesimi in più i carburanti 06/05/2016 12:43 #320702

lollapalooza ha scritto:
E non e' un punto di vista sbagliato: piu' usi, piu' inquini, piu' consumi, piu' paghi.

Ed invece per il nostro paese è sbagliatissimo !!!
1) In Italia il prezzo dei carburanti è già di per se molto elevato grazie a vecchissime accise che sono state messe "provvisoriamente" e mai più tolte.. quindi già adesso chi più inquina più paga visto che su 1,35€/L di benzina 1€ è tutta tassa... Non mi pare assolutamente il caso di aumentarlo, visto che sono sicuro che con la scusa delle partenze ad agosto salirà già un altro po..
2) Il bollo ora è visto come una tassa sul possesso e non sull'utilizzo, quindi perché io dovrei spendere di più con una utilitaria di chi si può permettere un turbodiesel da 60.000€ !? O di chi ha una macchina da 700 cavalli che usa solo per divertimento ??
3) ad oggi il bollo va nelle casse delle regioni, le accise sulla benzina in quelle dello stato.. Quindi togliendo il bollo le regioni avranno tante entrate in meno.. E se poi lo stato per qualsiasi motivo non farà arrivare questi soldi nelle casse delle regioni loro che faranno ??.. Non è che si inventeranno una nuova tassa regionale ecc.. ?

Ricordiamoci che questi giochetti di togli di qui e metti di la lo stato li fa solo se è lui a guadagnarci.
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 06/05/2016 12:45 da stefano91ste.

Re:Togliere il bollo auto e pagare 15 centesimi in più i carburanti 06/05/2016 12:57 #320703

La questione non è sullo spendere più o meno, perché a conti fatti la differenza è poca. Quello che mi fa imbestialire è che poi chi ha 400 cavalli ci guadagna, e chi ne ha 60 paga lo stesso, e il deficit creato dalle mancate entrate dei superbolli lo pagano sempre i poveracci che hanno 60 cavalli. Che incentivassero meglio l'elettrico, l'ibrido e i carburanti ecologici invece di avere sti colpi di genio. A casa abbiamo un gpl e un ibrido e paghiamo il bollo come chi ha 2 diesel e inquina il triplo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 06/05/2016 12:58 da Fabietto1990.

Re:Togliere il bollo auto e pagare 15 centesimi in più i carburanti 06/05/2016 13:03 #320704

Sono d'accordo con lolla ma anche con Fabio.
Diciamo che per essere veramente equa la norma dovrebbe includere una detassazione per le vetture non inquinanti...
E' anche vero che chi ha un ibrido andrà a sentire meno l'incisione di un simile aumento...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Togliere il bollo auto e pagare 15 centesimi in più i carburanti 06/05/2016 13:06 #320705

chardros ha scritto:
Credo che l'utilizzo del mezzo legato alla necessità di lavorare intesa come sostentamento non sia da tassare maggiormente
Su questo siamo d'accordo ... ma non solo per chi ha un'azienda o una partita IVA.
Anche chi fa il lavoratore dipendente e usa la macchina per spostarsi, anche oggi dovrebbe averere le stesse possibilita' di chi ha la possibilita' di scaricare le spese.

Non capisco in base a quale principio uno con la P.I. puo' scaricare le spese dell'auto, ed uno senza P.I. non deve avere questa possibilta', anche usando la macchina ugualmente per lavoro.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Togliere il bollo auto e pagare 15 centesimi in più i carburanti 06/05/2016 13:43 #320714

lollapalooza ha scritto:
chardros ha scritto:
Credo che l'utilizzo del mezzo legato alla necessità di lavorare intesa come sostentamento non sia da tassare maggiormente
Su questo siamo d'accordo ... ma non solo per chi ha un'azienda o una partita IVA.
Anche chi fa il lavoratore dipendente e usa la macchina per spostarsi, anche oggi dovrebbe averere le stesse possibilita' di chi ha la possibilita' di scaricare le spese.

Non capisco in base a quale principio uno con la P.I. puo' scaricare le spese dell'auto, ed uno senza P.I. non deve avere questa possibilta', anche usando la macchina ugualmente per lavoro.

Assolutamente.
Non ho una partita iva quindi non sono molto informato, ma dal poco che so in Italia, rispetto ad altri paesi, è poco quello che si può scaricare.
Forse se ampliassero queste possibilità si limiterebbe un po' il problema dell'evasione....forse :)
  • chardros
  • Fiestista discreto

Togliere il bollo auto e pagare 15 centesimi in più i carburanti 06/05/2016 18:24 #320731

stefano91ste ha scritto:
Io dallo scorso anno ne faccio 25/26 mila l'anno di km quindi per me è una bella seccatura sta cosa..
Io ho quasi il tuo stesso chilometraggio annuale... con l'auto attuale a benzina consumo circa 1700 lt di benzina all'anno (quindi sarebbero 250€ di "bollo"); ora ho preso una Fiesta a gasolio, con cui la spesa sarebbe sotto ai 200€, ipotizzando sempre 15 cent/lt (quindi circa uguale al bollo attuale di una Fiesta 95 CV).
Numericamente per un privato non mi sembra che cambi molto, anzi sicuramente la maggior parte degli automobilisti ci andrebbe a risparmiare.

Comunque sono solo promesse da campagna elettorale, tranquillo che il bollo nessuno lo toglierà.
  • Parnas
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Togliere il bollo auto e pagare 15 centesimi in più i carburanti

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.